Che cosa potrebbe essere il misterioso artefatto mostrato da Astonishing Stories nel 1940?!

Se é ragionevolmente facile andare a valutare la previsione di Startling Stories 1947 sulle videoconferenze con telecamere e trasmissione via cavo in circuito chiuso, é cosa completamente diversa andare a valutare tecnologicamente, quanto fu ritratto e pubblicato, sul vulcanico numero di Astonishing Stories nell'agosto 1940

L'oggetto evidenziato in verde, é indiscutibilmente una televisione!

Il video e sopratutto la immaginifica antenna a forma di V posta sopra l'artefatto, definisce in modo univoco l'oggetto ad una televisione: nel 1940 le televisioni erano elettrodomestici conosciuti in USA, anche se non erano diffusi come diventeranno nel 1950s


Che cosa potrebbe essere l'altro strano artefatto, con monitor e casse e pulsanti, che é evidenziato dal colore rosso?!

  1. Il primo sistema di cifratura della voce SIG SALY fu creato nel 1942 quindi nel 1940 ancora non esisteva!
  2. Il primo sistema di videoconferenza a circuito chiuso via cavo con telecamere fu costruito, solo nel 1947.
  3. Tecnicamente nel 1940 non poteva esistere niente di quanto apparso nella rivista di Astonishing Stories 1940.
  4. Non ci sono tastiere, mouse/trackpad nel disegno, quindi non si può dimostrare che l'artefatto sia un computer, almeno per come lo conosciamo noi oggi (sino al 2024).

Potrebbe essere semplicemente un televisore, dotato di una videocamera miniaturizzata?!

Molto Probabilmente NO!, nel 1940 le videocamere per quanto compatte andavano a pellicola, quindi non può essere il caso del nostro artefatto.

Potrebbe essere un prototipo segreto del 1940, di una televisore equipaggiato di una tele-radio-camera a diffusione?!

Molto probabilmente NO! non é una telecamera per la teleradio diffusione del 1940, in quanto tali oggetti erano mastodontici, il cui design non trova nessuna correlazione logicacon l'artefatto disegnato sulla rivista!

Poiché i disegnatori s'inspiravano alle iconografie di hardware immaginifico, che era già stato pubblicato nel passato oppure rappresentavano in rarissimi casi OOPART, la mia personale opinione é la seguente:

E' tecnicamente inspiegabile e totalmente criptico l'artefatto evidenziato dal colore rosso: 

  1. é un blocco tecnologico unico, 
  2. composto da 2 casse ,
  3. ha un oggetto sferico in alto (dove ci si aspetterebbe che ci fosse una mini-telecamera
  4. sono presenti almeno 6 interruttori (tre posti sulla SX e forse altrettanti sulla DX)
  5. oltre ad almeno 2 spie luminose o pulsanti posti a SX (e forse anche a DX, anche se non appaiono nel disegno)
  6. E' poi presente centralmente un orologio analogico (con ore, minuti, secondi) oppure una manopola ad Y di un potenziometro.

Per tutte queste funzionalità tecniche mostrate, l'artefatto é un ottimo candidato ad essere un OOPART tecnologico fuori contesto storico! infatti la tecnologia del 1940 era ben lungi da poter realizzare una televisione ricetrasmittente! quindi dal punto di vista tecnologico, siamo in presenza di un'anomalia tecnologica, totalmente fuori contesto storico!

Questo significa che l'artefatto di colore rosso, pubblicato su Astonishing Stories nel 1940 é veramente un'anomalia tecnologica?!

IMHO NO!, onestamente é POSSIBILE ed anche PROBABILE, ipotizzare che la fantasia degli illustratori, abbia immaginato per analogia, la fusione di una televisione + una radio-ricetrasmittente, creando un'immaginifica televisione ricetrasmittente, dato che le radio militari erano oggetti già diffusi, per quanto nel 1940 per le trasmissioni a lunghe distanze, s'usasse il codice Morse con messaggi criptati, su navi ed aerei militari

Tuttavia obbiettivamente é anche POSSIBILE, ma IMHO onestamente é MENO PROBABILE, che l'oggetto pubblicato su Astonishing Stories agosto 1940 sia un'anomalia tecnologica: questa si legherebbe tecnologicamente molto bene, con il precedente criptico artefatto, che era già apparso in Wonder Stories Quaterli 1931 nel caso di NOTEBOOK E STAMPANTI DISEGNATE NELL'AUTUNNO DEL 1931 SU WONDER STORIES QUATERLY dato che l'oggetto di Astonishing Stories di color rosso, lo potremmo correlare con buona approssimazione, con il misterioso oggetto giallo, evidenziato nel disegno di Wonder Stories 1931 Quaterly. 

Non sfugge infatti ad un osservatore attento del XXI secolo, che l'artefatto mostrato nel 1940 su Astonishing Stories nell'agosto 1940 abbia un DESIGN MOLTO SIMILE ad un iMAC G3 questo elemento non é insolito, confrontare con la significativa anomalia di Playstation II e computer tower nel 1954 

In sintesi IMHO non é possibile nella valutazione, andare ad imputare in modo univoco e chiaro, oltre ogni ragionevole dubbio, che cosa cavolo sia l'artefatto evidenziato dal colore rosso, che apparve su Astonishing Stories agosto 1940


Th: 

  • L'artefatto disegnato su Astonishing Stories agosto 1940 é certamente un'anomalia tecnologica fuori contesto storico!
  • E' possibile ed é probabile che sia un'extrapolazione immaginifica di una televisione radiotrasmittente ideata dai disegnatori!
  • E' però anche possibile che l'artefatto sia un OOPART tecnologico fuori contesto storico, tanto da essere correlabile con quanto era già stato mostrato in Wonder Stories 1931


Confrontare con << LA FANTASCIENZA, L'UFOLOGIA ED IL TERZO INCOMODO

Confrontare con << ANOMALIE STORICHE NELLE PULP MAGS