Il (presunto e complesso) caso UFO-IR3 di Varginha (Brasile) 1996

Non mi sono mai interessato sino ad oggi, al caso UFO-IR3 di Varginha (BR) del 1996.

Ho sottoscritto da un po' di tempo il canale youtube dell'ufologo brasiliano Marco Antonio Petit (quello che fece un ottimo documentario UFO, sul caso brasiliano di UFO a Colares 1977) e dentro il suo canale, c'ho trovato un filmato in portoghese sul caso UFO-IR3 Varginha 1996. 

Anche se statisticamente non mi serve un caso UFO nel 1996 (avendone altri già statisticati per lo stesso anno) ho deciso di dare uno sguardo attento, dentro all'incasinato ginepraio, del caso UFO-IR3 di Varginha del 1996.

Fonti reperite in Internet sul caso UFO-IR3 di Varginha 1996



Analisi delle fonti Wiki sul tema UFO-IR3 Varginha 1996
  • [it] Avvistamento di un UFO a shape siluriforme con luce fioca il 19-20 gennaio 1996 a circa 10km da Varginha con presenza di pompieri e militari in zona dell'avvistamento. Avvistamento UFO-IR3 con presenza di almeno 3 EBE: la prima osservata da 10 ragazzi che prendono a sassate l'EBE che viene catturato dai pompieri. Poi TRE adolescenti avvistano una seconda EBE e scappano a casa per la paura. Il 22 gennaio 1996 dei militari ritrovano una terza EBE deceduta sul ciglio della strada.
  • [en] il 20 gennaio 1996 tre adolescenti ed una donna adulta dichiarano un UFO-IR3 con una EBE aliena a Varginha, la notizia si spande nella zona ed altre persone dichiarano di aver avvistato un UFO nei giorni precedenti. Si dice dell'avvistamento di alcune EBE all'ospedale di Varginha, della presenza di pompieri e militari in zona e della misteriosa morte di un militare di leva, oltre ad altre morti misteriose di animali nello zoo.
  • [hu] Il 20 gennaio 1996 tre adolescenti ed una giovane donna avvistano una EBE in un UFO-IR3 e notano un forte odore di ammoniaca, anche un giovano poliziotto avvista e cerca d'afferrare la EBE per un braccio, il poliziotto morirà di 20 infezioni ignote di cui i medici non ne comprendono la causa. La EBE viene catturata deceduta dai soldati, é portata nell'ospedale della città dove sarebbe stata fatta un'autopsia. 
  • [pt] Il 20 gennaio 1996 tre adolescenti fuggono a casa spaventate, narrando di aver visto "il diavolo", la madre le accompagna sul luogo, e tutte QUATTRO osservano una strana entità che puzza d'ammoniaca. Dopo il racconto delle 4 testimoni si diffonde un vociare di avvistamenti dell'EBE intorno a Varginha. Il 22 gennaio 1996 un camion militare avvista i resti di un EBE morta sul ciglio della strada. Dopo tale evento, due contadini di una fattoria poco distante, hanno affermato di aver visto un UFO per 40 minuti con un palese nervosismo degli animali della fattoria. Sul caso nel 1996 é stata fatta un'inchiesta dell'ESA-Escola de Sargentos das Armas, e nel 1997 una seconda inchiesta in base ai fatti narrati dai Mass Media brasiliani.
Le fonti Wiki it,pt,en,hu riportano queste comunanze d'informazioni:
  1. per il giorno 20 gennaio 1996 un caso UFO-IR3 con almeno TRE testimoni adolescenti. 
  2. Si riporta l'avvistamento di un UFO a forma di siluro, 
  3. Si riporta la numerosa presenza di militari e pompieri in zona. 
  4. C'è discordanza sulla morte di un soldato di leva coinvolto nel caso UFO-IR3, 
  5. C'è discordanza sulla presenza di indagini svolte dall'Esercito sul caso UFO-IR3. 
  6. La fonte Wiki.PT inlingua portoghese appare la più densa d'informazioni sul tema!

Più dettagliato appare il sito [br] Varginha Online, che scandisce la ricostruzione UFO-IR3 (con qualche mancanza di dati e con scarne evidenze)
13 gennaio 1996 il pilota C. de Souza alle ore ??:?? avvista un UFO di forma allungata a 15 km da Varginha, l'oggetto emette fumo, sembra in difficoltà e cade in una radura della fazenda Maiolini. Il pilota avendo seguito l'oggetto, ha modo di osservare vari rottami, camion militari ed ambulanze sul posto. Avvicinato almeno due volte dai militari, il pilota Carlos de Souza é invitato a non riferire la cosa a nessuno.

20 gennaio 1996 alle ore 1 AM la signora O.Augusta per il trambusto dei suoi animali s'affaccia alla finestra ed osserva un UFO di forma allungata che emette nebbia. Il marito E.R. de Freitas é svegliato dal coniuge ed osserva anche lui l'UFO che dopo 40 minuti s'allontana e sparisce oltre la collina in direzione di Varginha.

20 gennaio 1996 ore 8:30 AM un operaio dalla sua terrazza osserva quattro vigili del fuoco ed una creatura misteriosa che si nasconde in una piantagione vicina. Dopo 2 ore di ricerche i 4 pompieri catturano con una rete la strana creatura che poi mettono in una scatola di legno e poi é consegnata ai militari alle ore 10:30 AM

20 gennaio 1996 ore 13:00 un testimone (che vuole rimanere in incognito) dichiara di aver visto un drappello di 6 militari armati che perlustravano la piantagione e trasportavano due sacchi che sembravano contenere qualcosa.

20 gennaio 1996 alle 15:30 tre adolescenti andando a trovare una loro amica, transitano dietro un'officina meccanica che costeggia un pascolo, ed osservano una EBE avendo una IR3-UFO le adolescenti si spaventano e tornano a casa. La EBE sarebbe stato un uomo con problemi mentali che era accovacciato per la strada e raccoglieva mozziconi ed altri oggetti.

20 gennaio 1996 ore 17:30 un forte temporale con pioggia torrenziale s'abbatte su Varginha. Al termine del temporale due soldati vanno dove le tre adolescenti avevano riferito l'avvistamento dell'EBE. Qualcosa é osservato nell'area e cerca di fuggire nel pascolo vicino. Il poliziotto Marco Eli Chereze afferra la EBE e la carica in auto, poi i due soldati si recano all'ospedale. Un'ala dell'ospedale cittadino é sgombrata e si sparge il panico.

21 gennaio 1996 all'alba, la EBE é morta ed é trasferita in un altro ospedale, ci sono molti militari, medici in camice bianco, camion in zona. Gli 8 autocarri dell'esercito coinvolti sarebbero stati spostati per fare manutenzione alle ruote, ma 20 gennaio 1996 era sabato ed il 21 gennaio 1996 era domenica e la concessionaria Mercedes era chiusa.

23 gennaio 1996 ore 5 AM il convoglio lascia il secondo ospedale, si reca prima alla scuola ufficiali di Campinas, poi alle strutture UNICAMP dove il prof.F. Badan Palhares lavora sui campioni e le EBE morte e vive che sono state catturate.

7 gennaio 1996 il soldato Marco Eli Chereze subisce un intervento chirurgico per eliminare una pustola all'ascella destra. Il soldato morirà dopo 8 giorni per tromboembolia polmonare settica ed infezione generalizzata, nel sangue é presente 8% di batteri sconosciuti.

21 aprile 1996 un custode dello Zoo di Varginha osserva una EBE identica a quella osservata delle TRE+1 donne, ma la EBE aveva una sorta di elmetto in testa. Si verificheranno decessi misteriosi di vari animali che non saranno spiegabili a giudizio dei veterinari che ebbero a fare le autopsie.
  1. per il giorno 20 gennaio 1996 si riporta un caso UFO-IR3 con almeno TRE testimoni adolescenti. 
  2. Si riporta l'avvistamento di un UFO a forma di siluro, 
  3. Si riporta l'avvistamento di un UFO CRASH
  4. Si riporta la numerosa presenza di militari e pompieri in zona. 
  5. Si riporta la sosta della EBE in DUE ospedali diversi in Varginha
  6. Si riporta la presenza di medici specialisti ed equipaggiamenti militari speciali in zona
  7. Si riporta la morte di un soldato di leva (militare o poliziotto: probabile errore di traduzione dei traduttori automatici nel portoghese)
  8. Si riporta il successivo avvistamento di una EBE
  9. Si riporta la morte per cause sconosciute di animali dello Zoo di Varginha

[ Archive: Varginha 1996 IR3 / PDF ]
 La documentazione degli stralci di giornali brasiliani in portoghese, risultano autenticati dai militari brasiliani. La documentazione é tutta in portoghese, gli stralci dei giornali sono conformi a quanto già riportato in [br] Varginha Online. Le TRE giovani testimoni iniziali, riportano di aver scambiato la EBE per il diavolo. A Varginha il 13/mag/1996 andò dal MIT anche lo psicologo John Mack per raccogliere informazioni sul campo. Sono presenti nella documentazione, le fatture per la manutenzione ai camion militari.