Il Don Chisciotte della Mancia (1605)

In questa breve bloggata, si discuterà del romanzo spagnolo "Don Chisciotte della Mancia" pubblicato nel 1605 da Miguel de Cervantes. Lo scopo di questa breve bloggata, è valutare se tra i proto-autori di SciFi, sia possibile riconoscere:
  • delle ANOMALIE FUORI CONTESTO STORICO e/o delle CONGRUENZE TECNOLOGICHE tali che, all'epoca in cui l'autore l'immaginò, erano espedienti letterari BLACK BOX che permettevano alla fabula di dispiegarsi, mentre nel XXI secolo, tali gadget/informazioni potrebbero essere una solida realtà tecnologica terrestre/aliena!
  • Verificare che non vi siano elencate esperienze religiose cattoliche, che siano letterariamente reali, tali da far sospettare la presenza di qualche tipo di fenomenologia UFO.
  • Verificare che non vi siano eventi e circostanze sospette, tali da far ritenere l'esistenza di una fenomenologia UFO coperta da "culti del cargo"
Don Chisciotte della Mancia - Cervantes / IT / PDF / Free Download
  1. Il testo del "Don Chisciotte" è molto comico, è de facto una metafora ironica scritta dal Cervantes, per evidenziare l'inadeguatezza del 1600s della nobiltà spagnola dell'epoca nel fronteggiare i nuovi tempi (dove il materialismo ed il commercio ed il profitto, facevano tramontare i nobili ideali). 
  2. Non ci sono elementi paleoufologici rilevanti nel testo, si mantiene in tutta la fabula una forte satira, dal colore comico ed ironico, molto divertente!. 
  3. L'unica parte potenzialmente interessante avrebbe potuto essere il -CAPITOLO XXIII MARAVIGLIOSE COSE VEDUTE DAL CELEBRATISSIMO DON CHISCIOTTE NELLA PROFONDA GROTTA DI MONTESINO E DA LUI RACCONTATE, LA CUI GRANDEZZA E IMPOSSIBILITÀ VA A STABILIRE PER APOCRIFA LA PRESENTE VENTURA- in cui però, non sussiste alcun contenuto paleoufologico.

Th:
Il testo satirico "Il Don Chisciotte della Mancia" pubblicato da Miguel de Cervantes nel 1605, non ha contenuti paleoufologici.



Argomenti Correlati:
History of Science Fiction - Adam Roberts / PDF / FREE Download