The Book of the Damned (1919)

Il libro "The book of the damned" scritto da Charles Fort nel 1919, fu una directory saggistica di eventi anomali, strani, misteriosi riguardanti vari tipi di fenomeni anomali inclusi UFO, strane cadute di materiali organici e inorganici dal cielo, strani fenomeni meteorologici, la possibile esistenza di creature generalmente ritenute mitologiche, sparizioni di persone e molti altri fenomeni, il libro è oggi considerato il primo saggio dell'anomalia. L'appellativo nel termine "dannati" era relativo ad eventi realmente accaduti, che tuttavia erano sistematicamente ignorati dalla scienza, in quanto non in linea con i paradigmi scientifici noti. Il testo ebbe molta notorietà tra il pubblico di appassionati, tanto da che fu coniato il termine "fenomeni fortiani/fortianici" per alludere in modo generico, all'insieme eterogeneo d'anomalie registrate nel testo.
in questa bloggata sono evidenziati gli eventi che sono stati filtrati da "The book of the damned";
  1. per estrarne eventi UFO appartenenti a qualsiasi data,
  2. per estrarne eventi UFO appartenenti all'intervallo 1864<=t<=1939 con cui rimpinguare una serie ufologica pre-WWII d'eventi UFO-omogenei.
I risultati della lettura, salvo omissioni ed errori involontari, sono stati inseriti nella serie:


I tantissimi eventi presenti in "The Book of Damned" di C.Fort, non citati in questa bloggata (fare riferimento alla pagina del libro non del pdf, per una rapida ricerca) sono stati ignorati in quanto:
  • gli eventi sono stati ritenuti irrilevanti  (bolidi, meteore, aerostati, dirigibili, fulmini globulari, miraggi/inversioni termiche, pareli, lieve turbolenza atmosferica, fuochi d'artificio, esercitazioni militari d'artiglieria, esplosioni per incidenti ed incendi, eruzioni vulcaniche, terremoti, lampare cinesi, luci di proiettori, ecc... in generale circostanze imputabili a cause naturali/umane possibili, annesse al contesto storico dell'evento) e/o 
  • eventi roboanti privi di dettagli concreti e sufficienti per esprimere una valutazione razionale, oppure 
  • eventi incongruenti per shape/colore/dinamica di volo con tecnologia UFO aliena già nota, oppure 
  • eventi incoerenti nella narrazione/descrizione dell'evento e quindi assimilabili ad hoax

La parte più interessante del libro "The book of the damned" parte dal capitolo 9 i precedenti capitoli hanno ben poco a che fare con la Paleoufologia.

I vari ritrovamenti di strani artefatti, tutti metallici, non sono ritenuti interessanti, perchè immaginando un UFO crash in epoca carbonifera, si sarebbero dovuti conservare ARTEFATTI DI PLASTICA dentro alcune miniere di carbone. I ritrovamenti di OOPART metallici nel 1800s sono coerenti con un contesto in cui il ferro e l'acciaio, erano materiali largamente usati per utensili comuni, dato che l'invenzione della plastica e la sua larga diffusione è cronologicamente databile dopo la WWII.
Th:
Ergo, i ritrovamenti d'insoliti artefatti metallici nel 1800s sono IMHO da catalogarsi come BURLE & HOAX, dato che danno per scontato l'uso del metallo piuttosto che della plastica, per vari artefatti potenzialmente alieni (i quali, dovrebbero avere, isotopi diversi da quelli della Terra).


https://en.wikipedia.org/wiki/Nimrud_lens
pag.143- Le lenti di Nineveh, furono ritrovate nel 1853 da Sir D.Brewster, le lenti sono un OOPART che è reale e misurabile, di cui al momento si sospende il giudizio. 

Th:
Si suppone, che tale artefatto potrebbe provenire dall'Egitto (area del Paleocontatto, come è accaduto con la pila di Bagdad, il carro egizio ecc...) ed essere annesse a qualche culto della luce in Dendera, dove già esistono tracce indirette delle pile chimiche e pile elettriche Zed, lampade di Crookes, aeratori di Dendera.


pag.208-Strani avvistamenti di satelliti vicino a Venere. Nel 1645 un grande oggetto, tanto da essere ritenuto un satellite vicino a Venere, fu avvistato 4 volte, nella prima metà del 18th secolo. L'ultimo avvistamento riportato risale al 1767, lo stesso oggetto fu poi avvistato per altre 7 volte nel 1886 sempre vicino a Venere.
  1. Facendo girare Stellarium, posizionandolo sulla mia città, iniziando una ricerca su Venere da 1/1/1645-31/12/1645 a velocità rapida, si scopre che il 24/1/1645 dalle 5:34-7:26 UTC la Luna e Venere sono in congiunzione da Est e restano vicinissimi. Lo stesso evento si ripete il 25/1/1645 dalle 5:52 sino alle 7:10 UTC e poi la cosa si ripete ogni 24 del mese con orari simili anche se poi Venere rimane invisibile nell'orizzonte diurno. Spostando però il punto d'osservazione, ad esempio nel centro degli USA a Blue Springs, la congiunzione di Venere/Luna si ripete, il 24/1/1645 ed è visibile da Sud con moto verso Est dalle 12:21 alle 14:06UTC ossia dalle 6:21AM alle 8:06AM locali.
  2. Facendo girare Stellarium, posizionandosi su Blue Springs (USA) dal 1/1/1750 al 31/12/1750 e ripetendo la simulazione tenendo sott'occhio Venere, si scopre che da Sud in alto nel cielo e verso Ovest, di notte, il 12/1/1750 dalle 0:53 alle 3:43 UTC la Luna è vicinissima a Venere, la congiunzione compare da Sud per ruotare nel cielo verso Ovest, ed è seguita ad una certa distanza da Giove e Marte che sono entrambi visibili e piuttosto vicini, e pare che seguano come dei satelliti più distanti Venere/Luna.
  3. Facendo girare Stellarium, posizionandosi su Blue Springs (USA) e ripetendo la simulazione, tenendo sott'occhio Venere, si scopre che il 9/1/1886 sulla sera in alto nel cielo e nella notte, esiste la stessa congiunzione di Luna+Venere dalle 0:19 alle 3:09UTC entrambi in movimento verso Ovest, come se la Luna fosse un satellite di Venere.
Th:
Si evince che la segnalazione proposta da C.Fort è un evento naturale: una banale congiunzione astrale, dove è più Venere a sembrare un satellite della Luna, piuttosto che la Luna a sembrare un satellite di Venere.


pag.209 avvistamento di un UFO riportato nel giornale Astrophysical Journal, 1-127: riportò l'avvistamento nel 25/11/1894 di un corpo riflettente molta luce, un oggetto molto luminoso avvistato dal Prof. Pickering ed altri, presso l'osservatorio Lowell. Una parte non illuminata di Marte, sembrava autoilluminata da una nuvola, si stimò che l'oggetto luminoso che era stato osservato, sarebbe stato a circa 26 miglia dal pianeta.

Facendo girare Stellarium sempre centrato in Blue Springs (USA) piuttosto che sulle coordinate dell'osservatorio Lowell, si scopre che il 25/11/1894 il pianeta Marte comparve ad Est al tramonto alle 0:17 UTC e poi salì nel cielo, per poi tramontare verso Ovest alle 10:22UTC. C'erano visibili durante l'ampia finestra notturna (il cui meteo non è noto) anche Giove, Sirio, la cintura di Orione. La Luna non era osservabile in quanto fuori orizzonte. Querando con google, si scopre che fu scoperta il 28/3/1894 la cometa Denning, intorno a Giove (il quale non era lontano da Sirio se osservato dalla Terra, immaginando un tragitto Sirio-Sole, un'astronave per quella data, avrebbe imbroccato Giove nelle vicinanze, avvicinandosi al Sole, se fosse provenuta da Sirio) . Anomalia vistosa della cometa D/1894 F1 Denning è che non è stata mai più osservata dal 1894.

Th:
L'avvistamento dell'UFO del 25/11/1894 è da correlarsi con la precedente Cometa D1894 F1 Denning, che probabilmente non era una cometa! ma lo stesso oggetto del 25/11/1894 che poi fu detectato vicino a Marte!.


pag.213 avvistamento di un MEGA-UFO secondo il registro annuale, 9-120, il 9 agosto 1762, M. de Rostan, di Basilea, in Francia, stava prendendo le altitudini del sole, a Losanna. Vide un enorme corpo a forma di fuso, circa tre volte il Sole in larghezza e nove in lunghezza, avanzando lentamente attraverso il disco solare "a non più della metà della velocità con cui il Sole si muove". "L'oggetto non scomparve fino al 7 settembre 1762, quando raggiunse i bordi del Sole. A causa della forma simile al fuso, Fort è incile a ritenere che fosse un super-Zeppelin. Ma a un'altra osservazione, che sembra indicare che fosse un super-mondo, è che, sebbene fosse opaco ed eclissato dal Sole, l'UFO aveva intorno a sé alcuna nebulosità o atmosfera?. La penombra sarebbe normalmente un dato dalla distanza del Sole, ma ci sono osservazioni che indicano che questo oggetto si trovava ad una distanza considerevole dal Sole. È registrato che un altro osservatore, a Parigi, guardò il Sole e non avevo visto questo oggetto.  Ma quel signor Croste, al Sole, a circa quarantacinque leghe tedesche verso nord da Losanna, l'aveva visto, descrivendo la stessa forma a fuso, ma era in disaccordo un po 'come alla larghezza dell'UFO. Poi il punto importante: quello che Mr.Croste e Rostan affermano, era che entrambi l'hanno osservato dalla stessa parte del Sole. Questo, quindi, è la parallasse e, combinata con l'invisibilità a Parigi, era grande parallasse - o che, nel corso di un mese, nell'estate del 1762, il corpo grande, opaco, a forma di fuso attraversò il disco del Sole, ma ad grande distanza dal Sole. Lo scrittore del registro dice:"In una parola,non sappiamo nulla di ciò che corre nei cieli, non siamo capaci di spiegare il fenomeno. Spero sia allucinazione provocata da tossicodipendenza, ma temo che gli avvistamenti siano stati fatti da persone senza di queste abitudini."

Nel 1762 non è stato filtrato traffico alieno, ma esiste traffico alieno nel 1765.

L'evento del 1762 raccontato da Fort nel suo libro, ricorda da vicino l'evento Norimberga 14/4/1561 per quanto lo shape dll'oggetto non sia simile ad un fuso. E' simile anche all'Evento n.33, Inghilterra 16/12/1743 (Confrontare con Paleocontatti Indiretti pag.78,80).

La forma del fuso, ricorda da vicino quella di un cigaro volante, quanto di un disco volante osservato di profilo.

Purtroppo vale per 1500DC>1600DC>1762DC l'evento del 1762 è in un periodo ad alto caos entropico, ma il doppio avvistamento in Losanna, quanto a Parigi, rende l'evento plausibile, all'interno di quanto raccolto da Fort.

Nel 1754 esiste il caso della contattata Eliza Haywood, con un evento UFO del 1752.

Th:
  1. Si valuta l'evento di pag.231 narrato da Fort in "The book of the damned" sia genuine e che abbia una radice paleosetica. 
  2. In specifico si valuta che l'UFO sia un Disco Volante sganciato dalla "barca solare di Rah" che era già stata osservata (nelle 3 versioni) nel [6000AC,4100AC]. 
Tali oggetti sarebbero stati ri-osservati intorno all'anno ZERO, e poi nuovamente riosservate in gruppo nel 14/4/1561 con il grande evento di Norimberga, quindi almeno un grande disco volante, (appartenente alle 3 arche spaziali) sarebbe stato osservato nel 1762, quindi qualcosa sarebbe stato misurato come "artefatto numerico" intorno ad AlfaCentauri di recente.

  • C'è però da dire, che il valore di latenza di 201<220AL per cui, nel caso che le Arche Spaziali abbiano espletato un tragitto verso il proprio nido madre, sarebbero giunte sulla Terra con 19 anni d'anticipo!.
  • Invece, supponendo che tale flotta d'astronavi composte da Arche Spaziali, almeno una di queste sia riconducibile all'artefatto di AlfaCentauri BB sarebbe possibile supporre quanto segue:

1762-1561=201 anni, supponendo che la flotta abbia percorso la doppia tratta Terra->AlfaCentauri->Terra si stima che la flotta di ARCHE SPAZIALI, dovrebbero avere un fattore tecnologico di Low_Tech-ASTROCALC(8AL,0.0323c)=201.668anni con un tempo nave relativistico di 201.563anni

E' interessante notare che le grandi navi astrali del Paleocontatto, si suppone che abbiano una bassa velocità, dato che il primo paleocontatto è stimabile nell'intervallo [6000AC,4100AC] mentre le prime sonde automatiche aliene scout, potrebbero essere giunte sulla Terra nel 11000AC. 

Tuttavia tali velocità entrerebbero in contrasto con quanto già osservato nella serie in cui s'ipotizza la presenza di Arche spaziali nell'anno zero!.

  • Il lettore comprenderà che queste sono solo povere ipotesi e miseri tentativi numerici di dare un senso, ad ipotesi ed avvistamenti di artefatti giganteschi, di cui al momento non se comprende la funzione tecnologica (se non, dentro un quadro di arche spaziali) ma di cui non si riesce a ricostruire una serie tecnologica coerente.

pag.223 EVENTI TLP anomali riportati da astronomi. 
Nel 1783 e nel 1787 l'astronomo Herschel riportò la presenza di molte luci vicino alla Luna, tanto che egli pensò che vi potessero essere vulcani sulla Luna (evento spiegabile con probabili impatti di meteoriti sulla Luna).
  • Altre luci sulla Luna (eventi TLP) furono osservati nel novembre 1821 (Proc. London Roy. Soc., 2-167). L'avvistamento più significativo tuttavia fu riportato a pag.223 è quello in cui altre luci sulla Luna (Treatise on Astronomy, p. 174) in cui Phil.Trans.84-429 scrisse d'aver osservato:"la presenza di una luce in movimento, una luce simile ad una stella, passata sopra la Luna. E' ovvio che sul momento tali considerazioni appaiono impossibili. Tuttavia c'era una luce fissa, una luce stabile sopra la parte scura della Luna".
  • Nel report di Brit. Assoc. 1847-18, si riportò l'osservazione di vari punti luce (eventi TLP) luminosi che ebbero a comparire nella parte scura della Luna, durante l'eclisse di Luna. Questi oggetti luminosi a parere degli osservatori, sembravano comportarsi come riflettori di stelle!. Tutto questo non è molto ragionevole, comunque nell'Annual Register 1821-687 una luce riferibile ad una stella, perchè era in movimento con la Luna, fu osservata per tre notti di seguito: reported by Capt. Kater. See Quart. four. Roy. Inst., 12-133.
Th:
L'evento del 1821 e del 1847 sono giudicati eventi TLP reali e misurabili, in linea con le anomalie TLP aventi colori e dinamiche compatibili con eventi UFO (confrontare con Modelli Ufologici Quantitativi paragrafo 21.2 pag.150), sono eventi UFO relativi alla raccolta di Elio3/Elio4 sulla Luna da parte di mezzi alieni.


A pag.287 DUE TRIANGOLI VOLANTI SCURI. Fu pubblicato presso Scientific American, 46-49:287 l'evento che accadde il 3 luglio 1882 a Conn in Libano, verso l'ora di sera. Furono osservati due triangoli neri apparire in cielo, evidenziati dalla parte alta della Luna. I due triangoli neri sembravano "tacche", gli oggetti furono visti per 3 minuti dopo nella parte bassa della Luna. I due triangoli approcciarono l'un l'altro e s'incontrarono ed istantaneamente scomparvero. La fusione dei due oggetti fu poi vista sui bordi della Luna. L'osservatore pensò che fossero dei crateri (Monthly Notices, R. A. S.,37-432) tuttavia questa apparizione scura sembrava avesse tagliato via e cancellato, quasi un quarto della superficie della Luna.

Nel 1882 dominava il cielo solo "il più leggero dell'aria", il volo dei fratelli Wright accadde solo dopo il 1900 e comunque i primi aerei erano poco più che biciclette volanti dotate di motore a scoppio!.

La forma triangolare è tipica dei mezzi che creano portanza, ma nel 1882 il concetto di "portanza aerodinamica" non esisteva!.

Th:
  • Si valuta che l'osservazione del 1882 descritta nel testo di C.Fort sia genuine, l'evento è relativo all'avvistamento di probabili droni alieni, riconducibili a tecnologia già osservata negli aerei pre-incas. L'avvistamento del 1882 in Libano, è IMHO riconducibile all'avvistamento di UFO Obsoleti [X] (confrontare con Paleocontatti Indiretti pag.48). 
  • E' impossibile valutare se i due oggetti UFO che sono stati osservati nel 1882 siano stati droni pilotati in remoto, oppure mezzi ibridi dotati di I.A. (Confrontare con PROCEEDINGS OF THE INTERAGENCY WORKSHOP ON LIGHTER THAN AIR VEHICLES pag.482)

Pag.293 U.S.O.-Unidentified Submerged Object emerge dall'Oceano!. Presso la rivista Nature, 37-187, e L’Astronomie, 1887-76, è stato descritto l'avvistamento di "una grande palla di fuoco che è emersa dal mare vicino a Cape Race. L'oggetto è salito ad un'altezza di 50 piedi (circa 15mt sopra il livello del mare) ed è avanzato vicino alla nave, poi si è allontanato rimanendo visibile per 5 minuti." Si suppone sia stato un fulmine globulare ma Flammarion, Thunder and Lightning, p. 68 riporta che l'oggetto fosse enorme. Altri dettagli dell'evento sono stati pubblicati nell'American Meteorological Journal, 6-443-12 novembre 1887 - piroscafo britannico siberiano - che aveva avvistato un oggetto che s'era spostato "contro il vento" prima di ritirarsi, il Capitano Moore riferiì  che più o meno nello stesso luogo dove era accaduto l'evento, aveva già visto simili apparizioni.-

I fulmini globulari hanno un comportamento diverso e sopratutto non emergono dal mare.

L'idea che fosse una bolla di metano incendiatasi sott'acqua, è IMHO ridicolo dato che la combustione sott'acqua, non è possibile per assenza d'aria come comburente, oltre all'impossibilità a sviluppare e mantenere un'alta temperatura necessaria alla rapida ossidazione,a causa della bassa temperatura dell'acqua di mare!.

Non sono mai stati avvistati UFO-U.S.O. che abbiano causato eventi reali e misurabili, come quello descritto nell'evento del 1887.

Th:
  • All'interno della directory "The book of the damned" di C.Fort, si valuta l'evento del 1887 un evento genuine.
  • Si valuta che sia un evento UFO in particolare un U.S.O.-Unidentified Submerged Object
  • Si valuta che sia relativo ad un apparato alieno MAI osservato dall'uomo sino a quel momento.
  • E' impossibile Paleoufologicamente dare una valutazione tecnologica dell'U.S.O. (Confrontare con Paleocontatti Indiretti pag.159)

Pag.294 U.S.O.-Unidentified Submerged Object emerge dall'Oceano!
In accordo con quanto pubblicato su  Report of the British Association, 1861-30, accadde il 18 giugno 1845, secondo il Malta Times, dal brig Victoria, a circa 900 miglia ad est di Adalia, Asia Minore (36 ° 40 56 '',N. Lat .: 13 ° 44 36 '' E. Long.), Sono stati visti tre corpi luminosi uscire dal mare, a circa mezzo miglio dalla nave. Gli oggetti sono stati visibili per circa dieci minuti. La storia non è mai stata indagata dagli scienziati, ma altri racconti che sembrano accettabili, relative ad altre osservazioni su questo stesso evento sensazionale, furono pubblicati dal Prof. Baden-Powell. 

La prima è una lettera di un corrispondente al Monte Libano. Questo testimone descrive solo due corpi luminosi, con una dimensione apparente di cinque volte la dimensione della Luna: ognuno di tali oggetti aveva appendici o erano collegate da parti che sono descritti come "simili a vele o stelle filanti", simili a "grandi bandiere" soffiate da una leggera brezza. "Il punto importante quì non è solo il suggerimento di struttura, ma la durata dell'evento che è sensazionale. La durata delle meteore è sempre di pochi secondi: la durata di meteore per quindici secondi è notevole, ma penso che ci siano avvistamenti di meteore con eventi sino a mezzo minuto. Questo oggetto, se era tutto un unico oggetto, era visibile al Monte del Libano per circa un'ora. Una circostanza interessante è che le appendici non sembravano treni di meteore, che brillavano la di propria luce, ma l'oggetto sembrava brillare di luce dai corpi principali.

Circa 900 miglia a ovest della posizione del Victoria, c'è la città di Adalia, Asia minore. La notte dell'osservazione, l'evento du riportato dal capitano del Victoria, il Rev. F. Hawlett, F.R.A.S., era ad Adalia. Anche questo spettacolo è stato visto da un inviato, con un resoconto che è stato spedito al prof. Baden-Powell. Nella descrizione dell'evento, si dice che il corpo apparve e poi si sciolse, la durata complessiva dell'evento sarebbe stata tra venti minuti e mezz'ora. Nel Rapporto dell'Associazione Britannica, 1860-82, il fenomeno era riferito da Siria e Malta, come due corpi molto grandi "quasi uniti".


Th:
  • All'interno della directory "The book of the damned" di C.Fort, si valuta l'evento del 1845 un evento genuine.
  • Si valuta che sia un evento U.S.O.-Unidentified Submerged Object
  • Si valuta che sia relativo ad un apparato alieno assimilabile all'evento del 1887
  • E' impossibile dare una valutazione tecnologica dell'U.S.O. (Confrontare con Paleocontatti Indiretti pag.159)

A pag.294 avvistamento di un UFO a Cherbourg nel 12/1/1836. La documentazione dell'avvistamento dell'UFO è presso Rept. Brit. Assoc., 1860-77: in cui si descrive l'evento di un corpo luminoso, grande come due terzi della Luna, che era in volo e che rotava su se stesso, centramente era cavo come se avesse una cavità scura (UFO a forma di ciambella). Per altri dettagli circa l'oggetto a forma di ruota nella notte Nature, 22-617; London Times, Oct. 15, 1859; Nature, 21-225; Monthly Weather Review, 1883-264.

Th:
  • All'interno della directory "The book of the damned" di C.Fort, si valuta l'evento del 1836 un evento genuine.
  • L'avvistamento del 12/1/1836 a Cherbourg è riconducibile all'avvistamento di UFO Obsoleti con Tecnologia [X] ossia, un velivolo ad elica intubata (Confrontare con Paleocontatti Indiretti pag.48)
  • Impossibile dire se trattasi di drone a controllo remoto, oppure drone dotato di I.A.

A pag.297 Avvistamento di U.S.O.-Unidentified Submerged Object Su Nature, 20-291 si riportò un rapporto della nave idrografica della Royal Navy, diretto all'Ammiragliato del Capitano Evans in cui il comandante J.E.Pringle della HMS Vulture ebbe riportare che il 15 maggio del 1879 presso Lat.26°26 ́N,Long.53°11' E nel golfo Persico erano state notate delle luci pulsanti sottomarine che si muovevano a grande velocità. Nel rapporto si descrisse che le onde di luge pulsante passarono sotto la HMS Vulture. "Guardando verso est, l'aspetto era quello di a ruota girevole con centrata nel punto da cui i raggi di lume si diffondevano. Guardando verso ovest, apparve una seconda ruota di luce, di forma e colori simile che era nella direzione opposta. Queste ondate di luce provenivano dalla superficie del mare e si diffondevano verso il fondo, e fu opinione del comandante che la presenza di due ruote di luce fu solo un'errata percezione, di un'unica sola ruota di luce. Le stime del comandante furono di 25 piedi di larghezza (circa 7.62mt) con una velocità di circa 84 miglia marine all'ora (circa 155km/h). La durata del fenomeno fu di 35 minuti, dalle 9:40PM ora locale. Prima che tutto questo accadesse, la nave HMS Vulture era passata da una zona che sembrava coperta di uova di pesce dall'aspetto oleoso.

Th:
  • All'interno della directory "The book of the damned" di C.Fort, si valuta l'evento del 1879 un evento genuine.
  • Si valuta che sia un evento U.S.O.-Unidentified Submerged Object
  • Si valuta che sia relativo ad un apparato alieno assimilabile all'evento del 1845
  • E' impossibile dare una valutazione tecnologica dell'U.S.O. (Confrontare con Paleocontatti Indiretti pag.159)

Pag.308-Capitolo 24 Sono elencati una sterminata serie di eventi, a carattere potenzialmente ufologico, li propongo riordinati cronologicamente (mentre invece nel libro sono esposti in modo caotico), in modo da poterne discutere in blocco.

1826  grayish object that looked to be about three and a half feet long, rapidly approaching the earth at Saarbruck, April I,

1826;  sound like thunder; object expanding like a sheet (Am. Jour. Sci., 1-26133; Quar. Jour. Roy. Inst., 24-488);

1833 very brilliant hook-like form, seen in the sky at Poland, Trumbull Co., Ohio, during the stream of meteors,of 1833;

1833 visible more than an hour: large luminous body, almost stationary "for a time"; shaped like a square table; Niagara Falls, Nov. 13, 1833 (Amer. Jour. Sci., I-25-391); 

1838: disk from which projected a hook-like form, India, about 1838; diagram of it given; disk about size of the moon, but brighter than the moon; visible about twenty minutes; by G. Pettit, in Prof. Baden-Powell's Catalogue (Rept. Brit. Assoc., 1849); 

1844 something like a signal light, reported by Glaisher, Oct. 4, 1844;

1845  light that looked like a great flame, far out at sea, off Ryook Phyoo, Dec. 2, 1845 (London Roy. Soc. Proc., 5-627); 

1845 bright as Jupiter, "sending out quick flickering waves of light" (Year Book of Facts, 1845-278) 

1847  thing that was large and that was stationary twice in seven minutes, Oxford, Nov. 19, 1847; listed by Lowe (Rec. Sci., 1-136);

1870  thing with a tail, crossing moon, transit half a minute, Sept. 26, 1870 (London Times, Sept. 30, 1870);

1871 large body, colored red, moving slowly, visible 15 minutes, reported by Coggia, Marseilles, Aug. 1, 1871 (Chem. News, 24-193);  details of this observation, and similar observation by Guillemin, and other instances by de Fonville (Comptes Rendus, 73-297, 755);

1874 something like a gigantic trumpet, suspended, vertical, oscillating gently, visible five or six minutes, length estimated at 425 feet, at Oaxaca, Mexico, July 6, 1874 (Sci. Am. Sup., 6-2365); 

1882 bright object near sun, Dec. 21, 1882 (Knowledge, 3-13);

1882  report by an astronomer, N. S. Drayton, upon an object duration of which seemed to him extraordinary; duration three-quarters of a minute, Jersey City, July 6, 1882 (Sci.Amer., 47-53);

1883 luminous object, size of full moon, visible an hour and a half, Chili, Nov. 5, 1883 (Comptes Rendus, 103-682); 

1885  object four or five times size of moon, moving slowly across sky, Nov. 1, 1885, near Adrianople (L’Astronomie, 1886-309);

1886 something described as a bright white cloud, at night, Nov. 3, 1886, at Hamar, Norway; 

1886 from it were emitted brilliant rays of light; drifted across the sky; "retained throughout its original form" (Nature, Dec. 16, 1886-158);

1888  thing with an oval nucleus, and streamers with dark bands and lines very suggestive of structure; New Zealand, May 4, 1888 (Nature, 42-402); 

1894:"Most extraordinary and singular phenomenon," North Wales, Aug. 26, 1894; a disk from which projected an orange-colored body that looked like "an elongated flatfish," reported by Admiral Ommanney (Nature, 50-524); 

1898 two luminous bodies, seemingly united, visible five or six minutes, June 3, 1898 (La Nature, 1898-I-127);

1916  object like a comet, but with proper motion of two degrees an hour; visible one hour; reported by Purine and Glancy from the Cordoba Observatory, Argentina, March 14, 1916 (Sci. Amer., 115-493); 

Le descrizioni meticolosamente raccolte in "The book of the damned" nel capitolo 24 non possono essere ignorate, ma non possono nemmeno essere considerate come avvistamenti UFO. Dirigibili, mongolfiere, meteore e bolidi, errate percezioni ma anche oggetti di forma discoidale luminescenti per un'ora nel cielo, possono trovare una chiara spiegazione. Il blocco di testimonianze raccolte da Fort, sono troppo spesso scarne di dettagli, insufficienti per esprimere un giudizio razionale.

Sono accolte come "eventi UFO" solo questa breve serie "d'eventi fortiani", che hanno una descrizione più ampia e/o chiara dello shape e/o colore e/o della dinamica, con osservatori noti oppure, relativi a fenomeni di lunga durata in cui accade qualcosa di molto diverso da uno shape di un possibile dirigibile in volo.

1838: disk from which projected a hook-like form, India, about 1838; diagram of it given; disk about size of the moon, but brighter than the moon; visible about twenty minutes; by G. Pettit, in Prof. Baden-Powell's Catalogue (Rept. Brit. Assoc., 1849); 

1883 luminous object, size of full moon, visible an hour and a half, Chili, Nov. 5, 1883 (Comptes Rendus, 103-682); 

1894:"Most extraordinary and singular phenomenon," North Wales, Aug. 26, 1894; a disk from which projected an orange-colored body that looked like "an elongated flatfish," reported by Admiral Ommanney (Nature, 50-524); 

Th:
1838 UFO in India - tecnologia insettoide [evento fortiano]
1883/11/05 UFO in Cile - tecnologia insettoide [evento fortiano]
1894/08/26 UFO nel nord del Galles - tecnologia saurica [evento fortiano]


A pag.313 sono evidenziati eventi potenzialmente ufologici che però appaiono incoerenti nella narrazione e per questo respinti. Ad esempio:"In Thunder and Lightning, p. 87, Flammarion says that on Aug. 20, 1880, during a rather violent storm, M. A. Trécul, of the French Academy, saw a very brilliant yellowish-white body, apparently 35 to 40 centimeters long, and about 25 centimeters wide. Torpedo-shaped. Or a cylindrical body, "with slightly conical ends." It dropped something, and disappeared in the clouds. Whatever it may have been that was dropped, it fell vertically, like a heavy object, and left a luminous train. The scene of this occurrence may have been far from the observer. No sound was heard. For M. Trécul's account, see Comptes Rendus, 103-849.".

Dettagliata descrizione di un potenziale UFO... il racconto s'interrompe bruscamente!, senza fornire nessuna indicazione su cosa sia caduto successivamente. Perchè l'osservatore in un secondo momento (dopo il termine del temporale) non ha cercato tracce dell'impatto?. Con il terreno bagnato e/o fradicio il cratere d'impatto sarebbe stato conservato e coperto dall'acqua (fosso o mini-cratere trasformato in un piccolo laghetto o grossa buca d'acqua?). Non ci sono riferimenti alle ricerche, che cosa è stato trovato? Perchè sono assenti le notizie sulle ricerche (positive o negative) di ciò che era stato visto cadere?

Th:
L'evento non ha una radice paleosetica, in quanto incoerente nella propria narrazione interna.


A pag.316 sono evidenziati numerosi eventi inerenti Luci Anomale, altri eventi di carattere potenzialmente ufologico che però sono stati respinti in quanto 
  1. spesso carenti dell'informazione della durata temporale dell'evento 
  2. troppo generici nelle descrizioni, 
  3. dotati d'informazioni troppo scarne e/o non chiare ed univoche, con un contesto che non permette di poter esprimere un giudizio razionale sull'evento.
Nemmeno questo evento che è ben descritto e dettagliatamente riferito, non è stato ritenuto interessante ;-) dato che è stato facilmente debunkerato in un secondo!.

Nature, May 25, 1893: A letter from Capt. Charles J. Norcock, of H.M.S. Caroline: That, upon the 24th of February, 1893, at 10 P.m., between Shanghai and Japan, the officer of the watch had reported "some unusual lights." They were between the ship and a mountain. The mountain was about 6,000 feet high. The lights seemed to be globular. They moved sometimes massed, but sometimes strung out in an irregular line. They bore "northward," until lost to sight. Duration two hours.

Th: 
Classico caso di stormo di Lampare Cinesi ;-D