Un sondaggio internazionale sugli ufologi

Considerando lo spunto teorico, del post del CISU del 20/1/2019

http://www.cisu.org/un-sondaggio-internazionale-degli-ufologi/

colgo l'occasione per costruire una breve bloggata :-) per incastonare questo blog sul tema UFO, per quanto io non mi ritenga un "Ufologo" ma se mai, un "Paleoufologo Razionale" :-)


Usi l’espressione UFO o un’altra sigla, e perché?
Sì, con tre significati diversi:
  1. UFO = Unidentified Flying Object = Unknown Flying Object alias oggetto volante non identificato.
  2. UFO alieno: astronave aliena con equipaggio in visita temporanea sulla Terra oppure, UFO alieno inteso come drone alieno proveniente da UFO nave madre aliena
  3. UFO terrestre: velivolo militare sperimentale non ancora noto alla storia pubblica dell'aviazione
Le tue idee sugli UFO sono cambiate negli anni?
Sì, le mie opinioni sono cambiate con il tempo, ed anche di parecchio.
  • In passato pensavo che l'ufologia fosse una roba per "gonzi e creduloni", insomma che fosse una roba popolata da persone in cerca di notorietà; non mi sono mai posto il tema di visite aliene al pianeta Terra, avendo avuto altro da fare ed altri interessi.
Una volta, mi è capitato di vedere un UFO: all'epoca dell'avvistamento avevo già terminato da tempo, l'enciclopedia a fascicoli l'Aviazione DeAgostini. Ero ragionevolmente conscio di cosa fosse un aereo, un elicottero, un drone e quali velivoli speciali la storia ufficiale dell'aviazione avesse prodotto. Tutti mezzi terrestri che sono dinamicamente sostentati, con determinati vincoli da rispettare in termini di velocità/quota/accelerazione/resistenza aerodinamica.
  • Successivamente ho sfruttato il mio tempo libero, memore di ciò che avevo visto, iniziando così una ricerca personale, portando il mo "know how" d'Economia, sfruttando internet come un enorme DBMS. Quindi, ho scritto qualche ebook in copyleft :-) Non pretendo d'aver rivelato tutta la verità sul tema UFO & alieni, tuttavia IMHO i miei ebook penso che forniscano con una buona approssimazione "science friendly", quale sia l'attuale realtà ufologica. Direi che forse, potrebbero anche essere una sorta di ricerca "cerniera", che dalle pseudo-scienze Paleoufologia/Ufologia Razionale si porgono spunti, per le discipline scientifiche dell'Astronomia/Esobiologia.
L’inquirente ufologo dovrebbe diventare un esperto sugli IFO?
Sì, è indispensabile.

Se ci sono fenomeni ancora inesplicati, cosa potrebbero essere?
Boh?! Non lo so! :-)

Come consideri la questione UFO in generale?
Gli alieni visitano la Terra in modo sporadico e geograficamente sparso, occhio e croce dal 6000AC. A causa del fenomeno dei culti del cargo e della grande lontananza dalle stelle di partenza in AL, e del molto tempo che occorre ai viaggi spaziali, le visite aliene sulla Terra sono sempre state sporadiche e geograficamente sparse. La storia ufficiale della razza umana, non ha ancora ufficialmente ammesso e ricostruito ufficialmente ciò che è complessivamente accaduto. Almeno due razze aliene intelligenti, IMHO visitano la Terra, per studiarne l'ambiente e l'evoluzione umana. Tali eventi ufologici accadono in modo sporadico e geograficamente sparso: gli alieni provengono da basi di prossimità, poste su vari sistemi stellari posti intorno alle stelle vicine!.

Cosa pensi dell’argomento nel suo insieme?
Che l'ufologia attuale è mescolata in modo inscindibile alla (f)uffalogia. La (f)uffalogia per ragioni editoriali e paramilitari, ha asperso rumore e minkiate. I debunkers quanto gli ufologi "classici" hanno fatto cover up sul tema UFO, tutti giocando nella stessa squadra, ma con ruoli diversi. I debunkers smascherando le patacche ufologiche (ma ignorando i veri casi UFO genuine). Gli ufologi classici hanno proposto al pubblico casi UFO patacca (marginalizzando i veri casi UFO genuine). Per venire a capo, del tema UFO & Alieni & visite aliene al pianeta Terra, occorre un approccio Paleoufologico e Razionale che sia "science friendly", in modo da bypassare tutto il cover up, il rumore di fondo, l'asimmetria informativa che è stata aspersa dal 1947 sino ad oggi.

E’ possibile fare qualcosa di concreto per portare la verità al pubblico e far cambiare idea a quelli che sostengono o credono che gli extraterrestri vivano con noi sulla Terra?
Boh?! Mah!, non saprei :-) penso sia utile proporre in modo razionale, organico, con tono pacato, una teoria paleoufologica razionale, che possa essere una buona approssimazione dell'attuale realtà. Tuttavia, se la gente non s'interessa al tema UFO & Alieni in modo spontaneo, oppure se il tema UFO & alieni nei Mass Media ha sempre vicino la notizia del nuovo Guinness dei Primati Mondiale di una gara di rutti, direi che è meglio lasciare la gente in asimmetria informativa!.

Pensi che il SETI o ricerche simili siano attività valide?
Non saprei, se i segnali WOW quanto le serie sugli eventi TLP sono occultati per ragioni di sicurezza nazionale, direi che l'utilità per l'umanità è molto modesta.  

Qual è la tua opinione sugli universi multipli?
Boh?!  Forse chissà... l'Universo è così tanto grande, che c'è spazio in molte galassie lontane, per immaginare l'esistenza di vari pianeta Terra, in cui nello stesso nostro universo, si siano sviluppate a loro e nostra insaputa, varie realtà terrestri con storie umane alternative!?.