UFO in Perù nel 1980 con dogfight con Su22



http://www.theepochtimes.com/n3/37316-peruvian-jet-pilot-tells-of-tangle- with-ufo/?photo=10
http://www.cufon.org/cufon/foia_008.htm
https://www.youtube.com/watch?v=cZWs8116Q-E
http://www.abovetopsecret.com/forum/thread573372/pg1

https://it.wikipedia.org/wiki/Sukhoi_Su-17
http://www.airpower.gv.at/index.php/en/aircraft-new/fighter-planes/sukhoi-su-22-fitter

Obiezioni:
1-non si manda un aereo solo a fare uno scramble, ma si manda il comandante ed uno wingman.
2-Il decollo di un'unico aereo non era per lo scramble, ma solo per la ricognizione
3-il pilota racconta, ma c'era solo lui e non anche uno wingman

Plausibilità
4-i racconti e la dinamica di volo sono plausibili, l'UFO ricorda un foo fighter
5-per puntiglio di dettaglio, é IMHO piu' probabile che il Su22 sia decollato per vedere che cosa fosse l'UFO, e che poi siano state cambiate le regole d'ingaggio da terra, dando l'ordine al pilota di sparare sull'UFO
6-tuttavia c'é solo lui che racconta la cosa, oltre ai documenti peruviani del rapporto dell'avvistamento (mancano i dati radar della base a terra)
7-é noto che l'USAF ebbe ad interessarsi del caso dell'UFO in Perù, nonostante il blue book fosse stato chiuso (cosa per altro plausibile e non nuova, vedi l'UFO del caso iraniano)

Th:
Il caso ufologico lo valuto genuine, anche se manca la testimonianza dello wingman e non ci sono dati radar allegati nelle risorse trovate sin'ora. La dinamica di volo é simile ad un foo fighter ma lo shape dell'UFO non é uno SHAPE noto!. L'UFO appare decisamente troppo grande come foo fighter e non é un UFO nave madre noto per forma o colore.

UFO alieno, impossibile imputare la tecnologia ad una delle due culture note. Il mezzo potrebbe essere in possesso di una delle due culture note, oppure essere in uso ad entrambe, oppure appartenere ad una terza cultura aliena non ancora nota. In sintesi, questo caso ufologico per quanto genuine, non é utilizzabile per espandere la conoscenza dei Modelli Ufologici Quantitativi.


Su Amazing Stories del febbraio 1948 fu pubblicato il racconto di fantascienza "Prometheus II" di S.J.Byrne, sagacemente illustrato dalla penna dell'illustratore Malcom Smith. E' insolito rilevare che a supporto del racconto (dal plot non particolarmente innovativo, essendo un clone permutato del genere guerra dei mondi di H.G.Wells) vi sia una suggestione, con un oggetto avente una forma ibridata, tra una ghianda/lampadina ed una campana da sommozzatore!.

L'oggetto, nel racconto di SciFi pare sostare e roteare in orbita, vicino alla Terra: nel 1948 s'era ben lontani dal volo dello Sputnik, tuttavia la sagace fantasia dell'illustratore propone ai lettori di Amazing Stories un'interessante suggestione. S'invita i lettori del magazine, ad immaginare navi aliene, in visita sulla Terra, che sostino in orbita. Non è questa la prima suggestione ufologica di tale tipo, che fu aspersa da Amazing Stories ai propri lettori, anzi, ve ne sono d'eclatanti, in periodi molto precedenti!.

Tuttavia, quello che è interessante è che l'oggetto artistico, fantasiosamente disegnato nel 1948 su una rivista di Fantascienza, abbia una forma ibridata tra una lampadina/noce ed una campana sottomarina, la cosa IMHO apre a parecchie questioni ufolgiche, non di poco conto!. A cominciare se l'oggetto raffigurato è più simile ad una ghianda oppure ad una campana da sommozzatore!.

A prescindere da questo (che implica la sterilizzazione del caso uflogico o meno), direi che in ogni caso, ho fatto molto bene ;-P a costruire i Modelli Ufologici Quantitativi per UFO con shape/colori simili, lasciando PRUDENTEMENTE fuori dai modelli numerici, tutti gli shape UFO diversi ed aventi degli eventi UFO, con un rischio ALFA più elevato.