The Secret of the Death Dome / Amazing Stories 1951

In questa bloggata ragionerò di un interessante racconto di fantascienza, pubblicato su Amazing Stories nel Gennaio 1951, intitolato "The Secret of the death dome" scritto dall'autore Walter M. Miller jr, il racconto è stato omaggiato di un PLOT REMASTERING con un breve PLOT REMIX, per adattarlo ad un pubblico del XXI secolo.

Il racconto era già stato notato a livello grafico, per il fatto che è stato la GENESI dell'idea di cupole aliene su Marte

blog Mia Fantascienza: L'idea che esistano cupole aliene su Marte, nasce nel 1951 

Il racconto di fantascienza di Amazing Stories è stato omaggiato con un PLOT REMIX & REMASTERING

blog Mia Fantascienza: Il segreto della cupola misteriosa 

La fabula è una classica permutazione del plot "Guerra dei mondi di H.G.Wells" (elemento che ho rimosso nel mio ebook, in quanto il contesto della guerra dei mondi è un plot trito & ritrito). Molte parti il racconto del 1951 sono palesemente implausibili, la sospensione d'incredulità finisce rapidamente a ramengo, dato che gli alieni pur essendo super-tecnologici, non reagiscono alle armi preistoriche del protagonista, che poi da solo sgomina un'intera base aliena, dove in precedenza cannoni, aerei, carri armati non erano riusciti!.

L'elemento di contesto che ho mantenuto della fabula è il seguente: gli alieni arrivano sulla Terra su una grande cupola ed atterrano in un deserto (una zona disabitata). Non scoppia una guerra, tanto meno gli alieni iniziano una comunicazione con il genere umano: semplicemente li alieni restano zitti e relativamente celati, si fanno li affari loro.
  • Nella fabula, si narra che sono ritrovati cadaveri umani nel deserto, alcuni appaiono sezionati (Ufologia classica mutilazioni del bestiame, fenomenologia editoriale nata nel 1980s) ed anche,
  • cadaveri umani privi di sangue in perfetto stato di conservazione (Ufologia classica vampiri alieni, fenomenologia editoriale nata nel 1980s)
Il protagonista principale è un militare, il sergente Jerry Harrinson che è stato spedito in missione, sopra un cavallo, nel deserto americano da solo, armato solo di un mitragliatore Tommygun. Un ruvido e burbero colonnello dell'Esercito Becks vuol sapere cosa diavolo bolla nel pentolone alieno della misteriosa cupola!.
  • La cupola aliena è enorme, galleggia per aria (non è interrata, tanto meno fa parte di una base aliena interrata)
Il sergente sparerà ad un alieno, che in modo bischero e coglione apre un portello dell'astronave, poi il militare sarà addotto dagli alieni, tuttavia poi verrà aiutato da un'aliena femmina (di cui non se ne comprende le ragioni, del perchè tradisca il suo popolo), la quale aiuterà il protagonista a liberare anche la donna (Betty Willis che era stata addotta dagli alieni, la quale era la moglie del migliore amico del protagonista. Misteriosamente gli alieni, avevano ucciso il marito della donna che era stato mandato in ricognizione nel deserto attorno alla cupola. Il povero militare era un sergente, era stato precedentemente mandato dal colonnello Becks, ad investigare sui misteriosi cadaveri ritrovati nel deserto intorno alla cupola aliena).

La fabula che in varie pagine, diventa assai noiosa ed assai poco credibile per un osservatore del XXI secolo, nelle molte pagine in cui l'autore Walter M. Miller jr perde tempo a narrare improbabili lotte tra il protagonista e gli alieni, a bordo dell'astronave!.

La fabula originale, finisce con il classico lieto fine di tutte le fabule permutate dalla Guerra dei mondi: la vittoria dell'eroe, la liberazione della donna, la sconfitta e fuga degli alieni.

C'è nel racconto di SciFi, una serie d'informazioni pseudo-ufologiche, che farciscono un ricco contesto di fantascienza, che risuona d'ufologia classica, dato che questi temi saranno permutati in modo massiccio nell'editoria classica, dal 1980s in avanti!. Questo racconto, è un'interessante pietra miliare ufologica per defuffarizzare l'editoria dell'Ufologia classica.
  1. Gli alieni sono quasi insetti: non è propriamente detto che sono una sorta d'insetti, ma lo si capisce dalle informazioni di contesto. Infatti gli alieni nella fabula respirano ossigeno dalla pelle, mentre i polmoni alieni non respirano aria ma idrogeno. Gli alieni nella fabula sono tutte femmine (tranne due maschi), non hanno vita sessuale propria (come gli insetti sociali), gli alieni sono ben educati, molto disciplinati, non conoscono alcune emozioni umane come l'odio o rancore.
  2. La descrizione fisica degli alieni è identica a quella dei "robot alieni" privi di testa, che compaiono nel caso UFO dell'avvistamento di Voronezh
  3. Nella fabula si ventila indirettamente la teoria che i marziani non avrebbero avuto subconscio, in quanto privi di vita sessuale propria, si spaccia la teoria che la mente aliena opererebbe solo a livello conscio perchè non esisterebbe un ipotetico inconscio alieno.
  4. Gli alieni nella fabula prelevavano organi umani per clonarli, l'obiettivo alieno nella fabula "The secret death dome" sarebbe stato quello di fabbricare degli ibridi alieni- umani, avendo il controllo genetico degli esseri creati in provetta, al fine di programmare e modificare i meccanismi genetici dell'ereditarietà terrestre. Questo elemento è ufologicamente interessante, in quanto ricalca alla perfezione la Teogonia Eliopolitana con i dipinti dei miti Osiride ed Orus.
  5. E' presente nella fabula di science fiction, tutti gli elementi classici dell'adduzione aliena: il blocco muscolare dell'addotto, il mantenimento parziale dello stato di piena coscienza, l'osservazione di corridoi e locali di forma circolare, strane vasche cilindriche (Si confronti con 1938 -Monstrosity of evolution di Thorp Mclusky)
  6. Nella fabula di "The Secret of the death dome" s'introduce il tema del forte interesse alieno nel comprendere il sistema immunitario umano, che avrebbe potuto essere un utile strumento per poter sconfiggere un pericoloso virus alieno, a cui gli alieni non avevano cura, a cui però gli esseri umani sembravano essere quasi immuni. (Si confronti con H.G.Wells -La guerra dei mondi- nonchè i temi ufologico-malanghiani)
  7. Poichè gli alieni nella fabula di SciFi hanno la tecnologia per effettuare il lavaggio del cervello agli umani, oppure nella fabula sono capaci di mutare e/o cambiare i ricordi umani, allora forse quanto scoperto nella fabula dal protagonista, potrebbe non essere corretto!. Nel testo non si dice altro... 
Io aggiungo, come mia libera interpretazione (non presente nel plot remastering in quanto sarebbe stata una palese forzatura del plot) che a mio avviso, in modo tacito, il lettore del racconto "The secret death dome" scritto da Walter M. Miller jr, potrebbe anche pensare che l'interesse alieno poteva essere stato anche lo studio di virus alieni sui terrestri, onde valutare i potenziali rischi biologici da un contatto diretto alieni/umani, per evitare una pandemia mortale sulla Terra ai danni del genere umano.

Sono poi enucleate all'interno della fabula di fantascienza, un'interessante serie d'informazioni ufologiche, che collimano con quanto osservato sino al 1950s sugli UFO:
  • INFORMAZIONI UFOLOGICHE CLASSICHE: una struttura di color metallico, una cupola grigia impenetrabile e splendente di luce, priva di oblò e/o finestre o portali (confrontare con stealth blimp e/o avrocar)
  • INFORMAZIONI UFOLOGICHE ERRATE: Sono assenti le caratteristiche STEALTH, infatti la cupola aliena dalla parte dove è direttamente colpita dai raggi del sole, il mezzo alieno nella fabula di fantascienza, acquisisce lo stesso colore del Sole, mentre la parte non illuminata resta in ombra di color scuro. Questa descrizione è opposta a quanto osservato negli UFO di Hessdalen, dimostra che l'autore del racconto non ha mai avvistato un vero UFO alieno, ma riporta pseudo informazioni tecniche, di dominio pubblico nel 1950s, mescolandole dentro la fabula di SciFi.
  • INFORMAZIONI UFOLOGICHE FUORI CONTESTO STORICO: Sono poi aggiunte e mescolate nella fabula, informazioni fuori contesto storico (oppure inventate?) con tanti interessanti dati tecnici:"La cupola pareva di metallo, ma l’acido non produceva effetti; curiosamente quello che pareva metallo alieno, non era un conduttore ma un potente isolante. Il materiale alieno aveva una grande potenza dissipativa, potendo aspergere milioni di BTU di energia per gradi Fahrenheit per ore. Le pallottole non penetravano la struttura, ma potevano esserne attratte come su un magnete". Queste descrizioni tecniche, calzano in modo potenzialmente coerente, sulle capacità tecniche delle astronavi aliene.

Th:
La mia personale opinione sull'interessante racconto di fantascienza è che l'autore Walter M. Miller jr nel 1951, abbia meticolosamente raccolto una serie d'informazioni e speculazioni ufologiche (che già circolavano nei mass media dal 1945 al 1951) e poi le abbia mescolate con delle proprie invenzioni, creando così un complesso elaborato di fantascienza, che ebbe a vendere ad Amazing Stories, per trarne un profitto personale.

Th:
Invito a rileggere in chiave PIÙ MODERNA dopo che c'ho passato un'attività di PLOT REMASTERING & PLOT REMIX, il racconto "Il segreto della cupola misteriosa", 
dove la fabula originale è stata tradotta e poi adattata, 
per costruire un racconto di fantascienza dal colore ufologico, 
in modo da proporre una fabula ;-) più moderna ed interessante, 
ad un lettore di fantascienza del XXI secolo. 


Th:
Molti elementi presenti nel racconto di fantascienza "The Secret of the death dome" pubblicato da Amazing Stories nel 1951 si ritrovano in presunte rivelazioni ufologiche, del ministro della difesa canadese, di cui è davvero difficile valutarne la genuinità, essendo in parte potenzialmente coerenti con la teoria del Paleocontattone.