Speciale sistema solare Gliese 832

Gliese 832 (GJ 832) è una stella nella costellazione della Gru, di magnitudine apparente +8,66 e relativamente vicina al sistema solare, da cui dista circa 16 anni luce. È una nana rossa di tipo spettrale M1.5V, con una massa ed un raggio equivalenti a circa la metà di quelli del Sole, irradia solo lo 0,7% della luminosità solare nel visibile (2,8% considerando l'infrarosso), e pertanto, nonostante la vicinanza, non è visibile ad occhio nudo dalla Terra.

Nel settembre 2008 è stata annunciata la scoperta di un pianeta gioviano in orbita attorno alla stella, Gliese 832 b.

Il pianeta ha una massa minima di 0,64 volte quella di Giove e dista circa 3,4 U.A. dalla stella madre, impiegando quasi 9 anni e mezzo per compiere una rivoluzione attorno alla stella. Considerando la bassa luminosità della stella madre, a quella distanza la temperatura superficiale del pianeta sarebbe piuttosto bassa circa 40 K ossia -233°C circa, una temperatura come quella di Plutone, che dal Sole dista mediamente 40 UA.

Nel giugno 2014 è stato scoperto un secondo pianeta, si pensa possa essere una Super Terra, gli è stato dato il nome Gliese 832 c.

Gliese 832 c
Gliese 832 c (GI 832 c o GJ 832 c) è un pianeta extrasolare che orbita attorno alla stella Gliese 832 una nana rossa di tipo spettrale M1.5V che si trova nella costellazione della Gru[1]. È relativamente vicino al sistema solare, da cui dista circa 16 anni luce. Il pianeta ha un Earth Similarity Index di 0,81, uno dei valori più alti conosciuto per un pianeta extrasolare, e si trova nella zona abitabile della sua stella.

Gliese 832 c ha una massa almeno 5,4 volte quella della Terra. La temperatura superficiale prevista dovrebbe essere simile a quella del nostro pianeta anche se soggetta a repentine variazioni durante la sua rotazione attorno alla propria stella, in quanto il pianeta ha una eccentricità orbitale relativamente elevata (e=0,18). Il suo periodo orbitale è di circa 36 giorni. La temperatura media d'equilibrio del pianeta predetta è pari a 253 kelvin (-20 °C) tuttavia il pianeta potrebbe essere dotato di una densa atmosfera che potrebbe renderlo come Venere. Gliese 832 c è una super Terra che orbita nella zona abitabile della propria stella, anche se orbita attorno alla propria stella ad una distanza inferiore a quella della Terra rispetto al Sole, il pianeta ruota attorno ad una debole nana rossa, ricevendo così approssimativamente la stessa energia che la Terra riceve dal Sole.

In estrema sintesi non è noto ad oggi, se il pianeta Gliese 832 c sia simile alla Terra oppure un esopianeta simile a Kapteyn_b (ma senza vita autoctona, essendo il sistema stellare/pianeta assai più giovane e con una massa ben più piccola di Kapteyn_b) risulta difficile immaginare potenziali basi aliene in modo univoco, che potrebbero essere nel primo caso in superficie con un ciclo di mantenimento aperto, oppure nel secondo caso, sotterranee per difendersi dal caldo rovente con un ciclo di mantenimento chiuso.

La distanza Sole->Gliese 832 è 16AL, 
la tratta siderale Glise 832->Terra->Gliese 832
implicherebber percorrere 32 AL 
da cui applicando i MUQ s'inferisce 
orientativamente, quanto segue:

  1. LowTech_ASTROCALC(32AL,0.8c)=39.051 anni di latenza ufologica per un osservatore sulla Terra. Tempo nave relativistico del viaggio 23.43 anni a calendario civile terrestre. 
  2. HighTech_ASTROCALC(32AL,0.987c,8G)=32.432 anni di latenza ufologica per un osservatore sulla Terra. Tempo nave relativistico del viaggio 5.212 anni a calendario civile terrestre.