OVNI mythe ou réalité par Jean Jacques Velasco

Jean-Jacques Velasco (1946-) è un ingegnere e saggista francese. Membro del CNES, è stato direttore del GEPAN, un organismo pubblico francese dedicato allo studio degli UFO. Ha scritto diversi libri di ufologia. Dapprima scettico sul fenomeno UFO, Velasco è divenuto poi un fautore dell'ipotesi extraterrestre. In base alla sua esperienza, è arrivato alla conclusione che la maggior parte degli UFO si possano spiegare con fenomeni naturali, avvistamenti di velivoli terrestri, allucinazioni e mistificazioni, tuttavia una parte di essi (circa il 13%) rimane inspiegata. A suo dire, tali eventi mostrano un comportamento stupefacente dal punto di vista aeronautico, per cui lo studioso francese ritiene che la spiegazione extraterrestre sia l'ipotesi più probabile.
  • Velasco pensa che gli extraterrestri possano avere stabilito basi nel nostro sistema solare e che visitino il nostro pianeta a scopo di studio scientifico. 
  • Velasco ritiene che certi governi nascondano informazioni sugli UFO, 
  • è tuttavia scettico sulla realtà dei rapimenti alieni e su altre tematiche complottiste, tra cui l'origine extraterrestre dei cerchi nel grano. 
  • Velasco ha anche dichiarato di non credere all'autenticità delle lettere dei presunti extraterrestri provenienti dal pianeta Ummo. 

Le posizioni di Velasco sono state criticate dal mondo scientifico (compresi i vertici del CNES) e dagli scettici, che affermano che non ci sono prove dell'origine extraterrestre degli UFO. Velasco è stato criticato anche dai fautori della teoria del complotto sugli UFO in debunker.

Le tesi di Jean Jacque Velasco sono ampiamente condivisibili, negli enunciati generali, almeno per quanto riguarda la mia opinione personale.
Tuttavia, osservando il metodo d'indagine e d'analisi di Velasco le critiche metodologiche non sono secondarie.
  1. La battaglia medievale tra mostri marini a Genova, è un racconto di proto-fantascienza.
  2. Gli avvistamenti dell'ondata del Belgio 1980s sono droni di F117 per missioni SEAD ed avvistamento di stealth blimp, non c'è una radice paleoufologica negli eventi del Belgio 1980s.
  3. E' strano che il ricercatore francese, nell'analizzare i casi, non si ponga quesiti di misurabilità ed esistenza sui possibili eventi UFO, espellendo tutte le narrazioni dei testimoni singoli, le cui storie non sono reali e misurabili.