Anomalie Storiche nelle Pulp Mags

Questo post è stato assemblato, grazie a quanto è stato fatto (lettura ed analisi ancora in progress), presso l'altro mio "blog Mia Fantascienza", a cui si rinvia i vari post, per un dettagliato approfondimento.
  • Sono state trovate numerose INFORMAZIONI FUORI CONTESTO STORICO, che per il momento in questo post, saranno catalogate cronologicamente, in attesa di una futura e migliore elaborazione. 
  • Le anomalie storiche sono assai rilevanti, perchè c'è da considerare l'arco di prestampa!
  • All'epoca in cui le "pulp mags" furono stampate, esisteva ancora un metodo di lavoro manuale, con macchine da stampa preistoriche (Lynotype) per cui, oggi come ieri la preparazione di un numero di una rivista, era assemblato almeno 3 mesi prima la data di pubblicazione! (se non di più). C'è infatti da tenere presente i moltissimi problemi pratici: l'editing dei racconti, la generazione delle immagini di corredo, l'impaginazione, la stampa, la spedizione, i tempi di trasporto. Tutte operazioni che ieri, come oggi, per delle riviste cartacee devono essere fatte assai in anticipo, per dare la possibilità ai lettori, di poter trovare la rivista nelle edicole/general store (all'epoca, gli unici canali di distribuzione)
  • Confrontare con << LA FANTASCIENZA, L'UFOLOGIA ED IL TERZO INCOMODO
Durante lo studio dei vari casi, é stato necessario adottare questo tipo di classificazione:
  1. [Non Significativa] L'apparente anomalia é spiegabile razionalmente con il contesto storico, il pensiero dell'analogia, informazioni storiche già presenti nel recente passato
  2. [RILEVANTE ma NON SIGNIFICATIVAL'anomalia tecnologica esiste ed é misurabile con un certo arco di tempo, tuttavia non é ritenuta significativa perché si sarebbe potuto speculare la sua futura esistenza, usando il pensiero dell'analogia, quanto le informazioni storico-scientifiche già presenti nel recente passato
  3. [PARZIALMENTE SIGNIFICATIVA] L'anomalie tecnologica esiste ed é misurabile con un certo arco di tempo, risulta tuttavia impossibile in una valutazione univoca, per imputare oltre ogni ragionevole dubbio, quanto l'artefatto avrebbe potuto essere immaginato speculativamente con l'analogia, tenendo presente il contesto e le informazioni storiche giù presenti nel recente passato. Nell'artefatto quanto nelle spiegazioni proposte, restano elementi di alea tale da non spiegare nell'artefatto varie ed uniche peculiarità, che lo fanno anche appartenere all'insieme di un OOPART tecnologico fuori contesto storico!.
  4. [SIGNIFICATIVA] L'anomalia esiste e non é spiegabile razionalmente, trattasi di OOPART tecnologico fuori contesto storico traccia indiretta di un artefatto tecnologico che oggi é perfettamente noto e costruibile ma al tempo non era possibile ne costruirlo tantomeno immaginarlo, considerando con il contesto storico, il pensiero dell'analogia, quanto le informazioni storiche già presenti nel recente passato



1927 Il primo mainframe multimediale è immaginato su Amazing Stories

[Non Significativa] L'anomalia tecnologico-funzionale esiste, tuttavia non è ritenuta sostanzialmente rilevante, perchè la predizione del febbraio 1927 sull'esistenza nel futuro di macchine multimediali pensanti, con la sua iconografia appare coerente con la storia dell'Informatica del tempo. 
  1. Scorrendo la storia del computer, si scopre che nel 1927 fu prodotto al MIT negli USA l'Analizzatore Differenziale (la prima calcolatrice elettromeccanica capace di fare calcoli differenziali). 
  2. Sempre nel 1927 a Glasgow l'inventore Baird diede dimostrazione della TV elettromeccanica con trasmissioni a 705km. 
  3. I monitor nella rappresentazione grafica di Amazing Stories sono circolari, proprio come i primi tubi catodici del tempo!. 
  4. Anche le forme ed i volumi dell'immaginifico computer (un enorme scatolone metallico, coerente con il gigantismo dei primi decenni dei computer), dotato di GIROSCOPI e RUOTE MECCANICHE, ASTE E BILANCIERI, LEVE MECCANICHE e CANNE D'ORGANO (non casse acustiche magnetiche) degradano vistosamente con pacchiani errori, la previsione funzionale futuristica. 
In sintesi, s'accetta l'ipotesi che anche considerando solamente la previsione funzionale del futuro macchinario (escludendo i vistosi e pacchiani errori iconografici) quanto decritto in "The Thought Machine" di Ammianus Marcellinus, sia solo la fusione immaginaria dell'Analizzatore Differenziale + Televisione Meccanica + Telescriventi del tempo.


1927 Il trapianto di stomaco fu predetto nel 1927 su Amazing Stories

[Non Significativa] L'anomalia informativa del trapianto di stomaco predetto nel racconto di SciFi del febbraio 1927 sarà per la prima volta della storia umana, materialmente realizzato solo nel 18/2/2001. Nonostante la predizione disti dall'evento 74 anni, tanto tempo è occorso a studi e ricerche e sviluppo delle terapie e tecniche chirurgiche per rendere reale un evento, predetto nel 1927. Tuttavia, non si ritiene l'anomalia significativa, perchè l'idea di trapiantare organi nacque nella medicina dal 1901 con la scoperta dei gruppi sanguigni!.


1927 Trasporti aerei supersonici previsti da Amazing Stories

[Non Significativa] L'anomalie informativa presente in Amazing Stories, a stretto rigor di logica non si è ancora avverata. La compagnia privata di Elon Musk la Space-X è una compagnia di trasporto dalla Terra all'orbita Terrestre e non una compagnia di trasporto ipersonico per aeroporti terrestri. Prevedere una società di trasporto merci e persone con veicoli composti da razzi, non è esattamente come prevedere la nascita del Concorde.  Tuttavia la previsione del 1927 è IMHO ragionevolmente nella prossimità razionale del Concorde a causa del 1-superamento della velocità del suono dei due mezzi, 2-propulsione a reazione. Per evidenti ragioni logiche, l'anomalia informativa non è ritenuta significativa ma un'estrapolazione sui successi di della Storia della Missilistica per artiglieria


1930 maggio, Amazing Stories: predizione dell'avvento dei Droni

[Non Significativa] L'anomalia tecnologica esiste, tuttavia non è ritenuta sostanzialmente rilevante, perchè la predizione del Maggio 1930 sull'esistenza nel futuro di droni elettrici dotati di un proprio sistema nervoso (controlli "fly by wire") è ritenuta una extrapolazione razionale, frutto della diffusione dell'energia elettrica, quanto dei progressi aeronautici, del tempo.



[SIGNIFICATIVA] Nel  1931 in Wonder Stories Quaterly di Autunno, fu disegnato un computer Mini-Tower PC con disk drive, monitor 16:9 e pulsantiera elettronica del 1960s O altoparlante, il criptico disegno contiene varie molte ANOMALIE STORICO-INFORMATIVE attinente ad una fabula apocalittica di SciFi "The Cosmic Cloud" dell'autore Bruno H. Burger. Si classifica l'anomalia iconografica come SIGNIFICATIVA e NON RAZIONALMENTE SPIEGABILE.


1934 agosto, Amazing Stories: illustratore Morey immaginò il LEM

[SIGNIFICATIVA] L'anomalia tecnologica esiste, ed è composta da molte assonanze tecnologiche che nel 1934 non potevano essere conosciute rispetto al modulo LEM del 1969. Considerato l'alto numero d'anologie che sono state riscontrate nella suggestione grafica, si classifica l'anomalia come SIGNIFICATIVA e NON RAZIONALMENTE SPIEGABILE.


1937 dicembre, Amazing Stories: previsione che un'astronave VOYAGER avrebbe lasciato il sistema solare

[Non Significativa] L'anomalia informativa esiste, tuttavia si accoglie la tesi che la NASA abbia volutamente denominato la sonda VOYAGER per omaggiare il racconto di SciFi di Amazing Stories, causando l'autoavveramento di quanto scritto dall'autore di SciFi E.Hamilton


1938 Ottobre, Amazing Stories pubblica -Artificial Hell-  che sembra un monito profetico!

[Non Significativa] L'anomalia informativa esiste, nella suggestione grafica e della fabula pubblicata in Amazing Stories del 1938 compaiono indizi sui campi di sterminio nazysta e la soluzione finale, che era già stata pianificata e realizzata 5 anni prima nel 1933, anche se il mondo verrà a sapere dell'Olocausto solo al termine della WWII nel 1945. Per le ragioni esposte nel post "Artificial Hell dell'ottobre 1938 appare come un monito profetico!" si valuta che sia stato davvero possibile, che le informazioni sulla soluzione finale nazista, siano state prima scambiate dai servizi segreti Alleati, poi siano anche percolate in una fabula remixata in un racconto di fantascienza dell'ottobre del 1938, dove l'autore immaginava una potente arma chimica (i gas nervini infatti, erano stati molto usati nella WWI e durante la WWII gli alleati ebbero il costante timore che i nazisti, li potessero usare in battaglia) che divora e distrugge, i corpi umani.


1939 I primi robot chirurghi nascono su Amazing Stories

[Non Significativa] L'anomalia informativa esiste, ed ha un periodo temporale vistoso di circa 70 anni. Tuttavia il concetto d'automa meccanico oppure d'androide, era ben diffuso in periodi assai antecedenti al maggio 1939. Nel 1400s e nel 1700s furono costruiti manichini meccanici dalla forma umanoide, per scopi scenici e teatrali.  Il racconto di E.T.A. Hoffmann "L'uomo della sabbia" (1815) narrò l'amore tra un uomo e una bambola meccanica, seguirono altri autori sugli androidi e robot, il tema culminò nell'Uomo elettrico di Luis Senarens, del 1885. L'extrapolazione futura di robot chirurghi, si valuta essere una previsione razionale, raggruppando la diffusione delle macchine semi-automatiche nell'industria, con quanto era già stato immaginato nel secolo precedente.


1939 "The face in the sky" è del settembre del 1939 in Amazing Stories

[Non Significativa] l'anomalia storica sul caso della paredolia marziana di Cydonia è di 37 anni prima, tuttavia non si ritiene importante perchè nel racconto del settembre 1939 la faccia appariva nello spazio e non sul pianeta Marte. Inoltre, come ebbero a dimostrare la sonda  Mars Global Surveyor (1996) la faccia marziana ritratta dal Viking nel 1976 era solo un caso di paredolia, indotto da fortuiti e casuali combinazioni, di luci ed ombre sul pianeta marziano.


1939 Razzi V2 compaiono su Fantastic Adventure del Novembre 1939

[Non Significativa] L'anomalia informativa esiste, tuttavia si accoglie la tesi che la notizia dell'esperimento di Von Braun del 1934 con il prototipo A-2 non sia passata inosservata, ma sia stata da spunto, assieme agli scritti del capitano Herman Potocnik (tradotto e pubblicato da Amazing Stories nel luglio del 1929) che sicuramente fornirono ai lettori/scrittori di SciFi più sagaci, tutti gli strumenti concettuali con cui comprendere la realtà (anche bellica) del XX secolo, riuscendo così anche a prevederne parte della sua dinamica militare.


1939 ottobre Amazing Stories prevede 12 anni in anticipo la prima costruzione, della centrale elettronucleare da fissione.

[Non Significativa] L'anomalia storica ed informativa esiste, tuttavia non è ritenuta significativa perchè l'utilizzo civile del nucleare, si ritiene provenga da un leaking scientifico. La suggestione grafica sulla futuribile centrale elettronucleare non ha niente di profetico, in quanto i contenimenti dei reattori, hanno forme e colori, privi di significati funzionali, e la suggestione grafica è ben lontana dallo shape ingegneristico della prima centrale elettronucleare da fissione costruita nel 1951.



[Non Significativa] Non esiste alcuna anomalia tecnologica, trattasi di tavolo di vetro su telaio di metallo, con sfondo bianco, per poter mostrare la proiezione cinematografica di un oggetto pseudo tecnologico, composto da servo meccanismi meccanici, che riprendono l'immaginifica tecnologia dei telescopi del 1940



[SIGNIFICATIVA]  La suggestione grafica disegnata dall'illustratore Perriz é INDIPENDENTE dalla fabula del racconto di SciFi, "MAster Control" di Harl Vincent. La control room rappresentata da PERRIZ é un elemento tecnologico fuori contesto storico, un vero e rproprio OOPART tecnologico!. La disposizione delle persone, la presenza di monitor, l'interpretazione di terminali/workstation, la presenza di grandi monitor centrali, la presenza di pulsanti ed interruttori , la presenza d'immagini nei piccoli monitor, la presenza d'immagini proiettate nei grandi monitor frontali, tutto quanto presente nel disegno di PERRIZ é identico anche nel nome del racconto, alla funzione di una sala di controllo di missione, assimilabile ma non necessariamente identica a quella della NASA 1969



[RILEVANTE ma NON SIGNIFICATIVA] l'anomalia tecnologia é presente e reale, é pari a circa anni 28=1968-1940 tuttavia l'anomalia non é ritenuta significativa, in quanto i disegnatori avrebbero potuto immaginare per analogia la fusione di un televisore + radioricetrasmittente, per quanto nel 1940 fosse tecnicamente impossibile creare un tale artefatto, nelle forme e piccole dimensioni, per come sono state ritratte nel disegno!.


1940 febbraio, Astonishing Stories: predizione dei bombardamenti nazisti con missili su Londra!

[Non Significativa] L'anomalia informativa esiste, tuttavia s'accoglie l'ipotesi che a)il racconto del 1939 di Fantastic Adventures possa essere stato da spunto, assieme b)agli scritti del capitano Herman Potocnik (tradotto e pubblicato da Amazing Stories nel luglio del 1929) i quali fornirono ai lettori/scrittori di SciFi più sagaci, quelli strumenti concettuali con cui comprendere la realtà (anche bellica) del XX secolo, riuscendo così anche a prevederne parte della sua dinamica militare!.


1940 aprile, Amazing Stories: previsione dei tank Tigre e della Battaglia delle Ardenne (a parti contrapposte)

[Non Significativa] L'anomalia tecnologica quanto informativa esiste ed è razionalmente spiegabile con un'ipotesi storica, annessa a leaking dei servizi segreti USA presso le pulp mags. 
  1. I primi sviluppi di TANK pesanti negli USA avvennero nel 1942 con i progetti T14 e T20->T23->M26 Pershing(1944) erano tutti progetti ragionevolmente segreti, susseguenti di oltre 2 anni rispetto alla data di pubblicazione della rivista!. 
  2. In Germania nel 1940 erano in produzione solo Panzer I,II,III,IV, i primi MBT giganti entrarono in produzione dal 1942 (ossia 2 anni dopo la pubblicazione del magazine di SciFi). 
  3. Il T34 sovietico fu progettato nel 1940 ma entrò in servizio nel 1941. 
Valutando le informazioni storiche, la relativa compatibilità delle date di progettazione, permettono d'accettare l'ipotesi che il racconto di Amazing Stories dell'aprile 1940 sia un leaking dell'OSS americano, su quanto i sovietici stavano facendo nelle loro fabbriche spostate dietro gli Urali, iniziando la produzione di T34 da dispiegare nell'imminente inverno in guerra!.


1940 agosto, Amazing Stories: previsione dei Kamikazee (a parti contrapposte)

[SIGNIFICATIVA] L'anomalia informativa ancorchè a parti contrapposte esiste, ed è inspiegabile. Oltre 16 mesi prima dell'attacco di Pearl Harbour, 22 mesi prima dell'avvento dei Kamikazee sul fronte del pacifico. Nel mese di Agosto 1940 ancora le V1 & V2 in Germania non erano state sviluppate. Il Giappone non sviluppò mai tecnologie simili o derivate dai progetti nazisti V1 & V2 (pur essendo il Giappone un membro dell'Asse) ma optò 22 mesi dopo per la creazione di bombe umane (risolvendo così i problemi tecnologici di sviluppo dei meccanismi inerziali di guida). Nei riti dei Samurai gli attacchi suicidi non sono contemplati, per quanto il Sepuku/Harakiri fosse un rito suicida che però era scollegato dalla battaglia. Per la contestualizzazione storica e le informazioni del 1940, si conclude che l'anomalia è SIGNIFICATIVA e NON RAZIONALMENTE SPIEGABILE.


1942 maggio, Amazing Stories: Robert Moore Williams predice la Bomba Atomica!

[Non Significativa] L'anomalia informativa è ritenuta facilmente spiegabile con un leaking sulle decisioni prese dagli USA, dopo la lettera di Einstein-Szilárd inviata al Presidente Franklin Delano Roosevelt nell'agosto 1939Il progetto Manhattan iniziò nel febbraio 1940 con le relazioni degli scienziati Frisch e Peierls, poi nel 1941 a causa degli scarsi progressi che erano stati fatti nella costruzione d'armi atomiche, fu ideato per volontà dell'Accademia delle Scienze, il comitato ristretto S1. Osservando le date, si valuta la possibilità dell'esistenza di un "LEAKING" circa il rapporto Frisch e Peierls sull'opportunità di costruire armi atomiche: anche solo tale nome, sarebbe stato sfruttato dall'autore R.M.Williams, per creare un racconto di Fantascienza.


1942 dicembre, Amazing Stories: previsione del Shinkansen/TGV

[Non Significativa] L'anomalia informativa del dicembre 1942 è facilmente spiegabile: con la crisi degli anni 1930s furono effettuati intensi investimenti in lavori pubblici, sviluppo delle Ferrovie e dal 1934 al 1941 in USA furono introdotte locomotive con un design aerodinamico come M-10000 oppure una serie di locomotive M-10003, M-10004, M-10005, M-10006 . Erano tutte locomotive diesel-elettriche, l'idea quindi di usare il treno come mezzo di comunicazione veloce, era già presente in epoche precedenti al dicembre 1942, inclusa l'uso della monorotaia (come linea ferroviaria speciale)


1943 settembre, Amazing Stories: predizione dell'esplosione della Bomba Atomica Trinity

[Non Significativa] L'anomalia informativa del settembre del 1943 si ritiene facilmente spiegabile, come una permutazione del racconto di 1942 maggio, Amazing Stories/Robert Moore Williams che introdusse per primo il termine Bomba Atomica!. Nel settembre 1943 avrebbe potuto esserci stato un leaking di qualcuno che lavorava al progetto Manhattan, tale da poter suggerire all'autore, l'esplosione di una superbomba con emissioni di raggi X e Gamma!.


1945 primavera, Thrilling Wonder Stories: compaiono per la prima volta Mulder e Scully

[Non Significativa] L'anomalia informativa presente nella copertina di Thrilling Wonder Stories, è ritenuta razionalmente spiegabile, con l'ipotesi che la Produzione del Serial-TV "X-Files" si sia inspirato alla copertina della nota rivista, per selezionare il cast della produzione, remixando il format quanto il concept dei protagonisti di (1955) Science Fiction Theatre -hours of nightmare


1946 Amazing Stories predice l'esistenza degli ICBM con testata atomica

[Non Significativa] L'anomalia informativa esiste, ed è presente nella rivista di SciFi Amazing Stories, dato che i primi missili intercontinentali a testata atomica che furono posti in servizio negli USA furono i missili ATLAS AM65 (1957). Tuttavia il progetto del missile Atlas iniziò presso US Army Air Force nel 1946 con la Consolidated Vultee Aircraft (più tardi divenne Convair) circa il finanziamento di un progetto che realizzasse un vettore con un range di 1500-5000miglia (2400-8000km) capace di portare testate atomiche. Il programma condusse al vettore MX-774 alias RTV-A2 Hiroc che fu il primo prototipo di ICBM prodotto nel 1946 tuttavia il programma fu cancellato nel 1947 per motivi politici, causando il ritardo evolutivo americano alla corsa nello spazio, con l'avvento del satellite sovietico Sputnik 1 ne 1957. Per la concordanza di date, si conclude che non esiste alcuna anomalia informativa fuori contesto storico.



[RILEVANTE ma NON SIGNIFICATIVA l'anomalia tecnologia é presente e reale, é pari a circa anni 21=1968-1947 tuttavia l'anomalia non é ritenuta significativa, in quanto predire l'avvento di una tecnologia che permettesse una teleconferenza audiovideo con segnali criptati, era logicamente inferibile, dall'avvento del sistema Sig Saly della WWII, che però criptava solo l'audio e non permetteva l'invio di un segnale video. 


1947 gennaio, Amazing Stories: Robert Moore Williams predice parte del contenuto della lettera scritta da Einstein/Oppenheimer

[Non Significativa] Si ritiene spiegabile l'anomalia informativa presente nel gennaio 1947 su Amazing Stories, con l'ipotesi che l'autore R.M.Williams abbia eseguito lo stesso ragionamento/percorso neurale, nello speculare sulle ragioni di un possibile contatto alieno sulla Terra, alla luce dei tanti avvistamenti di Foo Fighters che erano stati effettuati durante la WWII in Europa, quanto nel Pacifico.


1947 giugno, Amazing Stories: raffigurato il primo computer desktop

[SIGNIFICATIVA] L'anomalia informativa chiaramente disegnata in Amazing Stories del giugno 1947 non è spiegabile razionalmente: si classifica l'anomalia come SIGNIFICATIVA e NON RAZIONALMENTE SPIEGABILE.


Interessanti contributi multimediali, che ricordano rapidamente ad un osservatore del XXI secolo, il timing delle invenzioni, ed illustrano le tecnologie ed il design dei computer. Il primo computer meccanico fu lo Z1 (1938) totalmente diverso come design da un PC DESKTOP. Il primo computer elettromeccanico (non riprogrammabile) fu (1940) BOMBA di Turing, che tuttavia ha un design totalmente diverso da un PC DESKTOP. L'ENIAC (1943) primo computer USA, il COLOSSUS (1943) primo computer inglese, entrambi hanno un design totalmente diverso da un PC DESKTOP.

Interessanti contributi multimediali, che ricordano rapidamente ad un osservatore del XXI secolo, il timing delle invenzioni, ed illustrano le tecnologie ed il design della televisione. Anche il design dei televisori di fabbricazione USA esprimono forme assai diverse (sono assenti le tastiere, touchpad e mouse) ed i monitor CRT sono molto più piccoli di un monitor CRT da 15" o 17" come quello raffigurato nell'illustrazione!Anche considerando le tecniche di proiezione cinematografiche (ricordando che nel 1940s era difficile creare tubi catodici di grandi dimensioni), la forma dei proiettori del tempo, appare totalmente diversa dal design classico di un monitor CRT da 15"-17" con la palese presenza di una tastiera, touchpad e forse anche di un mouse wireless, in uso da un alieno!.

Interessanti contributi multimediali, che ricordano rapidamente ad un osservatore del XXI secolo, il timing delle invenzioni, ed illustrano le tecnologie ed il design della radioDesign e funzioni delle radio, sono completamente inutili, per cercare di comprendere l'anomalia informativa presente nella raffigurazione di Amazing Stories del giugno 1947.



[Non Significativa] Nonostante vi sia oltre 30 anni di previsione tecnica fatta da Startling Stories, rispetto all'avvento del primo prototipo di TASER, tuttavia già nel 1949 esisteva la possibilità tecnica e concettuale, di predire l'avvento di pistole elettriche, essendo questi artefatti già in uso, nella forma di un guanto elettrico (1935) quanto una pistola a molla (1930s) nei macelli, per erogare scariche elettriche agli animali, per ucciderli prima di macellarli per scopi annessi all'alimentazione umana!.


1950 Strategia SEA DENIAL mostrata da Amazing Stories

[RILEVANTE ma NON SIGNIFICATIVA] Su Amazing Stories del 1950 in aprile, fu pubblicato il racconto di fantascienza -Satellite Secret- un racconto di fantascienza spionistico scritto da Kriss Neville, il cui testo è stato anche omaggiato come PLOT REMASTERING in Dicembre 2019

La cosa che non può sfuggire ad un osservatore del XXI secolo, è che ad apertura del racconto, campeggia un disegno nella pagina, in cui due missili V2 colpiscono un cacciatorpediniere!. 

La prima bomba intelligente per scopi antinave fu inventata dai nazisti, era la Fritz Bomb che nel 1943 cagionò l'affondamento della corazzata Roma. Una variante della V1 ossia la Hs 293 fu dotata anche di un sistema di guida radio, invece dei tradizionali meccanismi inerziali, qundi l'Hs 293 fu usato contro navi e bombardieri alleati. La storia ricorda che il primo missile antinave ad affondare una nave militare, fu SS-N 2A Styx era di fabbricazione russa, (de facto una cellula missilistiva derivata dalle naziste V1 ma dotata di guida radio) che ebbe a colpire un cacciatorpediniere israeliano, affondandolo nel 1967. E' evidente che il disegno dell'aprile del 1950 su Amazing Stories, ben 17 anni prima dell'affondamento del cacciatorpediniere israeliano, lascerebbe supporre che qualche marina militare nel 1950 avesse già sperimentato un missile V2 dotato di sistema di guida radio, per colpire obiettivi navali di superficie. Il primo missile antinave americano è ASM-N-2 Bat che entrò in servizio nel 1942 e poi fu ritirato nel 1953 (aveva un design assai diverso dalle V2) essendo il Bat aviolanciato, così come LBD Gargoyle anchesso una sorta di V1 restò in servizio dal 1945 al 1950. Il primo missile antinave dell'Us Navy sviluppato ed introdotto dopo la WWII fu il AUM-N-2 Petrel, il cui design a siluro volante, era molto diverso da una V2. 

Si conclude, che l'ANOMALIA INFORMATIVA sia NOTEVOLE, e RILEVANTE, ma il disegno dell'aprile del 1950 su Amazing Stories sia leaking spionistico, che suggeriva ai lettori di fantascienza cosa fosse la strategia SEA DENIAL, che i sovietici nel 1950 stavano tentando d'implementare, per sterilizzare il potere delle portaerei americane!.


1952 Other Worlds spifferava tecnologia militare super segreta!

[Non Significativa]  le anomalie informative rivelate da Other Worlds del 1952 sono tutte inerenti hardware militare terrestre, che per altro era un tentativo di modifica e miglioramento di quanto i nazy avevano già fatto durante la WWII.


1952 Other Worlds of Science Fiction mostra un LRV-Lenticular Reentry Vehicle in copertina

[Non Significativa] L'anomalia informativa esiste in copertina di "Other Worldsof Science Fiction" di Marzo 1952 in cui campeggiarono in prima pagina, degli oggetti volanti identici agli UFO dei Cyloni. Tali oggetti, popolaranno in modo continuo tutta la serie hollywoodiana di SciFi intitolata "Galactica" nel 1970s. L'oggetto discoidale, aveva il timone verticale e ricordava da vicino il futuro LRV-Lenticular Reentry Vehicle (che sarà ingegnerizzato come progetto segreto nel 1962). L'anomalia iconografica si valuta spiegabile, con quanto aveva già costruito la Voight con il V173 nel 23/11/1942 infatti, successivamente il prototipo dell'US Navy fu ritirato nel 15/3/1947.


[SIGNIFICATIVA] L'anomalia informativa chiaramente disegnata in Galaxy Science Fiction del 1954 non è spiegabile razionalmente: si classifica l'anomalia come SIGNIFICATIVA e NON RAZIONALMENTE SPIEGABILE.



[SIGNIFICATIVA] L'anomalia informativa chiaramente disegnata in Galaxy Science Fiction del 1954 non è spiegabile razionalmente: si classifica l'anomalia come SIGNIFICATIVA e NON RAZIONALMENTE SPIEGABILE.



[SIGNIFICATIVA] L'anomalia informativa chiaramente disegnata in Galaxy Science Fiction del 1955 non è spiegabile razionalmente: si classifica l'anomalia come SIGNIFICATIVA e NON RAZIONALMENTE SPIEGABILE.



[SIGNIFICATIVA] L'anomalia informativa chiaramente disegnata in Galaxy Science Fiction del 1955 non è spiegabile razionalmente: si classifica l'anomalia come SIGNIFICATIVA e NON RAZIONALMENTE SPIEGABILE.


1962 Lo Space Shuttle nasce su Amazing Storeis nell'Agosto 1962

[Non Significativa] L'anomalia informativa esiste in copertina di Amazing Stories dell'Agosto 1962, in cui 'erano raffigurate un paio di stazioni spaziali, una caravella a vento solare, nonchè lo SPACE SHUTTLE ormeggiato, poco distante. Gli astronauti nella copertina d'Amazing Stories dell'Agosto 1962 erano intenti a svolgere missione ExtraVeicolari. E' interessante il design dello SPACE SHUTTLE: forma razziforme, ali a delta, unica pinna timoniera centrale, motore (unico) a razzo. Salvo l'errore del numero dei motori indicati nel disengo (uno, piuttosto di 3) il design dello space shuttle di Amazing Stories del 1962 è perfettamente coerente, con quello che poi sarà costruito dalla NASA nel 1980s. L'anomalia non è ritenuta significativa, in quanto dal 1960s iniziarono a diffondersi piccoli articoli di divulgazione scientifica su progetti NASA, avente a tema lo spazio e le astronavi e la colonizzazione spaziale. Varie idee futuristiche proposte dalla NASA, durante la corsa alla Luna, finirono dentro le pulp mags, per nascondere il ritardo tecnologico americano iniziale, nei confronti dei sovietici, durante la corsa alla Luna. E' evidente quindi che l'idea di costruire uno Space Shuttle era già presente nella NASA del 1962 che percolò in Amazing Stories, ma l'idea fu poi concretamente realizzata solo nel 1980s.


1963 Amazing Stories in Luglio 1963 predice i visori di realtà aumentata!

[PARZIALMENTE SIGNIFICATIVA] L'anomalia informativa chiaramente disegnata in Amazing Stories del luglio 1963 non è spiegabile razionalmente: si classifica l'anomalia come PARZIALMENTE SIGNIFICATIVA e NON PIENAMENTE SPIEGABILE.

Fu in Amazing Stories del luglio del 1963 che fu pubblicatoa corredo del racconto di fantascienza a puntate "The Programmed People" di Jack Sharkey, una suggestione grafica in cui si prediceva l'esistenza degli occhiali di realtà aumentata!. Il primo microprocessore fu inventato da Faggin presso la Fairchild nel 1968 con processo d'integrazione LSI i risultati con SSI/MSI nel processo planare inventato alla Fairchild ne 1959 non si andava oltre i 100 transistors. I primi LCD monocromatici furono usati nel 1965, mentre gli schermi al plasma furono inventati nel 1964 e rimasero prodotti marginali a causa della economicità dei tubi catodici CRT sino al 1997. Gli schermi OLED furono inventati nel 1987. I primi monitor CRT trinitron apparvero nel 1966.

E' del 1994 l'idea del Web 3D mentre la VR-Virtual Reality nacque nel 1989 anche se già nel 1968 fu costruito un apparato hardware molto pesante ed appeso al soffitto lo Sketchpad che mostrava stanze 3D in wireframe. Il concetto di realtà aumentata fu inventato solo nel 1990 tuttavia, il primo SENSORAMA fu brevettato nel 1962.
Si suppone, che gli occhiali di realtà aumentata disegnati nel 1963 siano la versione immaginaria di una miniaturizzazione del Sensorama, apparato che era stato appena brevettato nel 1962, un anno prima della pubblicazione del racconto "The Programmed People" di Jack Sharkey nel 1963.

Tuttavia il design degli occhiali a forma di casco, trasparenti che rinviano ad una realtà aumentata e non ad una realtà virtuale, rendono l'anomalia informativa non pienamente spiegabile!.



[Non Significativa] la piattaforma WASP-X era hardware militare per ricognizione tattica, che probabilmente il Pentagono aveva già escluso dal suo sviluppo ulteriore nel 1975 dato che poi nel 1982 fu reso pubblico il suo brevetto, che non attirò nessuna attenzione dalle industrie private.

Gli altri spifferamenti di tecnologia militare USA fatti da Galaxy Science Fiction, ebbero a riguardare sia hardware militare in sviluppo (che poi sarebbe stato posto in linea) quanto mezzi segreti VTOL ed operazioni militari future che sarebbero state svolte. 

Data la notorietà della rivista e la sua larga diffusione in USA, é impensabile che dal 1951 sino al 1967 gli editori nello spifferare tecnologia militare USA, non avessero avuto il tacito consenso del Pentagono. Si pensi al periodo maccartista 1950-1953 che poi fu superato, é quindi ragionevole immaginare che lo spifferamento di tecnologia militare USA fatto da Galaxy Science Fiction tra il 1951 ed il 1967 sia una reazione politica democratica, all'oscurantista periodo maccartista, a cui il Pentagono probabilmente non era mai stato favorevole. Questa ipotesi appare plausibile, altrimenti Galaxy Science Fiction non avrebbe MAI potuto continuare a spifferare pubblicamente tecnologia militare USA sulla propria rivista, con la presenza del Pentagono, FBI, CIA.


Working in progress...

Nota Bene:
  1. Un fatto è un caso, 
  2. Due fatti sono una combinazione, 
  3. Tre fatti sono una prova, 
  4. Quattro fatti o più sono una tendenza.

Elaborazioni sulla serie di anomalie storiche presenti nelle Pulp Mags 
La serie, come l'elenco precedente è temporaneo e working in progress, non essendo ancora terminato il vaglio esaustivo di tutte le "Pulp Mags", quindi s'azzarderà un'analisi limitata e temporanea, sulle 3 vistose anomalie, sino ad ora, rilevate.

1931 Wonder Stories Quaterly (Estate) → l'illustratore disegnò un computer mini-tower con disk drive e monitor 16:9 e pulsantiera elettronica del 1960s.

Delta_T +3=1934-1931 | +56=1987-1931 anomalia storica

1934 agosto, Amazing Stories: illustratore Morey immaginò il LEM  l'evento uomo sulla Luna, spaziò dal 18/5/1969 al 7/12/1972 (4 anni) con 8 missioni Apollo, che ebbero ampia risonanza mondiale.

Delta_T +6=1940-1934 | +35=1969-1934 anomalia storica

1940 agosto, Amazing Stories: previsione dei Kamikazee (a parti contrapposte)
  l'evento attacchi kamikazee iniziarono dalla metà del 1944 sino al 1945 avendo ampia risonanza nei cinegiornali/bollettini radio in USA.

Delta_T +7=1947-1940 | +5=1945-1940 anomalia storica

1947 giugno, Amazing Stories: raffigurato il primo computer desktop
→ interpretando il disegno come lo streaming di contenuti multimediali => oggi è molto in voga l'attività di streaming, grazie alla diffusione di internet e dei computer/tablet/smartphone.

Delta_T +10=1954-1947 | +44=1998-1954 anomalia storica (monitor flat)
Delta_T +10=1954-1947 | +34=1988-1954 anomalia storica (computer tower)
Delta_T +10=1954-1947 | +54=2008-1954 anomalia storica (ologrammi 3D)

1954 giugno Galaxy Science Fiction: raffigurato monitor flat, computer tower & tastiera, gaming, visore 3D.

Delta_T +1=1955-1954  | +58=2005-1947 anomalia storica 

1955 Mirini Laser - Laser Sight Red Dot, predetti da Galaxy Science Fiction

Delta_T +8=1963-1955 | +20=1975-1955 anomalia storica

1955 Flauti di Totonaco ALIAS Velivoli VTOL ad elica intubata predetti da Galaxy Science Fiction

Delta_T +0=1955-1955 | +25=1980-1955 anomalia storica

1963 Amazing Stories in Luglio 1963 predice i visori di realtà aumentata! → Gli occhiali con la realtà aumentata furono implementati esattamente come nella suggestione grafica di Amazing Stories solo nel 2011.
n.d.  | +48=2011-1963 anomalia storica
  • 2 casi su sei, esiste traffico alieno sulla Terra
  • 3 su sei, hanno il mese di pubblicazione d'Agosto, in comune.
  • 2 su sei, hanno il mese di pubblicazione in Giugno, in comune.
  • 5 su sei hanno un artefatto tecnologico fuori contesto storico
  • 5 su sei, sono annessi a fatti che hanno avuto ampie emissioni di segnali elettromagnetici nel loro tempo, tali da rappresentare nel proprio contesto storico, eventi ed informazioni, di una parte dello younghiano conscio/inconscio collettivo umano.
  • Incrocio dati: CASI UFOLOGICI CON DATE PRE-WWII ED EVENTI UFO SCONOSCIUTI

Argomenti Correlati
The History of Radio - Documentary
The History of Television - Documentary
The History of Computers - Documentary
How NASA went to the Moon - Documentary
Battle of the Bulge - Documentary
V1 and V2 bombardament - Documentary
Kamicazee on WWII - Documentary
Manhattan Project - Documentary