Speciale sistema solare Gliese 682

Gliese 682 (GJ 682) è una stella nella costellazione dello Scorpione, situata a poco più di 1º dalla brillante Sargas. Gliese   ha una magnitudine +10,96, non è visibile a occhio nudo. Il sistema solare di Gliese 682 dista 16,4 Anni Luce dal sistema solare, come tante altre stelle che popolano l'universo, il sole Gliese 682 è una debole nana rossa, che pare inattiva, senza attività cromosferica e con un periodo di rotazione di 10,7 giorni. Il suo tipo spettrale è M3.5V, possiede una massa di poco superiore a un quarto della massa solare, la sua temperatura superficiale è di circa 3000 K.


Nel 2014 sono stati scoperti due pianeti con il metodo della velocità radiale, due pianeti extrasolari orbitanti attorno ad essa, uno dei quali situato all'interno della zona abitabile.

Gliese 682 b
Ha una massa di 4.4 M e dista 0.08 UA con un periodo orbitale di 17.5 giorni, ed è probabilmente una super terra con superficie solida, ed è collocato in zona abitabile.

Come potrebbero essere 
delle basi di prossimità aliene, 
su Gliese 682 b?!
Non ci sono informazioni scientifiche se il pianeta Gliese 682 b abbia una possibile rotazione sincrona o meno, l'informazione non è nota. Assumendo che non abbia una rotazione sincrona, la super-terra avrebbe una forte gravità, fauna e flora autoctone si saranno evolute sottostando a questo vincolo. 

  1. Gli animali saranno bassi e molto massicci e muscolosi, le piante non saranno alte (per evitare di non collassare sotto il proprio peso ed un colpo di vento). Con un'eterogeneità di climi e temperature simili alla Terra.
  2. E' improbabile che i grossi alieni saurici Dargos (del caso Zanfretta) vi abbiano collocato una base di prossimità. La grande gravità renderebbe faticoso il deambulare, 
  3. più probabile che i piccoli alieni grigi (qualora fossero una sorta d'insetti sapiens dotati di endoscheletro) 
  4. gli alieni grigi potrebbero avervi collocato sia basi a terra (a ciclo di mantenimento aperto) quanto stazioni spaziali in orbita. 
  5. Data la combinazione di forti venti e grande gravità, potrebbero essere un binimio letale per le costruzioni di superficie, che per resistere dovrebbero essere molto più massive di quelle sulla terra. In alternativa, sarebbe più semplice costruire basi sottorranee, anche se spostare i detriti degli scavi sarebbe sicuramente più energeticamente dispendioso di quanto lo sia sulla Terra. 
  6. Si può ipotizzare che le fonti di energia estraibili dalle risorse in loco potrebbero essere le rinnovabili (solare, eoliche, geotermiche, fantomatici impianti elettrolavici) escludendo i vetusti carburanti fossili. Oltre ad eventuali reattori alieni portatili a fusione/fissione (si pensi alla compattezza dei reattori dei sottomarini terrestri). Data l'alta massa, potrebbe essere energeticamenteassai dispendioso costruire grandi strutture (grattacieli, dighe , case ecc...) dato che dovrebbero essere strutture molto più massive per non collassare sotto il proprio peso o la forza dell'acqua o del vento.

Qualora il pianeta Gliese 682 b avesse invece, una rotazione sincrona: si pensi a quanto è stato immaginato, sull'esopianeta Kapteyn b

Gliese 682 c
Ha una massa di 8.7 M, dista 0.18 UA, con un periodo orbitale di 57.3 gorni, essendo Gliese 682 c assai più massiccio, potrebbe essere un mini-Nettuno senza superficie solida, in ogni caso sarebbe troppo freddo per essere abitabile, dato che si stima una temperatura di 200 K ossia -75 °C

La distanza Sole->Gliese 682 è 16.4AL, 
la tratta siderale Glise 682->Terra->Gliese 682
implicherebber percorrere 32.8 AL 
da cui applicando i MUQ s'inferisce 
orientativamente, quanto segue:
  1. LowTech_ASTROCALC(32.8AL,0.8c)=39.938 anni di latenza ufologica per un osservatore sulla Terra. Tempo nave relativistico del viaggio 23.963 anni a calendario civile terrestre. 
  2. HighTech_ASTROCALC(32.8AL,0.987c,8G)=33.2343 anni di latenza ufologica per un osservatore sulla Terra. Tempo nave relativistico del viaggio 5.343 anni a calendario civile terrestre.