Galaxy October 1950 - Flying saucers friend, foe or fantasy?

Nell'ottobre del 1950 presso il magazine di fantascienza Galaxy fu pubblicato un articolo d'ufologia edito dallo scrittore di fantascienza Willy Ley. Il pezzo avrebbe fatto da "apripista" per un concorso organizzato dal magazine, per invogliare i lettori a discutere e poi produrre racconti di fantascienza. L'articolo affronta nell'ottica del 1950 la questione degli avvistamento UFO che all'epoca ancora si chiamavano "Flying Saucers".

Il testo del 1950 pur risentendo delle limitazioni scientifiche del tempo, ha tuttavia un approccio interessante in quanto è freddo e razionale, merita d'essere tradotto per un pubblico italiano che non conosce l'inglese, essendo l'articolo scritto da un autore di fantascienza del 1950 che all'epoca era scevro delle minkiate (f)uffalogiche che poi saranno asperse in un ventaglio d'ipotesi maxi-cagata:
  • l'ipotesi psico-sociologica
  • l'ipotesi dei campi magnetici
  • l'ipotesi parafisica
  • l'ipotesi temporale
  • il delirio intraterrestre


"Gli Editori di Galaxy Science Fiction mi hanno chiesto d'aprire la stagione Flying Saucers fiutando nell'aria la questione Flying saucers, per farmi poi seguire dal numero massimo di lettori della rivista, che poi vorranno cimentarsi nel dibattito sulla questione Flying saucers.

Ottimo, approvo il dibattito!. Non bisogna essere un cinico od un credulone per considerare il mistero delle Flying saucers. Questo per una cosa: per 400 rapporti d'avvistamento collezionati, se diciamo in media che il numero di testimoni è 3 allora ci sono 1200 persone che dicono oggi d'aver osservato qualcosa!. Ce n'è abbastanza per assumere che ci sia troppo fumo, perchè non vi sia dell'arrosto da qualche parte!. Molti arrosti, varie persone riportano oggetti non identificati di forma e misura diversa, con tante testimonianze differenti.

Non c'è dubbio che molti testimoni siano sinceri su quanto dicono d'aver visto, tanto che si possono raggruppare in 3 casistiche:

Gruppo I: luci nel cielo, generalmente sferiche, con niente di visibile agganciato, luci che sembrano volare in formazione che ricordano le luci anomale che i piloti Alleati nella WWII riferirono d'aver osservato in Europa. I piloti alleati definirono tali avvistamenti "Foo Fighters" e si riteneva che fossero armi segrete naziste, salvo poi scoprire che i nazisti non hanno mai avuto niente di simile!.

Gruppo II: oggetti sferici od ovali che appaiono metallici, che volano ad alta velocità, generalmente in alta quota, con una stima di un diametro che oscilla dai 30 alle 300 piedi (9mt-91mt)

Gruppo III: oggetti a forma di razzo, senza ali, più larghi dei prototipi militari e dei velivoli sperimentali conosciuti oggi, e tali oggetti strani sono stati osservati lontano dalle aree utilizzate dai centri di ricerca aereonautica ed astronautica, dove normalmente si conducono test aerospaziali.

Il fatto che gli osservatori non concordino sugli avvistamenti, fa supporre che esista una spiegazione che possa spiegare ogni caso. Le spiegazioni possibili possono essere raggruppate in tre o quattro categorie (se tra queste, includete l'idea che tali velivoli siano oggetti sovietici). La quarta ipotesi dei velivoli stranieri può essere scartata, infatti anche la Cina si è trasformata in un paese comunista, l'URSS ha 3 volte la superficie di territorio degli USA, per cui sia i cinesi quanto i russi hanno sufficiente spazio per usare il loro territorio per testare i propri velivoli sperimentali, senza usare l'intero emisfero boreale. E se Cina ed URSS avessero davvero questi missili che s'osservano negli USA, allora la guerra fredda sarebbe già diventata calda da tempo!.

Le altre tre spiegazioni potrebbero essere:

1-che i testimoni hanno osservato fenomeni naturali noti, che sono ignoti ai testimoni.
2-che le flying saucers sono armi segrete americane
3-sono navi spaziali provenienti da altri pianeti

La prima spiegazione è attinente alla stragrande maggioranza di casi osservati da testimoni che non hanno a che fare con l'aereonautica, metereologia e le scienze. Questi soggetti possono aver osservato oggetti avvistati anche dai radar come inversioni termiche, palloni metereologici di grandi dimensioni, rare formazioni di nuvole anomale, bolidi o meteoriti che non sono stati riconosciuti come tali dai testimoni dell'evento.

Personalmente ritengo che i rari avvistamenti di dischi luminescenti in formazione potrebbero essere stati causati da un'errore d'interpretazione. Gli strumenti metereologici sono naturalmente trasportati da un pallone metereologico, ma in speciali casi sono lanciati cluster di 5 o 6 palloni contemporaneamente. Io considero possibile che un tale cluster di palloni metereologici (che sono trasparenti e nel frattempo si sono espansi in alta quota) possano produrre un effetto ottico che sotto un banco di nuvole, tali oggetti possano apparire dischi luminosi in formazione.

La seconda spiegazione ha due vantaggi: è facile ed è anche gradevole immaginare che l'USAF stia sviluppando tali dischi volanti come velivoli dal design non convenzionale, che sono stati osservati in luoghi distanti dai normali centri di sviluppo aereospaziale. Questo spiegherebbe il silenzio delle autorità ufficiali circa l'avvistamento di tali oggetti volanti. Anche se non si capisce perchè si stia sviluppando tale design aerodinamico.

La terza spiegazione è stata campionata da Donald Keyhoe in una rivista ed in un libro molto attraente, anche per le speranze fantascientifiche. Se i dischi sono navi spaziali provenienti da un altro pianeta, uno può ragionevolmente immaginare un numero di ragioni sul perchè, tali esseri alieni abbiano evitato il contatto ufficiale. La pressione atmosferica terrestre ad esempio, troppo alta o troppo bassa per la loro fisionomia. Troppi gas nell'atmosfera ed un basso tenore d'ossigeno, oppure potrebbero necessitare di un maggiore livello di raggi ultravioletti rispetto a quelli che otterrebbero stando al livello del suolo e sotto la coperta terrestre d'ozono. La terza spiegazione potrebbe anche spiegare un alto numero d'avvistamenti di "airships" che furono osservate prima che s'inventassero le mongolfiere e dirigibili. Anche se noi oggi non siamo in grado di costruire un razzo atomico, abbiamo una buona idea di cosa potrebbe fare un razzo propulso da energia atomica. E questo concorda con un disco di 30 piedi (9mt) di diametro che potrebbe facilmente raggiungere la Luna, oppure con un super eccellente reattore atomico in un disco di 300 piedi (91mt) potrebbe facilmente raggiungere Marte e/o Venere.

Venere certamente ha un'atmosfera, dentro cui nessun astronomo ha mai potuto guardare dentro, ma abbiamo ragioni per credere che il pianeta Venere abbia un'impenetrabile atmosfera non ideale alla vita con una chimica come la nostra, tantomeno per della vita intelligente.

Marte ha un'atmosfera molto sottile, completamente trasparente, ma se vi fossero abitanti nativi che sono capaci di costruire dischi atomici da 300 piedi (90mt) allora dalla Terra noi dovremmo osservare anche altre attività intelligenti. E non c'è dubbio che per il momento, non s'è osservato niente di simile, che non sia spiegabile con cause naturali su Marte.

Forse i dischi potrebbero avere super velocità interstellari, anche più veloci della luce, in questo caso m'aspetterei che tali mezzi fossero lunghi mezzo miglio (0.8km) ma al momento nessuno li ha mai visti!.

Dove ci porta tutta questa riflessione?!
Indietro dove approssimativamente abbiamo iniziato, ma molti fattori vanno puntualizzati nel mio disquisire scientifico.
  • Io non ho mai visto una Flying saucer e non conosco direttamente chi ne ha vista una.
  • Ci possono essere più di un tipo di missile che sono stati testati dall'USAF e questo spiegherebbe gli avvistamenti con forme contrastanti.
  • Io conosco solo mezzi di propulsione e loro principi di propulsione e forme di vita, che sono noti all'umanità.
  • La mia personale opinione è che molti avvistamenti siano errori d'interpretazione su cosa fu avvistato dai testimoni, tuttavia non spiega il fenomeno degli avvistamenti delle Flying saucers.

La semplice verità è che non so cosa pensare: ma come ho detto dall'inizio, gli autori di Galaxy Science Fiction hanno deciso d'aprire una stagione narrativa sulla questione. Qualcuno, da qualche parte, potrebbe avere una spiegazione che potrebbe motivare tutto quanto. Possibilmente un ingegnoso e desiderabile prezzo potrebbe cavar fuori una spiegazione.



Argomenti Correlati:
Fortean aspects of the Flying Disks by Marx Kaye (1948)