Ricostruzione di AstroCalc(D,a,v) in LowTech_AstroCalc & HighTech_AstroCalc


AstroCalc era una funzione che permetteva di calcolare il tempo che ci avrebbe messo un'astronave aliena, lungo la tratta siderale Terra->Esopianeta->Terra, inserendo in input: la Distanza in AL, l'accelerazione in m/sec^2, la velocità -c- espressa come frazione della velocità della luce.

http://idu.altervista.org/AstroCalc.php

Dato che il servizio di rete è andato perduto, in questo post rimodillezzerò l'idea non mia (l'idea del modellino matematico era di Leonardo di it.discussioni.ufo che poi fu implementata da DjAracno, in uso gratuito, per i partecipanti di it.discussioni.ufo). Non mi ricordo bene quale fossero le premesse tecniche del modello di AstroCalc, tranne il fatto che prevedeva un volo siderale balistico.

In input il servizio di rete prevedeva:

D=distanza in Anni Luce della tratta siderale Terra->Esopianeta->Terra
a=accelerazione dell'astronave espressa in metri/sec^2
v=velocità dell'astronave espressa come frazione della velocità della luce: 0<v<1

In output, produceva la latenza ufologica ed il tempo nave relativistico. E' un tool semplice ed essenziale in ufologia razionale, mancando il servizio di rete, occorre ricostruirlo e condividerne il "know how" con gli appassionati.

La mia idea, è quella di ricostruire il modello AstroCalc piazzandolo sotto spreadsheet, ma la nuova variante prevede la costruzione di due modelli uno "UFO Low Tech" ed uno "UFO High Tech". In questa bloggata ne discuterò brevemente ;-)

Assunzioni comuni del nuovo modello AstroCalc
  • dato in input: v=la velocità dell'astronave aliena espressa come frazione della velocità della luce: 0<v<1 
  • dato in input: D=tragitto della tratta siderale percorso dall'astronave, espresso in Anni Luce
  • Inesistenza di motori Faster Than Light/Iperspazio
  • Inesistenza di Worm Hole creati istantaneamente ad hoc
  • Si assume che la finestra di visibilità potenziale dell'oggetto alieno non sia superiore a 50UA=7480000000km (ossia pari alla distanza tra la Terra e la fascia di Kuiper) spazio in cui l'oggetto alieno sarebbe in decelerazione nella fase di ARRIVO (in accelerazione nella fase di PARTENZA)
  • Alimentazione a reattore ad annichilazione, propulsione al plasma.
Assunzioni specifiche per il modello "Low Tech" AstroCalc(D,v|9.8m/sec^2)
  • L'accelerazione/decelerazione è costante ed è uguale alla gravità terrestre |a|=1G=9.8m/sec*sec
  • 20% del tragitto dell'astronave è impiegato in moto uniformemente accelerato/decelerato
  • 80% del tragitto dell'astronave è impiegato in moto uniforme inerziale con velocità v
t1=(0.8*D)/v
tempo per osservatore sulla Terra speso dall'astronave aliena in volo inerziale uniforme, espresso in anni.

1AL = 9463x10E9 km percorsi in un anno dalla luce

v*300000km/sec=V velocità astronave in km/sec

S=(0.2*D*9463x10E9)/4*1000
spazio impiegato dall'astronave aliena per effettuare un'accelerazione/decelerazione singola, espresso in metri

t2=SQRT(2*S/a)/(60*60*24)
tempo espresso in giorni per un osservatore in quiete sulla Terra, che occorre all'astronave per effettuare un'accelerazione (decelerazione) singola

tempo per un osservatore in quiete sulla Terra, per percorrere tutta la tratta siderale espresso in giorni
t=t1*365+t2*4

tempo per un osservatore in quiete sulla Terra, per percorrere tutta la tratta siderale espresso in anni
ta=t/365

finestra costante di visibilità singola dalla Terra, espressa in giorni in riferimento ai 50UA di decelerazione in ARRIVO (accelerazione in RIPARTENZA)
w=((7480000000*1000*2/9.8)^0.5)/(60*60*24)=14.3 circa 14gg e 7h

tempo nave relativistico della tratta siderale trascorso dall'equipaggio alieno nel volo siderale
rt=ta*((1-(v^2/c^2))^0.5)=ta*((1-v^2)^0.5)


Esempio pratico:
Si consideri una Latenza ufologica di 12 anni, supponendo l'esistenza di una tratta siderale, stimare la/le più probabile/i base/i di prossimità, indicando da quale esopianeta l'UFO alieno sarebbe salpato, inoltre stimare il fattore tecnologico dell'UFO alieno.

distanza=latenza ufologica*0.5=12*0.5=6AL 

nell'intorno tridimensionale di raggio 6AL dal sole, esiste solo il sistema AlfaCentauri, per cui s'inferisce che l'unico luogo dove potrebbe giacere una base di prossimità con latenza ufologica 12 è la tratta AlfaCentauri ad 8AL

LowTech_ASTROCALC(8AL,0.5c)=16.325anni>12
LowTech_ASTROCALC(8AL,0.8c)=11.525anni<12

Data la difficoltà di misurazione della latenza ufologica (in riferimento all'identificazione di eventi UFO genuine, reali e misurabii) il fattore tecnologico 0.8c con una latenza di 11.525<12 potrebbe rappresentare una stima tecnologica ammissibile, considerando i dati. 

Altri valori con -c- superiori producono risultati ancora migliori (ma incoerenti, con la latenza ufologica osservata)

Considerando la tratta stellare di viaggio Terra->AlfaCentauri->Terra, equiparando la latenza ufologica di 12 anni e considerando una reale distanza siderale di 8AL, ipotizzando un fattore tecnologico di 0.8c (velocità massima UFO alieno) il tempo nave relativistico vissuto dagli astronauti a bordo dell'astronave, equivale 2524.047gg di viaggio ossia circa 6.915anni a calendario civile terrestre.

La finestra di visibilità potenziale d'osservabilità dalla Terra del velivolo alieno è costante, ed è sempre 14.3gg per ogni singola fase.

Assunzioni specifiche per il modello "High Tech" AstroCalc(D,v,a)
  • valgono tutte le assunzioni comuni del modello AstroCalc
  • non valgono in questo modello, le assunzioni specifiche del modello LowTech
  • dato in input a: l'accelerazione/decelerazione |a|>0 deve essere inserita come multiplo di 1G=9.8m/sec^2 (es 1G, 2G, 3G...) tale parametro è ritenuto BIOLOGICAMENTE IRRILEVANTE, in quanto s'assume che l'astronave aliena sia dotata di SMORZATORI INERZIALI capaci di sterilizzare i danni biologici di violente accelerazioni/decelerazioni, creando una perenne bolla di stato di quiete nell'astronave (così come gli avvistamenti UFO sulla Terra suggeriscono, con accelerazioni umanamente impossibili).
  • Lo spazio impiegato dall'astronave aliena in fase di accelerazione per la PARTENZA (decelerazione per l'ARRIVO) è identico per ogni tratta parziale, ed è costante a 50UA (pari cioè alla distanza tra la Terra e la fascia di Kuiper)
1AL=63255UA
1UA=149.6xE6 km

a1=a*9.8
accelerazione espressa in m/sec come multiplo di 1G

x=((D*63255-4*50)/63255)/v
tempo per osservatore sulla Terra speso dall'astronave aliena in volo inerziale uniforme espresso in anni

S=50*149.6x10E6*1000
spazio impiegato dall'astronave aliena per effettuare un'accelerazione/decelerazione singola, espresso in metri

t=((2*S/a1)^0.5)/(60*60*24)
finestra di visibilità: tempo espresso in giorni per un osservatore sulla Terra speso dall'astronave in una fase singola di accelerazione/frenata

tt=x*365+t
tempo per un osservatore in quiete sulla Terra per percorrere la tratta siderale in giorni

tempo per un osservatore in quiete sulla Terra, per percorrere tutta la tratta siderale espresso in anni
ta=tt/365

tempo nave relativistico della tratta siderale trascorso dall'equipaggio alieno nel volo siderale
rt=ta*((1-(v^2/c^2))^0.5)=ta*((1-v^2)^0.5)


Esempio pratico (identico al caso precedente):
Si consideri una Latenza ufologica di 12 anni, supponendo l'esistenza di una tratta siderale, stimare la/le più probabile/i base/i di prossimità, indicando da quale esopianeta l'UFO alieno sarebbe salpato, inoltre stimare il fattore tecnologico dell'UFO alieno.

distanza=latenza ufologica*0.5=12*0.5=6AL 

nell'intorno tridimensionale di raggio 6AL dal sole, esiste solo il sistema AlfaCentauri, per cui s'inferisce che l'unico luogo dove potrebbe giacere una base di prossimità con latenza ufologica 12 è la tratta AlfaCentauri ad 8AL

HighTech_ASTROCALC(8AL,0.5c,2G)=16.021anni>12
HighTech_ASTROCALC(8AL,0.7c,3G)=11.447anni<12
HighTech_ASTROCALC(8AL,0.9c,6G)=8.901anni<12

Data la difficoltà di misurazione della latenza ufologica (in riferimento all'identificazione di eventi UFO genuine, reali e misurabii) il fattore tecnologico 0.7c con una latenza di 11.424<12 potrebbe rappresentare una stima tecnologica ammissibile, considerando i dati. 

Il fattore tecnologico -0.9c- non pare essere compatibile con la latenza ufologica data, in quanto troppo basso!.

Considerando la tratta stellare di viaggio Terra->AlfaCentauri->Terra, equiparando la latenza ufologica di 12 anni e considerando una reale distanza siderale di 8AL, ipotizzando un fattore tecnologico di 0.7c (velocità massima UFO alieno) con 3G di accelerazione, il tempo nave relativistico vissuto dagli astronauti a bordo dell'astronave, equivale 2983.715gg di viaggio ossia circa 8.175anni a calendario civile terrestre

La finestra di visibilità potenziale d'osservabilità dalla Terra del velivolo alieno è variabile, nella combinazione -0.7c|3G- è di appena 8.256gg circa 8gg e 6H per ogni singola fase.

Differenze di funzionamento tra i due modelli:
Esempio pratico: si consideri una Latenza ufologica di 8 anni, supponendo l'esistenza di una tratta siderale, stimare la/le più probabile/i base/i di prossimità, indicando da quale esopianeta l'UFO alieno sarebbe salpato, inoltre stimare il fattore tecnologico dell'UFO alieno.

distanza=latenza ufologica*0.5=8*0.5=4AL

nell'intorno tridimensionale di raggio 4AL dal sole, esiste solo il sistema AlfaCentauri, per cui s'inferisce che l'unico luogo dove potrebbe giacere una base di prossimità con latenza ufologica 8 è la tratta AlfaCentauri ad 8AL.

LowTech_ASTROCALC(8AL,0.9c)=10.636anni>8
LowTech_ASTROCALC(8AL,0.987c)=10.010anni>8
LowTech_ASTROCALC(8AL,0.998c)=9.938anni>8

Tuttavia con il modello Low Tech, non è possibile spiegare razionalmente la latenza ufologica di 8 anni osservata, poichè il tempo tecnologico di navigazione di un "UFO Low Tech" produce latenze assai superiori ad 8 anni.

Tuttavia, ripetendo la stima con il modello HighTech:

HighTech_ASTROCALC(8AL,0.9c,6G)=8.901anni>8
HighTech_ASTROCALC(8AL,0.9c,10G)=8.898anni>8
HighTech_ASTROCALC(8AL,0.997c,25G)=8.029anni>8
s'iniziano a produrre valori molto prossimi alla latenza ufologica osservata, la quale è bene tenere a mente, potrebbe avere un valore di 8+epsilon (epsilon un piccolo errore in giorni), dato che la latenza ufologica è definita come (E1-E0) da cui:

[(E1-E0)+e]=latenza ufologica=[ARRIVO+PARTENZA]+[ARRIVO alias ritorno]

E1: PRIMO EVENTO UFO reale e misurabile cronologicamente vicino ad E0 avente un UFO shape genuine e congruente per colori e dinamica di volo. [ARRIVO alias Ritorno]

E0: primo evento UFO della serie storica reale e misurabile con UFO shape genuine e congruente per colori e dinamica di volo alias [ARRIVO+PARTENZA]

  1. In questo caso, la combinazione HighTech_ASTROCALC(8AL,0.997c,25G)=8.029anni è prossima al valore 8 di latenza ufologica, appare una combinazione tecnologica accettabile
  2. Si stima il fattore tecnologico a -0.997c-
  3. Inoltre la finestra di visibilità dell'oggetto dalla Terra sarebbe cortissima, circa 2.86gg ossia circa 2gg e 20H. 
  4. Mentre il tempo nave relativistico trascorso dall'equipaggio alieno a bordo del vascello siderale, sarebbe stato di circa 0.621anni ossia 226.8gg 
Nota Bene
Le latenze "ufologiche" significative sono sempre quelle estratte da una matrice delle differenze reciproche, in cui sono presenti segnali ripetuti lungo le diagonali!. Confrontare con Modelli Ufologici Quantitativi


Differenze Teoriche tra i due modelli:
  • LowTech_ASTROCALC ipotizza uno spazio di frenata/accelerazione VARIABILE pari 20% della tratta siderale
  • HighTech_ASTROCALC ipotizza uno spazio di frenata/accelerazione COSTANTE sempre pari a 50UA
  • LowTech_ASTROCALC ipotizza un'accelerazione costante pari 1G=9.8m/sec^2
  • HighTech_ASTROCALC ipotizza un'accelerazione variabile e libera, per esistenza degli smorzatori inerziali
  • LowTech_ASTROCALC ipotizza che esista una finestra di visibilità FISSA per avvistare gli UFO alieni
  • HighTech_ASTROCALC ipotizza che esista una finestra di visibilità VARIABILE per avvistare gli UFO alieni
  • LowTech_ASTROCALC suppone che i motori alieni necessitino di un tempo più lungo per accelerare/decelerare l'astronave 
  • HighTech_ASTROCALC suppone che i motori alieni siano molto potenti necessitando di poco spazio/tempo per accelerare/decelerare l'astronave
  • LowTech_ASTROCALC pur ipotizzando la presenza di alta tecnologia (reattori ad annichilazione e propulsione al plasma, con celle d'animazione sospesa) il modello immagina un piano di volo siderale, più vicino all'attuale navigazione spaziale terrestre, dove la gestione balistica dell'inerzia necessita di tempo per essere cambiata
  • HighTech_ASTROCALC pur ipotizzando la presenza di alta tecnologia (reattori ad annichilazione e propulsione al plasma, con celle d'animazione sospesa) il modello immagina un piano di volo siderale efficiente e potente: dove la strategia migliore per ridurre il tempo relativistico di navigazione è pestare sull'acceleratore raggiungendo quanto prima la massima velocità, quindi inchiodare a secco una volta raggiunta la propria meta siderale.
Nei limiti del possibile, le differenti assunzioni dei due modelli con cui costruire una latenza ufologico-tecnologica spiegabile, sono state scelte per disegnare un eterogeneo e diverso tipo di tecnologia possibile, per poter spiegare meglio, eventuali variabilità nelle latenze ufologiche osservate.



Fonti
https://it.wikipedia.org/wiki/Distanze_astronomiche
https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_solare#Fascia_di_Kuiper
https://it.wikipedia.org/wiki/Dilatazione_del_tempo
https://it.wikipedia.org/wiki/Moto_rettilineo#Moto_rettilineo_uniforme
https://it.wikipedia.org/wiki/Moto_rettilineo#Moto_rettilineo_uniformemente_accelerato
https://it.wikipedia.org/wiki/Accelerazione

Argomenti Correlati:
L'inadeguatezza delle Statistiche UFO aggregate, per cavar fuori dati ufologici utili!