Il Mothman compare (anche) su Galaxy Science Fiction

Sul numero di Galaxy Science Fiction dell'Ottobre 1970 fu pubblicato un racconto di fantascienza "Pinon Fall" scritto Michael Bishop e forse illustrato dal disegnatore Gaughan; il racconto lo potremmo tradurre con il titolo "L'Autunno di Pinon".

Il racconto di Fantascienza narra di un essere misterioso (disegnato in bianco e nero, assai simile al Mothman) che é avvistato in USA, nella catena di montagne "Sangre de Cristo" tra il Colorado/Nuovo Messico. L'entità che é descritta nel racconto é però grigia e con le ali, ed emana molto caldo, ed é inspiegabilmente debole ed affamata. E' aiutata da due bambini orfani, che la trovano sulle montagne e l'entità non ferisce e non attacca o danneggia i bambini. Il racconto non dice molto su cosa sia l'entità, salvo il fatto che vuole vendicarsi perché la sua femmina é stata uccisa dagli umani. Il racconto termina, con il messaggio funesto dell'entità (che i bambini hanno battezzato Papilio, pur non essendo quello il suo vero nome) che rivela che sulla Terra arriveranno moltissimi altri esseri come lui.

Un racconto di Fantascienza, tra il thriller e lo spiritismo,:un osservatore del XXI°secolo nota la forte assonanza del disegno d'apertura del racconto, quanto il personaggio del racconto di SciFi, che ricorda molto da vicino il caso ufologico del Mothman.

  • L'entità é molto alta (come il Mothman)
  • L'entità é scura (come il Mothman)
  • L'entità ha le ali (come il Mothman)
  • L'entità può volare (come il Mothman)
  • L'entità + molto grande degli esseri umai (come il Mothman)
  • L'entità ha forma antropomorfa ma non é di razza umana (come il Mothman)
  • L'entità é stata collegata ad una serie di montagne (come il Mothman)

Un altro caso in cui l'Ufologia con eventi del 1966-1967 hanno influenzato la Fantascienza.

Il racconto di Galaxy Science Fiction "Pinon Fall" Ottobre 1970 é successivo agli avvistamenti del MOTHMAN 1966-1967, ed é evidente che la figura del MOTHMAN sia stata sfruttata come protagonista di un racconto di fantascienza, per monetizzare gli avvistamenti ufologici di 3-4 anni prima, usando un racconto di SciFi come strumento. Nel racconto l'autore ha cambiato luoghi e personaggi, lasciando un velo di mistero su scopi ed intenzioni dell'entità, facendo palesare nel racconto un'imminente invasione di demoni od alieni?!

Confrontare con << LA FANTASCIENZA, L'UFOLOGIA ED IL TERZO INCOMODO

Argomenti Correlati

>> Galaxy Science Fiction global directory