Un PAD compare su American Cinematographer nel 1968

Sulla rivista di cinematografia  American Cinematographer del Giugno 1968 in cui si racconta parte dello storyboard e dei trucchi cinematografici, impiegati nel backstage per girare "2001 Odissea nello Spazio (1968)". Sul magazine in copertina comparve un PAD:

Un PAD nel 1968 era un elemento tecnologico fuori contesto storico, oppure no?

Prima del sistema HES non fu mai inventato niente di simile per i mainframe, che non ebbero mai sistemi operativi ad interfaccia grafica nel 1960s e 1970s. Il sistema HES fu poi inserito tardivamente come applicativo Unix sui sistemi IBM 360 solo nel 1982


Nonostante l'invenzione del mouse e della penna ottica, ad uso del sistema HES, il sistema operativo dell'IBM 360 era ben lontano dall'idea di essere un sistema operativo ad interfaccia grafica.

I PAD sono l'evoluzione dei sub-notebook, i quali sono l'evoluzione dei computer portatili: il primo computer portatile fu l'Osborne 1 del 1981 ed aveva sistema operativo CP/M (OS con interfaccia testuale a linea di comando). L'Home Computing nacque nel 1980 con il Commodore Vic 20 e disponeva del linguiggio Basic, ad interfaccia testuale a linea di comando.

Il primo PAD era molto diverso dai moderni PAD, per come li intendiamo noi oggi. Un osservatore del XXI°secolo quando pensa ad un PAD = Tablet pensa a quanto fu proposto dal 2010 di Apple che a sua volta era l'evoluzione di iPhone 1 del 2007).  Tuttavia il primo PAD fu progettato nel 1968 e si chiamò Dynabook nel 1968 era solo un progetto su carta e per inciso il dynabook non era un Tablet. Il primo prototipo hardware di Dynabook fu proposto nel 1972, ma il Dynabook non era un vero PAD ma computer con una tastiera: quindi più assimilabile ad un portatile che ad un tablet! ed il prototipo hardware fu persino ignorato da tutte le aziende produttrici d'elettronica di consumo!. 

Ufficialmente, il primo computer SENZA TASTIERA fu il GRiPAD1910 ed era dotato di penna ottica nel 1989.

Le riviste d'informatica, iniziarono a "speculare" di PAD (ossia Tablet, per come li conosciamo nel XXI°secolo) solo dal 1991 PC MAGAZINE n°16

Th:
Quindi in buona sostanza, un PAD nel 1968 come quello disegnato:
  1. senza una tastiera
  2. con sistema operativo a finestre (lo si vede dal disegno, con le icone in fondo al pad)
  3. con monitor ad interfaccia touch screen 
  4. che mostra cifre, dati, figure
é hardware totalmente FUORI CONTESTO STORICO nel 1969



Argomenti Correlati: