Un numero tutto ufologico l'Amazing Stories dell'Ottobre 1957

Il numero di ottobre 1957 di Amazing Stories fu un numero molto speciale, la rivista contenne pochissimi racconti di fantascienza, per far spazio ad un'interminabile schiera d'articoli di ufologia. In prima pagina, campeggiava il disegno di un Avrocar, che nel 1957 avrebbe dovuto essere un progetto segreto!. Nel 1953 il progetto canadese, fu finanziato dall'USAF ed il primo volo dell'Avrocar avvenne proprio nel 1957.

Nella rivista c'erano i seguenti articoli:
  • Is the Government hiding saucer facts? by Raymond Palmer
  • The Saucers still patrol our skies by Kenneth Arnold
  • The Aliens are among us? by Gray Barker
  • Historical aspect of the saucers by Richard S.Shaver
  • Outer space saucers a myth! by Oliver P.Ferrell
  • Lets get down to facts by Mary Grabkowicz
  • The Air Force Story
  • We need not fear the Aliens by Rev. Neal Harvey
https://issuu.com/65c02/docs/as_1957_10

Un'interessante rivista tutta da leggere, per avere uno spaccato ufologico del 1957.

E' plateale in Amazing Stories dell'ottobre 1957, il tema ufologico. Il topic è così imponente che ebbe ad oscurare ogni altro articolo della rivista. Nel numero n°10 volume 31 dell'ottobre 1957 furono pubblicate in Amazing Stories solo 2 racconti di fantascienza (con fabule attinenti alle flyng saucers).

Tutto il magazine della Ziff Davis, fu un dossier composto da 8 articoli, con fatti ed opinioni sul tema Flying Saucer, espressi da un eterogeneo panel. E' un numero MEMORABILE per Amazing Stories, perchè per la prima volta la notissima rivista di fantascienza sospese la sua linea editoriale, per trasformarsi in una rivista di Ufologia!

Probabilmente un test editoriale, per vedere quanto pubblico (utenti di SciFi) avrebbero potuto trasformarsi in nuovi consumatori di un'altro genere di rivista?

La causa di questo "deragliamento temporaneo di Amazing Stories dalla sua tradizionale linea editoriale" è da ricercarsi probabilmente, nell'uscita del GIUGNO del 1957 della rivista "Flying Saucers from OTHER WORLDS" che prima si chiamava OTHER WORLDS Science Stories (ed era un normale magazine minoritario, di SciFi) ma che poi divenne una rivista di ufologia (sperando di copiare il successo di FATE).
Flying Saucer 1957 primo numero / PDF / Free Download

L'anno prima (1956) ebbe ad uscire il film della Disney -Il pianeta proibito- che sicuramente contribuì ad infiammare l'opinione pubblica americana per gli UFO, che all'epoca ancora si chiamavano Flying saucers.
Si stima che gli USA con l'operazione PAPER CLIP posta in essere dall'OSS (CIA) importando lo scienziato Von Braun ed il suo staff, oltre ad un certo numero di V1 e V2, già nel 1947 con il lanciatore RTV-A2 Hiroc, avrebbe potuto porre in orbita un satellite simile allo Sputnik 1 del 1957 ma per scelte politiche imposte dal Congresso, la missilistica americana fu posta dentro al surgelatore sino al 1955 epoca in cui, fu implementato l'ICBM Atlas SM65. Quando i sovietici nel 1957 sorpresero gli americani con il satellite Sputnik 1 nel 1957, iniziò la corsa spaziale allo spazio ed alla Luna, ma gli USA erano tecnologicamente più indietro rispetto ai sovietici: 3/11/1957 la cagnetta Laika fu posta in orbita, poi il 12/4/1961 Yuri Gagarin fu il primo uomo ad andare in orbita. Il ritardo tecnologico americano su quello russo, fu colmato probabilmente solo con l'avvio del programma Gemini nel 1964 

Th:
Si valuta che la bufala delle Flying Saucers made in America (con eliche intubate ma capaci di garantire velocità supersoniche) spacciata dalle Pulp Mags ufologiche, come un'azione di contro-disinformazione, per bluffare tecnologicamente con i sovietici, quanto per cercare di coprire con l'opinione pubblica americana, il ritardo tecnologico USA del 1957 nella corsa allo spazio.



Is the Government hiding saucer facts? by Raymond Palmer
Gli UFO erano navi astrali che provenivano da altri pianeti, in visita sulla Terra. Il governo faceva COVER UP per ragioni di sicurezza nazionale, per evitare il panico nella società americana. Una non ben identificata fonte, riferì all'autore mostrando un'evidenza chiara e certa, che era stato creato un disco volante, ma il governo non l'aveva finanziato. Nella base di Wright Patterson in Ohio, c'era il Blue Book e l'USAF stava investigando sugli UFO.

The Saucers still patrol our skies by Kenneth Arnold
Dove per farla corta e breve, nell'articolo Kenneth Arnold riferì d'altri avvistamenti UFO sui cieli americani.

The Aliens are among us? by Gray Barker
L'articolo era composto da due avvistamenti: un UFO nel 2/7/1950 in Canada, come testimoni due persone anziane Mr e Mrs Clarence Harvey nell'Ontario, nei pressi del lago Step Rock che osservarono un disco volante e delle EBE in ricognizione nell'area circostante. Il secondo UFO, nel 20/4/1953 a Bush Creek in Caliornia, dove fu avvistato da due minatori, un oggetto tubolare, in cielo e senza rumore, l'oggetto poi sfrecciò via. Era opinione dell'autore, che la Terra fosse sorvegliata da presenze aliene che in modo regolare, visitassero la Terra.
Historical aspect of the saucers by Richard S.Shaver
L'autore citava una serie d'eventi fortiani, come esempio di visite in passato di alieni, oltre alla cultura babilonese come antica cultura contattata da alieni. Opinione dell'autore, era che gli alieni volessero salvare l'umanità dalle bombe H e che avessero anche basi aliene sotterranee, sul pianeta Terra.

Outer space saucers a myth! by Oliver P.Ferrell
Radarista e ricercatore USAF dal 1949 al 1952 bollava tutta la fenomelogia UFO come miraggi, meteore, bolidi, aerei, palloni metereologici, ed isteria nelle menti degli osservatori , perchè il governo USA non faceva cover up.

Lets get down to facts by Mary Grabkowicz
Un articolo che suggeriva al lettore, spunti per riconsiderare le moltissime testimonianze accumulate in 10 anni dall'avvistamento di Kenneth Arnold, valutando il fatto che in cielo ci volavano gli uccelli, ma questi già c'erano prima degli esseri umani, quindi gli UFO avrebbero potuto essere alieni d'antiche civiltà.

The Air Force Story
I due rapporti USAF pubblicati da Amazing Stories diedero una sintesi degli eventi non_UFO, imputabili a cause naturali ed umane. Fu poi riportato il questionario USAF per censire gli UFO, da compilare in caso d'avvistamento di flying saucers e spedire all'USAF. Nel secondo rapporto si parlava pubblicamente dell'AVROCAR canadese, come velivolo tattico VTOL, da usarsi in conflitti: oltre al fatto che la maggioranza delle segnalazioni UFO, sarebbero state inerenti a palloni meteorologici, aerei e loro errata interpretazione da parte degli osservatori, fenomeni naturali ed astronomici, oltre ad un 17% dei casi per i quali i dati erano insufficienti per esprimere un giudizio: infine un 9% di casi inspiegati.
We need not fear the Aliens by Rev. Neal Harvey
Il reverendo Neal Harvey espose la tesi che gli UFO erano velivoli non creati dall'uomo, ma non si doveva aver paura degli alieni. Dio è amore, quindi Dio avrà sicuramente creato altre intelligenze nel cosmo: gli alieni erano quindi l'espressione della creazione di Dio, ed anche gli extraterrestri oltre ad esplorare l'universo, avranno lodato Dio a modo loro.

Essendo Amazing Stories Ottobre 1957 de facto una rivista ufologica, è possibile valutare i contenuti proposti, alla luce dei debunking sui casi storici ormai noti, quanto delle maggiori conoscenze scientifiche del XXI secolo e delle razionali conoscenze paleoufologiche elaborate negli ultimi tempi.



Th:
  1. E' "storicamente corretto" l'articolo di Ray Palmer: alla fine della WWII gli Alleati (Americani, Inglesi, Canadesi) in quanto detentori di una possente forza aerea, s'erano accorti dei FOO FIGHTERS che non erano mezzi nazy-fascio-nipponici, quindi dovevano essere mezzi Extra-Terrestri in ricognizione sulla Terra. La nascente USAF varò il progetto Sign, Grudge, Blue Book ed è accertato il COVER UP, imposto per ragioni di sicurezza nazionale sul fenomeno UFO (infatti la Francia, lasciata fuori dalla scoperta, ebbe a fondare il GEIPAN mantenendo per decenni una posizione aperta sugli UFO).
  2. E' storicamente vero, che il governo americano finanziò nel 1950s il prototipo canadese dell'Avrocar come mezzo VTOL, perchè le industrie americane all'epoca erano focalizzate sulla velocità supersonica degli aerei e sullo sviluppo degli aerogiri in elicotteri. Anche se non è ancora nota alla storia pubblica dell'aviazione, il successo tecnico dei velivoli discoidali VTOL (stimabili come performance di quota e velocità probabilmente simili a P51 Mustang) i successivi apparati tattici della Flying platform, quanto dei velivoli Moeller a stabilità rilassata, dimostrano che in vari hangar NATO, è certo che esistano velivoli ad elica intubata a forma di disco volante, con capacità VTOL e scarsa autonomia tattica.
  3. E' tuttavia assente in Amazing Stories, ogni riferimento al progetto Paper Clip dell'OSS (CIA) sui progetti tecnologici e scienziati nazisti, e fu ignorato tutti li eventuali sviluppi americani di ricerca applicata, su missili da crociera e balistici. 
  4. L'articolo del reverendo Neal Harvey è identico come contenuto alla posizione di molti decenni dopo, espressa da monsignor Balducci: entrambi ricalcano la posizione di Giordano Bruno (ancora oggi indigesto a Chiesa Cattolica, dato che si pretende di battezzare gli alieni! rimarcando il classico miope e stupido antroprocentrismo!)