Dalla sola dell'Apocalisse di Giovanni, alle Apocalissi di Sofonia, a quelle d'Abramo e Baruc

 Nella bloggata precedente L'APOCALISSE DI GIOVANNI (PARTE 1) abbiamo valutato che non esiste alcun contenuto paleoufologico nel testo della Rivelazione di Giovanni. 

In questa seconda parte della bloggata, approssimeremo in modo rapidissimo un'analisi molto sommaria, dei testi PIÙ ANTICHI, dai quali molto probabilmente l'Apocalisse di Giovanni deriva come palese scopiazzatura e/o permutazione. 


Contesto storico dal 100AC al 100DC

  1. In questo arco di tempo di 200 anni, nel Mediterraneo dominò la PAX Romana.
  2. Nel I° secolo AC Roma come Repubblica mutò in Impero con Ottaviano che fu il primo imperatore. Roma era talmente forte che aveva sbaragliato tutti i propri nemici nel Mediterraneo, quanto in Europa oltre che sul Reno. Roma poté persino permettersi di combattere delle guerre civili tra Ottaviano ed Antonio!.
  3. Nel I secolo DC a Roma imperiale transitarono vari imperatori che sclerarono dando di matto (Caligola, Nerone) le trame di corte per il potere e la corona imperiale si fecero assai frequenti, mentre in tutto l'impero dominò la PAX ROMANA, con commerci, legge ed ordine ed assenza di guerre.
  4. Il lifestyle e la cultura romana si sparse nel Mediterraneo, diventò un modello verso cui tutte le popolazioni del Mediterraneo tesero. A Roma si costruì il Colosseo e ci furono i giochi e le persecuzioni ai cristiani. 
  5. La velocità di circolazione delle persone e delle idee, nei 2 secoli si massimizzò con i commerci e le tratte commerciali sicure nel Mediterraneo e lungo tutte le strade dell'impero. 
  6. Nell'arco di tempo 100AC - 100DC fiorì e prolificò (pur con qualche incendio) la gloriosa Biblioteca d'Alessandria

Apocalisse di Sofonia scritta probabilmente tra 100AC-100DC con valor medio 0 DC

  1. E' il testo più antico per la stima del suo valor medio, da cui gli altri potrebbero aver tratto spunto
  2. Ha solo +10 anni ossia 5%=10/200 che sia successivo al testo dell'Apocalisse di Giovanni
  3. Ha solo +30 anni ossia 15%=30/200 che sia successivo al testo dell'Apocalisse di Abramo
  4. E' sicuramente un testo precedente all'Apocalisse di Barum

Apocalisse di Giovanni scritta probabilmente tra il 90DC-100DC con valor medio 95 DC

  1. E' il testo che ha un valor medio inferiore all'Apocalisse di Abramo, ma l'intervallo di stima si confonde con quello della stima dell'Apocalisse di Abramo, per cui i testi potrebbero essere contemporanei al 12.5%=10/80

Apocalisse di Abramo scritta probabilmente tra 70DC-150DC con valor medio 110 DC

  1. Pur avendo un valor medio superiore, é comunque possibile che il testo sia precedente al 25%=20/80 all'Apocalisse di Giovanni

Apocalisse di Barun scritta probabilmente verso la fine del 100DC 

  1. E' il testo più recente, nel quale vi potrebbero essere ampie influenze e scopiazzature dai testi precedenti!


Apocalisse di Sofonia, scritta tra il 100AC-100DC - valor medio 0 DC 

https://it.wikipedia.org/wiki/Apocalisse_di_Sofonia

https://it.wikipedia.org/wiki/Libro_di_Sofonia

https://it.qwe.wiki/wiki/Apocalypse_of_Zephaniah

"Sofonia vede miriadi di angeli con le facce terribili come leopardo, zanne e flagelli di fuoco". 

  • L'iconografia simil-Sekmeth che emerge subito nel testo in questa sommaria analisi, rende immediatamente il testo di Sofonia, meritevole d'essere approfondito in dettaglio. 
  • Occorre comprendere se vi è congrua traccia di una possibile adduzione aliena supportata da indizi tecnologici fuori contesto storico oppure se trattasi della permutazione del mito menfita di Sekhmeth che fu riciclato come contenuti, per il testo in chiave religiosa, dall'antico autore.
  • L'apocalisse di Sofonia

(Rinvio ad una bloggata specifica)

Apocalisse di Abramo, scritta nel 70DC-150DC - valor medio 110 DC

https://it.wikipedia.org/wiki/Apocalisse_di_Abramo

"La voce di Dio ordinò ad Abramo di preparare un sacrificio sul monte alto ( Mount Horeb ) dove avrebbe ricevuto una rivelazione. Ad Abramo è chiesto di prepararsi per quaranta giorni per l'evento. L'angelo Yahoel viene inviato ad Abramo il quale però è terrorizzato di questa esperienza...". 

  • Anche l'Apocalisse di Abramo è un testo da leggere con attenzione, emergendo immediatamente dalla sommaria ricognizione, dei possibili indizi di una potenziale adduzione aliena. 
  • Occorre comprendere se vi è congrua traccia di una possibile adduzione aliena supportata da indizi tecnologici fuori contesto storico, oppure se trattasi della scopiazzatura e permutazione dell'Apocalisse di Sofonia/Baruc.
  • L'Apocalisse di Abramo

(Rinvio ad una bloggata specifica)

Apocalisse di Baruc, scritta verso la fine del 100DC 

https://it.wikipedia.org/wiki/Apocalisse_di_Baruc

"Un angelo lo accompagna in un viaggio in cielo dove incontra demoni e angeli...

  • Anche l'Apocalisse di Baruc è un testo da leggere con attenzione, essendovi subito reperibili dei possibili indizi, di una potenziale adduzione aliena.
  • Occorre comprendere se vi è congrua traccia di una possibile adduzione aliena supportata da indizi tecnologici fuori contesto storico, oppure se trattasi della scopiazzatura e permutazione dell'Apocalisse di Abramo e/o Sofonia.
  • L'Apocalisse di Baruc

(Rinvio ad una bloggata specifica)