Dove e Quando e Come nacque il seme della cazzata tonante degli UFO nazyfascisti?!

In questa breve bloggata, si mostrerà l'evoluzione storica, del pensiero minkiogeno, che diede la genesi alla cazzata tonante degli UFO nazyfascisti, di cui l'editoria (f)uffalogica si è nutrita (e si nutre ancora oggi) a piene mani!.

La genesi negli Zeppelin della WWI
La WWI detonò tra il 28/7/1914-11/11/1918 durante questo lungo periodo, il potere aereo ebbe a nascere ed evolversi rapidamente, tuttavia forse pochi sanno che già durante la WWI°, i tedeschi ebbero a bombardare la Gran Bretagna usando gli Zeppelin come bombardieri strategici!.

1926
Nel 1926 nacque La Rivista di Fantascienza Amazing Stories, già nel 1926 le raffigurazioni tecnologiche di aeronavi futuribili avevano tutte due shapes:
  • oggetti siluriformi a forma di dirigibile (che galleggiavano nell'aria come dirigibili) ma erano propulsi a razzo, oppure 
  • dirigibili a forma di ciambella con in mezzo un enorme buco, in cui era presente un'elica intubata. Da questi velivoli immaginari, gradualmente i disegnatori ed illustratori (scopiazzandosi a vicenda) rimossero lo shape a dirigibile, per raggiungere un design a disco volante, a cui s'aggiunsero piccoli (o grandi) oggetti sferici. Evidentemente suffragati da genuine avvistamenti UFO, che furono trasformati in incipit, per monetizzare l'avvistamento, dato che i soggetti vivevano in un'economia capitalista!.

Poi gradualmente emersero nelle pulp mags, oggetti geometrici aereo-dinamicamente impossibili, permutati in tutte le forme, per rincorrere l'idea immaginifica di una tecnologia BLACK BOX fantasmagorica e futuribile.


1931
Fu veramente plateale, la suggestione grafica del primo UFO nave madre di forma piattiforme in orbita terrestre, pubblicato dal numero di Wonder Stories Quaterly Estate 1931 a corredo del racconto "Vandals of the void", in cui si possono riconoscere:

a)uniformi militari naziste, quanto
b)strutture metalliche dell'astronave che sono identiche a quelle di un dirigibile!. Un dirigibile propulso da razzi, che nell'immaginazione degli illustratori (assai scarsi in Fisica ed Ingegneria) l'aeronave avrebbe potuto così diventare un'astronave!.


Il vorticoso pentolone dell'immaginario collettivo fantascientifico dal 1932 al 1942
  • Dal 1932 al 1942 maturarono e si mescolarono varie idee, permutando plot e fabule di racconti precedenti: se i nazisti solcavano lo spazio con astronavi a forma di dirigibile propulso da razzo, allora avrebbero prima o poi incontrato alieni. 
  • Poichè i nazisti, proprio in quel periodo storico, avevano culti pseudo demoniaci del Sole Nero, era logico pensare nella fantascienza che i nazisti fossero entrati in contatto con alieni & demoni, che come tali dovevano essere rettiliani (dato che da sempre nella cultura cristiana, i rettili sono stati associati al demonio, a differenza dei paesi orientali dove il Drago volante ha significato benigno e positivo).
1943
Furono una normale permutazione di fabule pre-esistenti, con una ovvia associazione logica, quanto poi apparve pubblicato nei racconti del:
  1. marzo del 1943  in "Victory from the void" scritto dagli autori W.P.Mcgivern & D.W.O'Brien, i quali saranno i primi a proporre ai lettori di fantascienza, il mito degli UFO nazisti: immaginarono una base spaziale su un asteroide, gestita sia da esseri umani quanto da alieni quasi-gnomi (bassi, piccoli, pelati, de facto lo stereotipo dell'alieno grigio selenita di H.G.Wells)
  2. novembre del 1943 la rivista Amazing Stories pubblicò la fiaba di fantascienza "Empire of Jegga" dell'autore David V.Reed in cui s'ipotizzava un'alleanza tra nazisti + alieni rettiliani!.
Il tema degli UFO nazyfascisti, s'innervò sia nella linea delle fabule dell'IPOTESI DEL COMPLOTTO ALIENO, quanto nella linea delle fabule dell'IPOTESI INTRA-TERRESTRE.


Le cazzate tonanti degli UFO nazisti nell'epoca post 1945
Dopo il 1945 la (f)uffalogia, a partire dalle cazzate tonanti di Pauwel & Bergier & compagnia cantante, si nutrirono a piene mani delle minkiate degli UFO nazyfascisti (sottoterra e/o con velivoli di retrofuturo).

Questi deliri sugli UFO nazyfascisti, sfruttarono il substrato cognitivo, che durante la WWII i nazisti svilupparono industrialmente vaste linee di ricerca & sviluppo sui propri armamenti.

Gli ingegneri nazisti modificavano e miglioravano i sistemi d'arma esistenti e sperimentavano sulle linee di produzione operative, creando numerose varianti del sistema d'arma, per cercare d'ottenere vantaggi tattici spendibili dalle truppe sul campo di battaglia (esempio vedi lo sviluppo del carro armato Panzer 1 poi evolutosi in 2,3,4,5,6,7,8). A differenza della produzione d'armamenti alleata di matrice fordista, che era una produzione industriale standardizzata e rigida, una volta avviata la produzione le modifiche agli apparati erano rare e difficili da implementarsi, essendo invece assai più semplice progettare e costruire un nuovo armamento (vedi il caso del tank Sherman Firefly, quanto la storia dello sviluppo dei bombardieri B17, B24, B29)

Confrontare con << LA FANTASCIENZA, L'UFOLOGIA ED IL TERZO INCOMODO


Argomenti Correlati: PDF / Creative Commons / Free Download
Parodia Quatermass: Il dr. Quatermenga ed i segreti della Wunderwaffe
Parodia Quatermass: Il dr. Quatermenga ed il mistero della Terra cava