Astronave "COMET" con reattori ad ANNICHILAZIONE, motori al plasma, sensori ionici intelligenti: Captain Future Autunno 1941

In Captain Future Autunno 1941 a pagina 95 nella rubrica "The Future Men" il proscenio semi-scientifico atto a sostenere la sospensione d'incredulità del format principale della rivista; si descrive le funzionalità dell'astronave COMET che é comandata da Capitan Futuro!. Televisori nel cockpit principale, 9 reattori ad antimateria ed una forma vagamente discoidale, con ampia coibentatura contro il vento siderale; oltre ad un elettroscopio che é uno dei cervelli dell'astronave che traccia le astronavi nemiche (registrando la scia degli ioni, rilasciati nello spazio).


Nella descrizione tecnologica della COMET non é tutto oro quello che luccica: si parla di microfilm, di frigoriferi aperti verso lo spazio (ignorando le radiazioni esterne del vento solare e siderale), non si parla di computer ma si parla un paio di volte di potenti monitor e televisioni. Nel disegno compaiono per lo più obsoleti cruscotti con manometri analogici, non c'è traccia d'interfacce grafiche e/o touch screen e/o visori 3D e/o tower computer e/o sistemi di home theatre.


Tuttavia nella descrizione fantascientifica divulgativa ci sono elementi scientifici fuori contesto storico
[...]  
Certamente quanto la Comet incappa in estreme temperature, deve proteggersi dall'intenso calore della corona solare, schermando la radiazione. 
  • LA CENTRALE ENERGETICA dell'astronave Comet é composta da 9 CICLOTRONI CON UN DESIGN INSOLITO, SONO INFATTI I CICLOTRONI IL CUORE DELL'ASTRONAVE CHE CONVERTONO IL CARBURANTE MINERALE ENERGETICO IN ENERGIA GREZZA TRAMITE LA DISINTEGRAZIONE ATOMICA. IL PROCESSO INIZIA RILASCIANDO IMPULSI DI FORZA DI UN CONDENSATORE DENTRO AD UN CILINDRO, DOPO QUESTO È  AUTO-SOSTENTATO, E SOLO UNA PICCOLA PARTE DELLA POTENZA RITORNA NEI CICLOTRONI PER SOSTENERE LA DISINTEGRAZIONE NUCLEARE. 
Il terribile flusso di energia nucleare fluisce dentro varie valvole a forma di tubo e gli ugelli sono controllati dal pilota. [...] Se l'energia é sputata fuori dai tubi, l'astronave viene spinta in avanti se invece l'energia é diretta nei retro-tubi frenanti, allora l'astronave rallenta, se l'energia é diretta nei tubi laterali, l'astronave vira.  [...] 
Strumenti di navigazione [...]
  • C'È UN TESTER DELL'ATMOSFERA, UN'INGEGNOSO STRUMENTO CHE AUTOMATICAMENTE PRELEVA ED ANALIZZA CAMPIONI DI ARIA E NE MOSTRA I SUOI ELEMENTI. 
  • C'È ANCHE IL PULSANTE DI CAMUFFAMENTO, UNA VOLTA SELEZIONATO SI EMETTE UNA NUVOLA DI IONI BRILLANTI CHE FUORIESCONO DA DEI TUBI NASCOSTI DELL'ASTRONAVE, CHE NASCONDONO L'ASTRONAVE E LA FANNO APPARIRE PROPRIO COME UNA COMETA LUMINOSA CON UNA LUCCICANTE CODA. 
  • C'È ANCHE L'ELETTROSCOPIO, UNO DEGLI STRUMENTI DEL CERVELLO, CHE SERVE A TRACCIARE LE ROTTE DEI CRIMINALI DELLO SPAZIO. E' UN DISPOSITIVO CHE PUÒ DETECTARE LE RECENTI SCIE DELLE ASTRONAVI SEGUENDO GLI IONI CHE SONO STATI ESPULSI DAI MOTORI PROPULSIVI DELLE NAVI SPAZIALI.

Queste sono le TRE parti che appaiono più interessanti, come descrizioni esageratamente scientifico-divulgativa dell'astronave, che trovano varie coerenze tecnologiche con la stima della tecnologia aliena!.

Sono vere anomalie scientifico-tecnologiche, oppure no?!

Disintegrazione Nucleare é sinonimo di ANNICHILAZIONE Materia/Antimateria.

  1. L'antimateria fu congetturata nel 1898 poi a livello scientifico nel 1928 da Dirac con il POSITRONE che fu osservato solo nel 1932. Ma solo nel 2008 furono prodotti sinteticamente in laboratorio elementi di antimateria per pochissimi attimi.
  2. La conversione di Massa in Energia si deve ad Einstein alla teoria della relatività ristretta (1905) e poi relatività generale (1915)

Il primo reattore nucleare fu la Pila di Fermi nel 1942 che scisse l'atomo, controllando e moderando la reazione di fissione.

Più nota e diffusa la reazione di FISSIONE, meno nota la reazione di FUSIONE, poco nota la reazione di ANNICHILAZIONE presso il pubblico: la prima bomba atomica a fissione nucleare é del 1945, mentre del 1952 la prima bomba a FUSIONE. Il primo reattore nucleare civile é del 1952 da 5 MegaWatt in URSS mentre il primo reattore nucleare compatto ad uso militare fu installato sull'USS Nautilus nel 1952

E' cosa quindi più unica che rara, trovare in un racconto fantascientifico del 1941, la descrizione divulgativa di un'astronave spaziale alimentata dall'annichilazione dell'antimateria (con 9 reattori ad annichilazione) e propulsa dal plasma=Ioni. Citando espressamente nel racconto il carburante minerale energetico (antimateria) che si disintegra nuclearmente garantendo una lunghissima autonomia energetica! ignorando completamente la Fissione e Fusione nucleare. Fissione e Fusione nucleare che sono gli unici processi tecnologici che saranno acquisiti tecnologicamente solo nel 1945 e di cui nel 1941 ancora non s'era scoperto niente, dato che la prima scissione atomica sarebbe avvenuta da Fermi nel 1942.



Altra cosa fuori contesto, anzi annessa sicuramente ad avvistamenti UFO, é il supporre... PARDON! andare ad immaginare il pulsante di CAMUFFAMENTO
In cui si descrive in modo approssimativo il rilascio di un flusso di Ioni (PLASMA) che finisce per ricoprire tutta l'astronave, facendola apparire come una cometa biancastra con la scia. Un pattern grafico di un U.F.O. con una spiegazione scientifica molto approssimativa, ma coerente con le conoscenze del 1941 dato che descrive in modo perfetto, vari casi UFO ben documentati!.
Interessante il riferimento all'Elettroscopio, per rintracciare IONI = plasma le cui scie dei motori delle astronavi, sono rilasciate nello spazio (confrontare con quanto accadde alle sonde NASA le PIONEER 10/PIONEER 11 quanto gas Xenon/Krypton

Infine, é insolito ma non é fuori contesto storico, immaginare hardware che automaticamente effettuasse test sull'atmosfera del pianeta, coerente con le nozioni di Astronomia del 1941.


A mio avviso in questo racconto di fantascienza del 1941, dal colore apparentemente divulgativo, per sostenere la sospensione d'incredulità dei lettori appena adolescenti e/o bambini (a cui era targhetizzata la rivista) vi sono elementi di tecnologia aliena fuori contesto storico. Questi elementi si legano ottimamente con le altre anomalie nelle Pulp Mags, che sono contemporanee e coeve, i quali si ritrovano in altre Pulp Mags.

  1. Il riferimento diretto alla DISINTEGRAZIONE ATOMICA = Annichilazione di Antimateria
  2. Il riferimento diretto al CARBURANTE MINERALE ENERGETICO CHE SI CONVERTE IN ENERGIA GREZZA = Annichilazione di Antimateria/Materia
  3. Il riferimento diretto a NUVOLE DI IONI BRILLANTI CHE AVVOLGONO L'ASTRONAVE = scudo di plasma anti-radiazioni
  4. Il riferimento diretto a IONI ESPULSI DAI MOTORI DELLE ASTRONAVI = propulsione al plasma

sono tutti elementi tecnologici coerenti con la stima della tecnologia aliena. Nel 1941 queste nozioni scientifiche, per quanto possibili da essere immaginati dagli scienziati del tempo, erano tutti ben lontani dall'intuire il numero delle civiltà aliene, oppure tecnologie che potevano essere implementate anche nella forma più semplice, di un reattore civile per la Fissione Nucleare. 

Th:

Considerando tutte le altre anomalie presenti nelle PULP MAGS, che sono contemporanee e coeve, È IMHO palese che le informazioni esageratamente scientifiche e divulgative, presenti in questo racconto di Captain Future 1941, sono da considerarsi come briciole di leaking di tecnologia aliena, mescolate con avvistamenti UFO, a cui poi sono stati anche aggiunti palesi elementi immaginari (quanto dell'obsoleta, ma per il 1941 avveniristica tecnologia terrestre come i microfilm). Il leaking é IMHO accaduto sia per ragioni di Economia Capitalista (traendo profitto da una notizia che si doveva diffondere) quanto per evitare la proliferazione di culti del cargo terrestri su hardware alieno: dimostrando un contatto Alieni+USA/Alieni+complesso militare industriale USA

Andate infatti a consultare le seguenti bloggate:


<< Il Complotto UFO ed il contatto/patto segreto tra Alieni & USA?!

<< Evidenze di visite ETH sulla Terra, Impatti SocioTecnologici ETH (recenti) nella cultura umana!