Notebook e Stampanti disegnate nell'autunno del 1931 su Wonder Stories Quaterly

Su Wonders Stories Quaterly dell'autunno del 1931 fu pubblicato il racconto di fantascienza "The Cosmic Cloud" dell'autore Bruno H. Burger, la fabula era centrata su una nuvola stellare che stendendosi dalla Luna alla Terra al Sole, avrebbe portato una nuova glaciazione sul pianeta Terra, ma i terrestri... Una classica fabula apocalittica, in cui svettano variegati disegni molto ben dettagliati, dalla prospettiva cinematografica, in cui a pagina 43, un osservatore attento del XXI°secolo, identifica una serie di gadget tecnologici completamente fuori contesto storico, per il 1931 e sui quali occorre investigare.

  • La stampante (evidenziata dal colore verde scuro) se pur essendo un cubo voluminoso, che potrebbe ricordare ad un osservatore del XXI°secolo, una stampante laser, in realtà l'oggetto è piazzato su una piccola torre metallica, l'hardware scrive su un nastro di carta continua (e non su fogli A4 singoli, oppure su carta A4 con i fori ai lati, come le stampanti ad aghi). L'oggetto è quindi assimilabile ad una teleprinter elettromeccanica.
  • La mano (destra) dell'uomo seduto alla scrivania (evidenziata dal colore verde scuro), sembra agire su una scatola cubica, su cui vi sono grosse leve e selettori metallici, tutto l'hardware ha l'aria d'essere composto dalla vetusta tecnologia elettromeccanica, che niente ha a che vedere con una tecnologia digitale moderna.
  • L'uomo centrale (evidenziato dal colore rosso), pare seduto su un tavolo di regia, tuttavia quello che ha davanti non è una grande tastiera, ma sembra srotolare un lungo pezzo di carta millimetrata su cui sono state evidenziate delle misurazioni in modo analogico. Oppure in alternativa un grande quadro elettrico, composto da pulsanti e/o interruttori.
  • La grande immagine cinematografica, sembra provenire da un proiettore collocato alla sinistra, dove non a caso è rappresentata una forma semi-circolare: questo design fa pensare ad una pellicola cinematografica, che sia proiettata sul grande schermo cinematografico.

Le cose si fanno veramente complicate, nelle aree evidenziate di CELESTE e nell'area GIALLA: una voluminosa stampante laser oppure a getto d'inchiostro pare sfornare stampe o fotografie, mentre l'uomo seduto (alla destra che da le spalle all'osservatore), sembra lavorare su un notebook!.

E' davvero un notebook ed una stampante laser/getto d'inchiostro quello che è stato disegnato nel 1931, su pagina 43 del racconto Wonders Stories Quaterly Autunno 1931 "The Cosmic Cloud"?!


L'oggetto disegnato come un grosso cubo, con due feritoie da cui escono delle fotografie, ha sopra una sorta di ripiano che sembra vagamente una piastra da forno: potrebbe essere uno scanner piano!. Mentre indiscutibilmente troneggia sopra l'oggetto, un piccolo monitor CRT.

  1. La prima fotocopiatrice nacque nel 1938 era molto diversa da quanto disegnato in Wonder Stories, ma sopratutto il disegno del 1931 è ben 7 anni dell'invenzione della prima Xerox
  2. Non è possibile che sia un apparato per delle foto istantanee, dato che queste iniziarono ad essere progettate nel 1933 ma trovarono la prima applicazione pratica nel 1947 ossia 16 anni dopo il disegno di Wonder Stories Quaterly 1931.
  3. Potrebbe essere però, una cabina per fototessera ossia una Photomaton 1924 all'epoca nel 1931 erano molto diffuse negli USA e quello che ad un osservatore del XXI°secolo apparirebbe nel disegno come un monitor CRT, in realtà potrebbe essere l'apparato hardware dove risiederebbe l'obbiettivo fotografico.

E' invece veramente criptico. quasi impossibile da valutare, l'hardware cui l'uomo a destra nel disegno, v'è seduto davanti (dando le spalle all'osservatore).


  1. Non è possibile dimostrare che sia un apparato hardware simile ad un notebook: non si vede la tastiera, non si vede il mouse e/ trackpad.
  2. E' difficile dimostrare che l'apparato hardware sia il monitor flat oppure CRT incastonato in un mobile (una work station), con accanto un mini-tower computer
  3. Tuttavia alla sinistra esiste disegnato una sorta di cubo (il case minitower?) 
  4. in cui 2-si riconoscono 4 luci, 
  5. inoltre in fondo e correttamente al presunto case è stato disegnato una striscia nera (il disk drive?). 
  6. Esistono nel disegno DUE piccole luci, sono collocate esattamente sopra la striscia nera (il disk drive?), le due lucette sono PERFETTAMENTE COERENTI con le luci di funzionamento di DUE disk drive e la loro posizione valida l'interpretazione che la striscia nera rappresentino due disk drive!.
  7. Alla destra dell'uomo, c'è sicuramente una cassa audio, quindi è lecito pensare che sia un qualche tipo d'apparato hardware multimediale (oppure potrebbe essere un pannello ricco di pulsanti, del tutto simile ad un terminale NASA del 1960s). 
  8. La forma del monitor è completamente incompatibile con i monitor CRT prodotti nel 1930s che erano molto più piccoli e non di forma a 16:9. Ma non ci sono altri oggetti tecnologici moderni, che potrebbero essere riconosciuti, come dischi da 5.25 o 3.5 sul tavolo oppure tastiere o mouse


Sicuramente l'apparato sul tavolo non è una moviola antica: 1-forme e design del monitor sono incompatibili con il 1930s (il monitor disegnato è troppo grande, rispetto alle moviole antiche) inoltre 2-nel 1930s i tubi catodici erano molto più piccoli. 3-Inoltre sono assenti i bracci della pellicola, 4-sul tavolo non scorre nessunan pellicola (ne a destra ne a sinistra). 5-L'apparato non può essere una moviola antica per il montaggio delle pellicole: i lunghi bracci metallici presenti nel disegno (su cui potrebbero scorrere delle pellicole) paiono in prospettiva poste dietro il grande bancone, posto più lontano, dove non a caso opera l'uomo seduto al centro del disegno, nel lungo tavolo pieno di selettori che ricorda un tavolo da regia denso d'interruttori.

Elementi criptici FUORI CONTESTO STORICO presenti nel disegno di difficile valutazione logica.
  1. E' indiscutibile che OSSERVANDO L'UOMO SULLA DESTRA, SEDUTO AL TAVOLO, E DI SPALLE ALL'OSSERVATORE, dia la sensazione molto forte ad un osservatore del XXI°secolo, che l'uomo nel disegno sia davanti ad un monitor 16:9 (più largo di quanto sia alto) e non un classico 4:3 (de facto dei quadrati, dei primi TVC-CRT). 
  2. In alto a sinistra nel disegno, sono inoltre presenti degli scarabocchi neri, che è impossibile imputarne un significato univoco: sono attinenti ad un immagine/filmato oppure sono i simboli d'icone di una dragstrip (Graphics Users Interface) dei moderni sistemi operativi. Quest'ultima interpretazione se fosse applicata, si legherebbe perfettamente con l'interpretazione generale, che l'oggetto disegnato sulla scrivania, sia un computer mini-tower dotato di disk drive e sistema operativo a finestre!
  3. E' storicamente probabile che l'oggetto alla SINISTRA del disegno, l'artefatto che stampa due fotografie, sia una sorta di PHOTOMATON, tuttavia è altrettanto vero, che il design dell'oggetto ricorda unaworkstation Xerox con scanner piano, monitor e stampante laser, dato che tutti gli elementi iconografici sono identicamente presenti nel disegno ed è altrettanto lecito interpretarli in questo modo, dato che esattamente dall'altra parte del criptico disegno, pare raffigurato un computer mini-tower AT dotato di disk drive e monitor 16:9 con una pulsantiera elettronica del 1960s o un altoparlante multimediale.
Th:

Data la impossibilità di valutare in modo univoco e certo il design degli oggetti raffigurati nel criptico disegno di Wonder Stories Quaterly Autunno 1931 in pagina.43 allegato al racconto "The Cosmic Cloud" dell'autore Bruno H. Burger, soppesando tutti gli elementi tecnologici intrinsechi al disegno, s'accetta la tesi della presenza di ALMENO un'ANOMALIA STORICA FUORI CONTESTO STORICO: 
  • Nel peggiore dei casi, nel disegno del 1931 è raffigurato solamente un computer mini-tower AT dotato di disk drive e monitor 16:9 con pulsantiera elettronica di workstation del 1960s oppure una cassa multimediale. 
  • Nel migliore dei casi, oltre al computer mini-tower, potrebbe essere rappresentato anche una workstation Xerox (scanner, monitor CRT, sistema di fotocopiatrice) per fare fotocopie!
  • Nel complesso, quanto indicato é tutto hardware fuori contesto storico per l'autunno del 1931 (dato che la rivista, sarà stata preparata per lo meno in Estate o Primavera del 1931 a causa delle esigenze di stampa e distribuzione).

Argomenti e Risorse Correlate
Wonder Stories Quaterly 1931 Fall c/o LUMIST 
Wonder Stories Quaterly 1931 Fall c/o COMICBOOK+
Wonder Stories c/o ARCHIVE.ORG