Ufologia Classica: la proliferazione degli UFO patacca

In quest'altra bloggata, si ragionerà brevemente di CINQUE notissimi eventi UFO, appartenenti all'Ufologia classica. I cinque casi, saranno analizzati con criteri di Paleoufologia Razionale, per valutare se gli eventi abbiano una radice paleoufologica, oppure se ;-) rappresentino ben altro!.
Non essendo stati valutati nei miei ebook (in quanto eventi con UFO shape incompatibili con gli shape UFO genuine, oppure eventi già debunkerati) ho provveduto a bloggarci sopra :-)

1967 la mega patacca del caso UMMO
  • Per adesso, non sono stati scoperti ESOPIANETI nel sistema doppio di Wolf424
  • Si racconta nella storia del presunto caso UMMO, che un messaggio in codice Morse spedito da un battello vicino a Terranova in UHF nel 1934 per una prova di telecomunicazione, avrebbe poi raggiunto il pianeta UMMO a 14.3AL. La storia è incorerente: il codice morse oggi è in disuso, tuttavia il protocollo è rimasto in ampio uso per tutto il secolo XX, incluso la WWII per le comunicazioni a lungo raggio (che però erano criptate con ENIGMA). Il Morse era un codice in uso sulle frequenze HF 3Mhz-30Mhz (non UHF 300Mhz-3000Mhz) con navi e stazioni radio intercontinentali. E' alquanto improbabile fisicamente che una comunicazione in onde HF abbia potuto permeare l'atmosfera e raggiungere Wolf424 a 14.3AL il segnale avrebbe avuto troppa poca potenza.
  • Nelle lettere UMMITE si dice che la distanza Wolf424-Sole di 14.3AL sarebbe stata colmata in pochi mesi: tale affermazione è un falso. 
  • Tuttavia, ammettendo che fosse vera la storia dell'intercettazione radio del 1934 (a tempo terrestre) e che l'arrivo degli alieni di UMMO sarebbe stato nel 1967 allora sarebbero stati necessari 33 anni di viaggio per varcare 14.3AL ossia un fattore tecnologico di ASTROCALC(14.3AL,0.4c)=33.313anni. Il fattore tecnologico 0.4c è un fattore tecnologico assai modesto, mai osservato nelle latenze UFO estratte da veri casi UFO genuine, modellizzati in ASTROCALC.
  • 1934+14.3AL=1948 tempo di arrivo a calendario terrestre, del segnale radio dalla Terra al sistema solare Wolf424. Supponendo una partenza immediata da sistema solare di Wolf424 allora 19=1967-1948 é il tempo di latenza ufologica che è sintetizzabile e stimabile in ASTROCALC(14.3AL,0.8c)=19.013anni. Il fattore tecnologico -0.8c- é un fattore che è già stato osservato nelle serie UFO, ma solo in astronavi a tecnologia saurica, e dentro eventi UFO cone latenze a 30 anni ossia a 15 AL di distanza.
  • Nella storia del contatto con la civiltà UMMO, gli alieni sarebbero umani di razza nordica: questo viola il Corollario Eso-Darwiniano, per cui la narrazione del caso UMMO non è paleoufologicamente credibile.
Th:
Si conclude che la storia del caso UMMO è una PATACCA, priva di contenuti paleoufologici.


Novembre/1989-Aprile/1990 L'UFO flap belgi
Gli avvistamenti UFO in Belgio si riferiscono principalmente all'«ondata belga», ossia una serie di avvistamenti di UFO triangolari in Belgio, iniziati il 29 novembre 1989 e terminati nell'aprile 1990.

Alle 23:00 circa del 30 marzo 1990 il supervisore del Control Reporting Center (CRC) di Glons ricevette rapporti di tre luci insolite, viste muoversi verso Thorembais-Gembloux, verso il sud-est di Bruxelles. Si riporta che le luci fossero più brillanti delle stelle, cambiando colore, tra il rosso-verde-giallo, e apparivano ai vertici di un triangolo equilatero.

Alle 0:05 si alzarono in volo due caccia F-16 mettendosi in contatto radar con l'oggetto non identificato. Essi testimoniarono un'accelerazione da 280 a 1700 chilometri orari in un solo secondo (non sopportabile da organismi umani). In tre casi diversi venne richiesto l'intervento dei caccia ma «l'Air Force non fu in grado di identificare la natura, l'origine e le intenzioni del fenomeno riportato» (dichiarazione ufficiale del 12 novembre 2007 dell'ex generale De Brower).

Come emerge chiaramente dal documentario, gli F16 non furono MAI in grado di avere un contatto visivo con il target.

Valutazione del caso.
  1. L'UFO shape triangolare non ha una radice paleoufologica. 
  2. Lo shape triangolare è un design che può generare portanza aerodinamica, proprio come un'ala a delta/ala volante, è quindi possibile ingegnerizzare droni con stabilità rilassata. Confrontare con MODELLI UFOLOGICI QUANTITATIVI (v3.5) Capitolo 27-Differenze tra tecnologia aliena e tecnologia terrestre pag.252 e seguenti.
  3. Il progetto segreto "Have Blue" = prototipo dell'F117 ebbe il primo volo 1/12/1977
  4. Mentre l'F117 entrò in linea presso l'USAF il 15/10/1983
  5. Si valuta che ci sia stato tutto il tempo, per ingegnerizzare un drone VTOL ad elica intubata e motore a reazione senza postcombustore, telecomandato da satellite, ed equipaggiato con radar-passivi e gondole ECM. De facto l'evoluzione STEALTH di quanto l'USAF aveva già ingegnerizzato nel drone per guerra elettronica ADM-20 "Quail" (dispiegato in servizio nei B52 dal 13/9/60 al 15/12/1978)
  6. S'inferisce quindi che l'oggetto che fu osservato in Belgio tra il 1989 ed il 1990 fosse la versione di un F117 re-ingegnerizzata in drone, dotato di radar passivi e gondole ECM, impiegato dalla CIA/USAF/NATO per un'esercitazione prolungata sulla difesa aerea europea, al fine di valutare la possibilità d'impiego di droni per missioni Electronic Warfare & Suppression of Enemy Air Defences, nonchè valutare la necessità di dotare i futuri caccia NATO di capacità stealth F22 (2005) F35 (2015)
  7. Nonostante l'evento fortiano del 3/7/1882 inerente l'avvistamento di 2 UFO di forma TRIANGOLARE, si continua a valutare l'evento belga di natura umana annessa ad una causa CIA/USAF/NATO. Infatti l'evento ufologico del 3/7/1882 è stato identificato come UFO con Tecnologia [X] ossia "obsoleta" e come già evidenziato in Paleocontatti Indiretti pag.48, tale hardware alieno non è più usato per voli di ricognizione, in quanto equipaggiamento inidoneo al contesto terrestre che nel frattempo s'è tecnologicamente sviluppato.
  8. Tra l'ipotesi che nel Novembre 1989 - Aprile 1990 un drone stealth CIA/USAF/NATO abbia ingaggiato la difesa aerea belga per una valutazione militare della tecnologia stealth, e l'idea che gli alieni abbiano usato lo stesso veicolo del 3/7/1882 (quando dalla WWII usano stabilmente sonde/droni con fenomenologia Foo Fighters) appare una scelta irrazionale e stupida. Ergo si preferisce la prima valutazione tecnica sull'hardware osservato, che per altro è logicamente coerente con quanto già esposto nel punto 5 circa un drone stealth VTOL della CIA/USAF/NATO per SEAD/EW (in sostituzione del Prowler?).
Th:
L'UFO flap belgi del 1990 non hanno una radice paleoufologica.


18/8/1991 Il caso Guardian
Febbraio 1992, un anonimo testimone oculare soprannominato Guardian, invia una videocassetta VHS a Bob Oechsler, in cui si mostra un UFO atterrato e delle entità aliene nelle immediate vicinanze.
  • Sul video vennero spesi fiumi di parole da tanti ufologi di “caratura” internazionale ma oggi si scopre altro, il mezzo alieno filmato, sempre al suolo e mai ripreso in volo, altro non era che un carro attrezzi volutamente sfocato e ripreso al buio. 
  • L’intera storia, organizzata da due simpatici personaggi locali, era quindi solo una bufala. Il serio gruppo canadese CUFORN smontò il filmato già molti anni fa, possedendone una versione assai più lunga di quella furbescamente veicolata dagli sponsor del caso. 
  • Insomma, l’ennesimo falso evento costruito ad arte da misteriosi personaggi forse in cerca di gloria (o magari semplici mitomani), questa volta furono gli stessi ufologi, quelli del CUFOM, un ente serio che ritiene necessario preservare un po di dignità all’ufologia, a smontare il caso
https://www.reccom.org/2017/12/27/il-caso-guardian/
https://alienufoblog.com/guardian-ufo-case-hoax-positive-impact/

Valutazione del caso Guardian, con la sola potenza ;-) della logica paleoufologica!
  1. L'avvistamento dell'UFO non ha shape Foo Fighters, contraddizione iconografica n°1
  2. L'UFO discoidale non emette luce intensa: ne bianca ne rossa/arancione, contraddizione iconografica n°2
  3. Nel filmato è evidenziata la figura del volto di un alieno "grigio" ma non se ne capisce l'altezza o la struttura fisica, o dove sarebbe sito, il presunto luogo del filmato. Movenze aliene nel filmato appaiono lente e l'alieno pare di piccola statura: sarebbe una contraddizione in quanto la piccola statura sarebbe un indizio che il pianeta di origine abbia una massa più elevata della Terra e quindi una maggiore gravità. Il che sarebbe plausibile anche con l'interpretazione di alieni insettoidi ad endoscheletro. Ma trovandosi tali esseri sulla terra (pianeta con minore gravità) non si spiegherebbero i loro movimenti lenti, anzi gli alieni insettoidi ad endoscheletro dovrebbero manifestare dei movimenti più veloci, essendo la gravità terrestre più bassa del loro pianeta d'origine. Contraddizione biologica n°1 nel filmato!.
  4. Se invece si poggia l'attenzione sulle movenze aliene, che nel filmato appaiono lente: allora si potrebbe supporre che gli alieni subirebbero negativamente la gravità terrestre, perchè nel filmato farebbero materialmente fatica a muoversi. Ergo sarebbero alieni provenienti da un pianeta con massa più piccola della Terra, essendo abituati ad una minore gravità. Se fossero alieni insettoidi con esoscheletro, allora il rischio di collasso corporale (a causa della forte gravità sulla Terra) sarebbe molto elevato. E' evidente che c'è una seconda palese contraddizione biologica n°2, tra altezza/movenze degli alieni, espresse nel filmato.
  5. Nel filmato c'è una contraddizione tecnologica n°1: il disco alieno se fosse (realmente) insettoide, allora gli alieni non atterrerebbero mai sulla Terra, per eseguire una ricognizione diretta sul campo. Sappiamo che almeno dal 1939 ci sono riferimenti storici ai Foo Fighters (sonde/droni alieni) per ridurre i rischi di ricognizione e raccolta dati e campioni. Ergo l'atterraggio sulla Terra, specie nel nord America che è la zona più controllata della Terra, essendoci il NORAD, è davvero un'enorme contraddizione logica, che viola il modus operandi alieno già noto paleoufologicamente da tempo.
  6. Le dimensioni del presunto disco alieno nel filmato non sono note, tuttavia da tempo sappiamo che le astronavi aliene hanno dimensioni rilevanti, reimbarcano i Foo Fighters spesso sia in alta atmosfera, quanto in orbita (come mostrano i frames catalogati come anomalia, nella missione NASA STS80 1.12.1996). L'oggetto ritratto nel filmato appare piuttosto piccolo, esiste una  vistosa contraddizione tecnologica n°2. 
  7. Nel documentario, il testimone parla d'elicotteri in volo: ma non c'è traccia di tali velivoli, tanto meno nel filmato UFO s'odono rumori d'elicotteri in volo. Contraddizione logica, n°1 intrinseca nel contesto del filmato.
  8. Sopratutto nei pressi del presunto disco alieno, non sono ritratte altri luci anomale ossia oggetti Foo Fighters. Contraddizione tecnologica nel filmato n°3.
  9. La testimone del caso Guardian non parla d'avvistamenti di luci anomale, non ci sono MAI riferimenti ad avvistamenti di luci anomale od oggetti più piccoli che possano rassomigliare ai Foo Fighters. E poichè sappiamo che tali apparati fuoriescono dalle navi madri UFO, direi che esiste un'altra contraddizione tecnologica nel filmato n°4.
  10. Nella registrazione VHS, manca la data(gg/mm/aa) e l'ora(hh:mm) ed è un'incoerenza n°2 nel contesto del filmato, dato che le telecamere VHS-C di solito mettono per default tali informazioni (a meno di non rimuoverle manualmente nei settaggi)
  11. Nella registrazione VHS, mancano le interferenze elettromagnetiche che invece dovrebbero essere vistose, essendo queste potenzialmente capaci di bloccare il funzionamento di un'auto con carburatore/spinterogeno (vedi Caso Zanfretta) ergo esiste un'incoerenza n°3 nel contesto del filmato.
  12. C'è una catasta infinita d'incongruenze nel filmato: n°4 contraddizioni tecnologiche, n°2 incongruenze biologiche, n°3 contraddizioni logiche nel contesto del filmato, n°2 contraddizioni nell'iconografia dell'UFO shape. Si conclude che l'UFO del filmato Guardian non è sicuramente un UFO alieno!. 
Th:
L'evento del caso Guardian, non ha una radice paleoufologica.


13/3/1997 Il caso delle luci di Phoenix
L'avvistamento collettivo degli UFO di Phoenix (Arizona), noto anche come "luci di Phoenix" o "Phoenix lights", fu un doppio avvistamento collettivo di luci (nel primo caso di luci in formazione a triangolo, nel secondo di luci stazionarie) nel cielo di Phoenix, che avrebbe coinvolto oltre 10 000 persone il 13 marzo 1997.
Forum UFO-Online: Il caso delle Luci di Phoenix
http://brumac.8k.com/phoenixlights1.html 
http://www.nicap.org/articles/PhoenixLights_MUJ_Feb1999.pdf 

Valutazione del caso
  1. Per le ragioni ben esposte del thread del forum ufologico, si valuta il caso delle luci di Phoenix spiegabile con la presenza di flares,
  2. In sporadici casi d'avvistamento d'oggetti silenziosi scuri a V-shape a bassissima quota, si valuta la presenza di "black project" con veicoli segreti "più leggero dell'aria".

Th:
L'evento "Luci di Phoenix" non ha una radice paleoufologica. Si sospetta la presenza sporadica dell'avvistamento a bassissima quota di un "black project USA circa il più leggero dell'aria".


5/3/2004 Il Caso degli UFO di Campeche
Il venerdì 5 marzo 2004 l'Aeronautica Militare Messicana con un ricognitore d'altura dotato di FLIR mentre volava a 11500 piedi, registrò quello che sembravano 11 UFO in volo in mare, al largo di Campeche.

Forum UFO-Online: il caso degli UFO di Campeche
http://www.alcione.org/FAM/FLIR_CONCLUSION.html
https://www.csicop.org/si/show/campeche_mexico_infrared_ufo_video

Valutazione del caso.
  • La meticolosa ricostruzione reperibile sul sito Alcione/FLIR_CONCLUSION è più che sufficiente per spiegare l'errore del novizio aviere, che ebbe a scambiare le luci delle piattaforme petrolifere per UFO, non essendosi accorto che l'orizzonte artificiale del FLIR era settato erroneamente su valori negativi, essendo al di sotto dell'orizzonte reale.
  • Il rilascio pubblico di una video UFO falso, ma avente UFO shape apparentemente compatibile con le luci di Hessdalen = fenomenologia FOO FIGHTERS, lascerebbe supporre la volontà del governo messicano, a dare un messaggio alla NATO, tramite il falso rilascio d'informazioni, dando ad intendere che anche il governo messicano è a conoscenza di sporadiche e geograficamente sparse e frazionate nel tempo, visite aliene sulla Terra.
Th:
Il caso degli UFO messicani alias luci di Campeche, sembrerebbero non avere una radice paleoufologica.

Argomenti Correlati: