La prima interazione tra una Flying saucer aliena ed una portaerei avvenne nel 1957

E' in Amazing Stories del dicembre 1957 che a pag.118 fu pubblicata una vignetta satirica sugli UFO, in cui comparve un disco volante che starebbe cercando d'atterrare sopra una porta-aerei americana. Non si tratta di una supercarrier, in quanto sul ponte di volo, il disegnatore ebbe a porre l'inconfondibile siluette di vari aerei con motori a pistoni ed elica (Corsair F4U). Si può inferire tuttavia, che fu dal Dicembre 1957, che in chiave satirica, Amazing Stories ebbe a suggerire l'idea ai propri lettori, della possibilità d'interazioni e/o avvistamenti di Flying saucers in alto mare, da parte di navi militari destroyer, corazzate, portaerei, (dato che le portaerei non viaggiano mai sole, ma sono sempre scortate da altri vascelli)

Quanto la buffa storiella, proposta da Amazing Stories, sia correlabile alla storia aeronautica del Vought V173 con appontaggi STOL non è esattamente noto.

E' noto però  che il Vought era un prototipo con un innovativo design, era stato concepito per elaborare un caccia imbarcato per l'US Navy, garantendo atterraggi STOL. Il prototipo V173 servì come base di studio e sperimentazioni, fu infatti costruito un secondo prototipo molto più veloce e potente: era il Vought XF5U che avrebbe dovuto essere un caccia imbarcato, dal design innovativo, andando a sostituire il Vought F4U Corsair. Tuttavia, il velivolo XF5U fu messo da parte nel 1947 dall'US Navy, in favore di nuovi velivoli dal design tradizionale, sospinti dai più moderni e potenti reattori (il Grumman F9F Panther)


  • Il tema delle flying saucers che interagiscono con navi da battaglia, ritornerà in prima pagina in Amazing Stories del febbraio 1958 in cui vari dischi volanti (dotati di piloti, hardware dotato di propulsione a reazione) daranno l'assalto a navi militari. La copertina (evocativa di un UFO crash, quanto un possibile  incidente aereo, di un prototipo sperimentale proprio come avvenne all'XV-173), era a supporto di un non chiarito racconto di SciFi, pubblicato nella rivista.
  • E' invece la copertina di Amazing Stories del settembre 1961, in cui svetta in prima pagina una coppia di Avrocar dell'USAF, un'astronave terrestre capace di andare e venire dalla Luna, disegnata in volo radente dentro ad un canyon sulla Luna. Tuttavia potrebbe anche essere lo STAR WARS CANYON (in California) dove l'Usaf & Us Navy hanno sempre fatto esercitare i piloti, al volo a bassa quota!.
  • E' invece del 1965 il film "Allarme dal Cielo" ossia -Le ciel sur la tête- il film ufologico diretto da Yves Ciampi, romanzava un'ambientazione fantascientifica ed ufologica, girata a bordo della portaerei francese Clemenceau (R98) nel 1964, in cui si narrava l'avvistamento di un UFO nel Mediterraneo!.
  • E' del 2008 la notiziona ufologica che la supercarrier USS J.F.Kennedy nel 1971 avrebbe interagito con un UFO nel triangolo delle Bermude.
  • La fabula del film francese del 1965 finirà nell'oblio per circa 47 anni, per poi essere remixata da Hollywood, con il film Battleship nel 2012
  • E' recente la notiziona ufologica che la USS Nimitz nel 2017 in un'esercitazione nel Pacifico avrebbe spottato UFO e registrato l'avvistamento dall'avionica IR degli F18.