All Aboard The 100 Year Starship Panel Discussion (SETICon 2012)

Quello che segue è un esempio di discussione ACAZZO DI CANE, un classico esempio di disinformazione pubblica fatta sulle tecnologie di navigazioni interstellari, per indurre negli ascoltatori la credenza che il viaggio nello spazio richieda necessariamente generazioni e generazioni!.

La tesi dell'impossibilità del volo siderale a lunga distanza è ovviamente falsa: anche con il limite fisico della massima velocità della luce, è possibile viaggiare in modo efficace nello spazio, purchè l'astronave sia capace di raggiungere una frazione significativa della velocità della Luce. Che cosa significa una frazione significativa?! almeno 0.5c oppure 0.8c ancora meglio 0.9c oppure 0.997c
Spiace dirlo, ma il panel SETI nel filmato, è stato composto con cialtroni incompetenti, il gruppetto di liberi cazzeggiatori è qualificato solo come giuria in una gara di rutti, in un torneo di ubriachi, meno qualificati di una massa d'invasati di un meeting di fan di Star Trek.

Il panel delira di astronavi propulse da energia chimica, oppure da motori atomici, s'immagina delle Arche Spaziali, che una volta salpate nello spazio viaggerebbero ad una piccola frazione della velocità della Luce, poi giungerebbero a destinazione solo dopo molte generazioni. Per cui per lunghissimo tempo, l'equipaggio a bordo dovrebbe vivere e sposarsi ed avere prole, la prole poi dovrebbe studiare e gestire l'astronave, poi forse raggiungere la meta, salvo non necessitasse la filiazione di altre generazioni, per sostenere il viaggio!.

Che cosa c'è di delirio da manicomio, nel proporre queste tesi?!
  1. Nessuno dei panellisti parla di Reattori ad Annichilazione con Antimateria, ma tutti panellisti parlano di razzi propulsi ad energia chimica, oppure di motori atomici!. Motori chimici e reattori atomici sono Energie insufficienti per alimentare un viaggio spaziale così lungo!.
  2. Nessuno dei panellisti parla di difese attive contro il vento siderale e cosmico, come l'utilizzo di plasmi contenuti in campi magnetici posti fuori dall'astronave. Senza tali difese attive, le micro-meteoriti aprirebbero falle continue nello scafo, riducendo l'astronave come una gruviera. Sopratutto le radiazioni ionizzanti del vento cosmico e siderale (composte da raggi X, Gamma, Microonde ecc...) provocherebbero cancri e leucemie, ammazzando tutto l'equipaggio. La prole nata nello spazio avrebbe anomalie genetiche, leucemie e cancri e sarebbe sterile. Tutti morirebbero di stenti in breve tempo: in poche parole a destinazione dopo 1000 oppure 2000 anni giungerebbe nella migliore delle ipotesi, solo un'astronave vuota, piena di buchi e priva d'energia ed ovviamente carica di feretri!.
  3. Nessuno dei panellisti parla di tecnologie d'animazione sospesa, come premessa necessaria ed indispensabile per affrontare i lunghi viaggi spaziali!.
  4. Nessuno dei panellisti parla di sistemi o design per produrre gravità artificiale!. Senza la quale, la perdita di massa corporea sarebbe tale che anche se qualcuno raggiungesse la meta, non sarebbe più capace di camminare essendo distrofico.
  5. Nessuno dei panellisti parla del fatto che un viaggio nel vuoto da 100 AL, in caso di guasto grave nell'astronave, non ci sarebbero "isole" su cui attraccare; tra un sistema stellare e l'altro non ci sono pianeti ma il vuoto eterno. Quindi in caso di guasto grave ai sistemi, tutti quelli a bordo dell'arca spaziale morrebbero (per carenza d'aria, energia, cibo e sopratutto per contaminazione da radiazioni!)